Si scaldano i motori nel mondo delle stablecoin che sono peggate all’euro. Circle, che gestisce USDC e EURC, ha annunciato l’implementazione del proprio token stable legato all’euro sulla chain di Solana. Un piccolo passo avanti, che in realtà si aspettava da tempo, e che a nostro avviso è un segnale chiaro delle forze che vogliono giocarsi il futuro della crypto Europa una volta che sarà entrato in vigore il MiCA.
Sul tema stablecoin legati all’Euro abbiamo prodotto un’esclusiva su un progetto su Algorand, che è il primo ad avere autorizzazione da parte della Banca Centrale olandese. E anche lì avevamo indicato ai nostri lettori uno dei percorsi possibili. Con l’espansione di Circle, per quanto il quadro normativo rimanga ancora complesso, c’è tanto di cui discutere.
E la discussione riguarda anche la solidità di Solana e la sua appetibilità per il lancio di certi prodotti. Una solidità che sembra essere tornata a fare capolino al termine di un anno straordinario per il protocollo, soprattutto in termini di prezzo.
Circle gestisce le sue stablecoin, così come d’altronde fa Tether, distribuendole su più chain, per quanto l’ecosistema Ethereum rimanga il più rilevante almeno per USDC. Dal lato di Tether continua poi a essere preponderante Tron, ma è una storia che abbiamo già raccontato diverse volte su queste pagine.
La notizia di oggi riguarda lo sbarco di EURC, stablecoin di Circle legato all’euro, anche su Solana, ovvero su una chain che sta raccogliendo ormai da diverse settimane i consensi quantomeno degli investitori, che hanno riportato $SOL su livelli di prezzo molto interessanti.
EURC è ben posizionato per aumentare radicalmente l’utilità lungo i trasferimenti peer-to-peer e anche i corridoi delle rimesse in Europa. Gli sviluppatori e gli utenti possono ora costruire e transare su EURC e USDC su Solana, per un metodo più veloce e a più basso costo per inviare, spendere e risparmiare denaro in tutto il mondo.
Questo il commento di EURC contenuto nel comunicato stampa della società. Il segnale è chiaro: Circle in generale si sta interessando anche del settore delle rimesse, nel quale le stablecoin hanno buon gioco a superare quanto viene offerto dai money transfer classici. Solana, che offre transazioni rapide e a basso costo, può fare tanto per aiutare la diffusione di questi token, per quanto i volumi rimangano, rispetto a altre chain più blasonate, piuttosto ridotti.
Seguici anche sul nostro canale Telegram – riceverai notizie, segnali e tutto ciò che è necessario per arrivare sempre primo sul mercato.
Si tratta di un passo avanti importante anche per Solana, con Ming Ng, fondatore di Jupiter, che ha dichiarato pubblicamente:
Siamo entusiasti di supportare EURC su Solana e muoverci verso un’era di liquidità profonda in euro sulla chain. In aggiunta a USDC, Jupiter offrirà accesso a EURC a utenti, applicazioni GameFi, exchange e wallet lungo tutto l’ecosistema Solana.
Questo poi dovrà confrontarsi con quanto avverrà nella realtà: in quanti utilizzeranno effettivamente EURC su rete Solana?
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…