La situazione del mercato crypto è certamente positiva, per una chiusura di 2023 che in pochi avrebbero immaginato su questi livelli di prezzo. Nel sentiment e nei rendimenti generalmente positivi, c’è però chi spicca. Nelle ultime 24 ore (ma non solo) c’è $ICP, il token di Internet Computer Protocol, che sta facendo registrare dei ritorni molto importanti.
In realtà non è una sorpresa almeno per chi legge Criptovaluta.it da tempo: c’è tanto che si sta sviluppando all’interno di questo progetto, con soluzioni che sono tanto ambiziose quanto futuribili. In occasione dell’ennesima grande giornata di gain per la criptovaluta legata al progetto, è il momento di fare una breve ricognizione.
C’è tanto che sta accadendo, sia sul piano tecnico che su quello più sociale, che poi è importante tanto quanto quello tecnico: chain e progetti anche tecnicamente validi, lo ricordiamo per chi dovesse pensare erroneamente il contrario, vivono anche di interesse da parte di appassionati e sviluppatori.
Ne abbiamo parlato, come abbiamo detto già in apertura di questo approfondimento. ICP sta vivendo un periodo di forma straordinaria, con gain superiori al 35% nelle ultime 24 ore, mentre ci accingiamo a pubblicare questo approfondimento.
Cosa sta succedendo nel mondo di ICP tale da aver ri-scatenato l’interesse per questo protocollo? In realtà tanto, e sarà necessario fare una selezione di quanto sta avvenendo all’interno della chain e in termini di sviluppo.
Passa dai canister, che poi altro non sono che gli smart contract del mondo di Internet Computer. Delle due integrazioni abbiamo già parlato diffusamente sul nostro sito: i canister possono interagire direttamente con le due chain suddette e dunque permettono di avere dei token in stile wrapped ma convertibili automaticamente e senza il ricorso a terze parti. Token sintetici che potremo utilizzare all’interno di Dapps e di contratti interni a ICP e dunque aggiungere a questi asset tutte le funzionalità di questo protocollo.
Pochi giorni fa è arrivata la notizia dell’integrazione con Ethereum finalmente approvata e attiva ed è anche da qui che si svilupperà il futuro del protocollo.
Che sia questa la tipologia di funzionalità che interessano o meno al mercato, c’è certamente da segnalare che sono segno inequivocabile del fatto che sul protocollo si continua a sviluppare, anche in modo originale e distante dalle altre chain e dagli altri progetti.
È un segno di vitalità importante, in quella che è una fase di mercato che a nostro avviso è molto particolare.
Le criptovalute e i progetti arrivati durante lo scorso ciclo non potranno tutti resistere al prossimo ciclo. Ci sarà ciccia da dover offrire e ci sarà anche da mostrare al mondo che non si è conosciuti e ben capitalizzati solo per aver cavalcato un ciclo rialzista.
Di tanti progetti che sono arrivati durante lo scorso ciclo saranno in pochi a potersi riproporre al top anche per il prossimo. Il mercato sta già facendo le proprie scelte, e ICP per ora sembra ben posizionata.
Puoi venire a discutere di ICP e di tutto il resto del mondo crypto sul nostro Canale Telegram, insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…