La situazione del mercato crypto è certamente positiva, per una chiusura di 2023 che in pochi avrebbero immaginato su questi livelli di prezzo. Nel sentiment e nei rendimenti generalmente positivi, c’è però chi spicca. Nelle ultime 24 ore (ma non solo) c’è $ICP, il token di Internet Computer Protocol, che sta facendo registrare dei ritorni molto importanti.
In realtà non è una sorpresa almeno per chi legge Criptovaluta.it da tempo: c’è tanto che si sta sviluppando all’interno di questo progetto, con soluzioni che sono tanto ambiziose quanto futuribili. In occasione dell’ennesima grande giornata di gain per la criptovaluta legata al progetto, è il momento di fare una breve ricognizione.
C’è tanto che sta accadendo, sia sul piano tecnico che su quello più sociale, che poi è importante tanto quanto quello tecnico: chain e progetti anche tecnicamente validi, lo ricordiamo per chi dovesse pensare erroneamente il contrario, vivono anche di interesse da parte di appassionati e sviluppatori.
Ne abbiamo parlato, come abbiamo detto già in apertura di questo approfondimento. ICP sta vivendo un periodo di forma straordinaria, con gain superiori al 35% nelle ultime 24 ore, mentre ci accingiamo a pubblicare questo approfondimento.
Cosa sta succedendo nel mondo di ICP tale da aver ri-scatenato l’interesse per questo protocollo? In realtà tanto, e sarà necessario fare una selezione di quanto sta avvenendo all’interno della chain e in termini di sviluppo.
Passa dai canister, che poi altro non sono che gli smart contract del mondo di Internet Computer. Delle due integrazioni abbiamo già parlato diffusamente sul nostro sito: i canister possono interagire direttamente con le due chain suddette e dunque permettono di avere dei token in stile wrapped ma convertibili automaticamente e senza il ricorso a terze parti. Token sintetici che potremo utilizzare all’interno di Dapps e di contratti interni a ICP e dunque aggiungere a questi asset tutte le funzionalità di questo protocollo.
Pochi giorni fa è arrivata la notizia dell’integrazione con Ethereum finalmente approvata e attiva ed è anche da qui che si svilupperà il futuro del protocollo.
Che sia questa la tipologia di funzionalità che interessano o meno al mercato, c’è certamente da segnalare che sono segno inequivocabile del fatto che sul protocollo si continua a sviluppare, anche in modo originale e distante dalle altre chain e dagli altri progetti.
È un segno di vitalità importante, in quella che è una fase di mercato che a nostro avviso è molto particolare.
Le criptovalute e i progetti arrivati durante lo scorso ciclo non potranno tutti resistere al prossimo ciclo. Ci sarà ciccia da dover offrire e ci sarà anche da mostrare al mondo che non si è conosciuti e ben capitalizzati solo per aver cavalcato un ciclo rialzista.
Di tanti progetti che sono arrivati durante lo scorso ciclo saranno in pochi a potersi riproporre al top anche per il prossimo. Il mercato sta già facendo le proprie scelte, e ICP per ora sembra ben posizionata.
Puoi venire a discutere di ICP e di tutto il resto del mondo crypto sul nostro Canale Telegram, insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.