Continua la processione di proponenti dell’ETF Bitcoin spot negli uffici di SEC. Dopo BlackRock ora è il turno di un altro gestore parecchio importante tra quelli che vorrebbero portare a casa, con la prima tornata, questo prodotto. Si tratta, secondo quanto è stato riportato da The Block, di Franklin Templeton, gestore che vale 1,5 mila miliardi di asset in gestione.
Per quanto si tratti di una delle ultime richieste inviate a SEC, il gestore sembrerebbe ormai attaccato al gruppo di testa che si aspetta un’approvazione entro la scadenza di quello di ARK e 21Shares, fissata per il 10 gennaio 2024.
Puoi seguire le ultime notizie di Criptovaluta.it anche sul canale Telegram ufficiale. Sempre gratuito, ti permette di rimanere aggiornato su tutto il mondo crypto e Bitcoin. Troverai in aggiunta segnali e anche approfondimenti aggiuntivi che non trovi sul sito.
Continuano, con ritmi assai fitti, gli incontri tra i gestori che vogliono l’approvazione di un ETF Bitcoin Spot e SEC. L’agenzia USA che si occupa di regolamentare almeno una parte dei mercati finanziari ha infatti ricevuto i quadri di Franklin lo scorso 8 dicembre, almeno secondo quanto è stato riportato da The Block.
Si tratta di un incontro che deve essere avvenuto sulla falsariga di quello di BlackRock e degli altri gestori, che hanno avuto ad oggetto la modalità di creazione delle quote dell’ETF. Come è noto già ai lettori di Criptovaluta.it, da un lato c’è SEC che preferirebbe una creazione cash creates, con gli AP che verseranno dollari che saranno poi convertiti dall’ETF stesso Bitcoin.
Dall’altro lato della barricata ci sono invece i gestori, che preferirebbero la creazione in kind, ovvero con versamento diretto di Bitcoin. Questo per motivi fiscali, che però possono essere superati con un sistema ibrido che in realtà si sta già discutendo a porte chiuse.
Per l’ETF in quanto tale, in realtà non dovrebbero esserci differenze. L’altra cosa che vale la pena notare è che in realtà non si era mai arrivati in passato a questo livello di discussioni, cosa che lascia sperare bene sul futuro di questi prodotti.
Il 2024 sarà teatro per due eventi molto importanti per il mercato di Bitcoin. Il primo in ordine temporale sarà l’eventuale approvazione degli ETF entro il 10 gennaio.
Il secondo sarà per l’appunto l’halving, il dimezzamento di quanto viene offerto ai miner in termini di Bitcoin di nuovo conio per ogni blocco risolto.
Due eventi che potrebbero cambiare radicalmente l’andamento di mercato di $BTC.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Vedi Commenti
Un mercato giovane e in continua evoluzione come è giusto che sia ma siamo appena agli inizi se pensate che non ha ancora un ETF dedicato e soprattutto un indice ufficiale ma per questo siamo ancora lontani a parer mio. E credetemi questo mercato è troppo importante e fa gola a molti per cui non sparirà come secondo me non sparirà nemmeno il contante che in questo momento è importante come le cripto e l'oro.