Bitcoin ancora vicino ai 44.000$, con un recupero importante dai prezzi che si erano visti a inizio settimana. A spingere ci sono diversi fattori, con quello dell’approvazione degli ETF Spot che continua a essere il più importante, date anche le più recenti evoluzioni sul fronte BlackRock.
SEC continua a incontrare, con un’agenda assai fitta, il gruppo che lancerà l’ETF iShares e, dopo l’ultimo aggiornamento, le cose sembrerebbero essere proprio alle battute finali. Cosa che è motivo di grande entusiasmo per un 2023 per $BTC che sarà un anno di quelli da incorniciare.
Puoi discutere di questa notizia e delle altre sul nostro canale Telegram, insieme alla nostra redazione e a tanti dei nostri lettori.
È fatto ormai noto che la finestra per l’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot più probabile è quella che va dal 6 al 10 gennaio e cioè da lunedì 8 gennaio 2024 fino a mercoledì 10 gennaio. Vale però la pena di spendere qualche parola su questa finestra.
È la più probabile partendo da un assunto piuttosto preciso: SEC deciderà di approvare all’unisono tutti gli ETF in attesa e che sono in linea con i suoi desiderata, ovvero quelli che hanno provveduto ad aggiornare i filing recentemente. Ne mancano all’appello ancora diversi, con le vacanze natalizie che, per quanto brevi a livello federale, potrebbero rallentare un minimo le operazioni.
C’è poi da aggiungere un altro fattore: per ogni ETF i filing da approvare sono due: il rule change costituito dai moduli 19B-4 e il form S-1 che attiene invece più specificatamente all’ETF. Non è detto che tali approvazioni avvengano all’unisono e potrebbe esserci una sorpresa sulla tabella di marcia in particolare per i primi. In altre parole, potremmo avere novità forse anche prima di quella finestra.
È quanto lo schieramento dei contrarian continua ad affermare, tanto sui social quanto su qualche pubblicazione relativamente rilevante. L’idea è che i mercati stiano già scontando l’ETF – in parte è vero – e che quando sarà approvato potrebbero esserci vendite importanti.
Non siamo di questa idea, almeno per adesso. È molto difficile valutare per i mercati quale sarà la pressione sulla domanda di Bitcoin che sarà innescata da questi prodotti e per quanto parte della crescita di prezzo nelle ultime settimane sia riconducibile a questi rumors è difficile pensare che il potenziale si sia già esaurito ora che Bitcoin è vicino ai 44.000$.
Come sempre saranno i mercati a offrire un bagno di realtà a chi sta facendo previsioni, per quanto tante di quelle che abbiamo letto ultimamente sembrino, anche dal lato degli ottimisti, un tantino sbilanciate.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Vedi Commenti
io sono convinto che approvato l'etf ci sarà una laterizzazione
il giorno della prima approvazione ci sarà un effetto sell the news e poi inizerà la salita fino ai 100k