Arriva il report settimanale dei capitali in entrata e in uscita dai prodotti finanziari che hanno crypto o futures sulle crypto come sottostante. Lo pubblica come sempre Coinshares e ci offre qualche punto di vista interessante e basato sui numeri, anche per capire cos’è successo sul mercato crypto e Bitcoin nel corso degli ultimi sette giorni.
Ad una discesa, per quanto contenuta, dei prezzi, c’è stato anche un outflow da tali prodotti, per quanto anche questo appunto contenuto. Ma quali asset sono stati mollati e quali invece vedono ancora capitali in ingresso? Facciamo il punto della situazione basandoci su quanto è stato registrato appunto da CoinShares.
La notizia è di quelle interessanti per chi investe. E potrai anche discuterla sul nostro canale Telegram ufficiale insieme alla nostra redazione a i nostri lettori.
Prima settimana di calo da più di 2 mesi
È stata la prima settimana dai calo, per quanto assai leggero, degli investimenti sui prodotti che hanno in cassa Bitcoin, crypto o derivati che ne replicano il prezzo. Nel complesso si sono avute uscite superiori alle entrate per 15,8 milioni di dollari complessivi, mentre da inizio anno siamo comunque in positivo di oltre 1,8 miliardi e nel corso dell’ultimo mese in positivo di 55 milioni. Un calo dunque minimo, che dai dati riportati da CoinShares è stato anche piuttosto omogeneo a livello geografico.
La prima delle intuizioni di chi ha diffuso i dati è che si è trattato di un più generale take profit dopo una corsa molto importante. A far registrare le principali uscite è stato BTC, seguito da un grande equilibrio su Ethereum che perde solo 4,3 milioni. Poco sotto la parità anche Avalanche e Litecoin.
Per il resto continuano invece gli inflow positivi: Solana si conferma regina, con entrate superiori alle uscite di 10,6 milioni di dollari. Ok anche Cardano e Ripple.
Il segnale a nostro avviso chiaro è che si tratti, nel caso di BTC, di un movimento ribassista dovuto dopo che ci sono state diverse settimane di inflow positivi, ovvero di entrate di molto superiori alle uscite. Nel complesso pertanto possiamo dirci più che soddisfatti, tenendo anche conto dell’avvicinamento alla stagione festiva che in genere comanda volumi più bassi.
Tutto in ordine, per quanto Bitcoin abbia aperto in ribasso
Bitcoin ha aperto la settimana con ribassi contenuti, sulla scia di quanto era avvenuto sulle borse asiatiche. L’apertura delle borse europee non è stata di aiuto e BTC continua a lottare sopra il supporto dei 40.800$.
Sarà una giornata forse complicata, per quanto il sentiment positivo dovuto anche a eventi esterni come quello degli ETF che dovrebbero essere ormai ad un passo dall’approvazione.