A Dicembre, Dogecoin (DOGE) registra una crescita moderatamente positiva con un aumento del 12% e segue il +22% fatto a Novembre. Attualmente, quota il prezzo di 0,093100$ e su base annuale è in positivo con un incremento del 33,30%. Il trend rialzista è iniziato gradualmente dalla zona dei minimi di Ottobre, ed oggi ha raggiunto un +65%.
Dogecoin in rialzo del 65% dal minimo di Ottobre
In uno contesto crypto in ascesa da metà Ottobre, con Altcoin come Solana o Avalanche in crescita esponenziale, il comporto delle delle meme coins è quello che stava soffrendo maggiormente. Solo dalla seconda decade di Novembre hanno iniziato un’accelerazione, come possiamo vedere dal grafico allegato con l’andamento delle principali meme.
Le meme coin provano il recupero
Osservando il loro andamento negli ultimi trenta giorni, quella che sta registrando il rialzo maggiore è Shiba Inu con un +26%. Se allarghiamo lo sguardo al loro andamento da inizio anno, quella che si sta comportando meglio è proprio DOGE, seguito da Shiba Inu con +27,46%.
Le altre meme sono tutte in territorio negativo, con Floki -25% e Pepe Coin -66%, Bone ShibaSwap è in rosso del 29%, così come Dogelon Mars a -30%, mentre Safemoon ha subito un crollo del 76%.
Gli addresses in profitto arrivano al 66%
Con la gamba rialzista in atto, i possessori di Dogecoin in profitto sono tornati a sorridere. Dai dati di Intotheblock, si osserva che gli addresses in the money, sono il 66,43%, mentre quelli in perdita, out the money si attestano al 28.34%, con un rimanente 5.22% in area di break even.
Panoramica di lungo periodo sul grafico settimanale
Iniziando con un’analisi di Dogecoin sul grafico weekly, osserviamo una panoramica da inizio 2022, passando per i minimi del Giugno 2022 a 0,05744$ per arrivare fino alla situazione attuale. Sul grafico sono evidenziati i movimenti rialzisti fatti tra Agosto e Ottobre 2022, sulla scia anche dell’acquisto di Twitter (oggi X) da parte di Elon Musk.
A Ottobre 2022, Dogecoin ha raggiunto il massimo di periodo a 0,1583$, proprio sulla spinta di Musk, ed ha toccato la resistenza – obiettivo, che corrisponde al livello del 38.2 di Fibonacci del vettore che va da 0,3517$ di Agosto 2021 fino al minimo a 0,4914$.
E’ arrivato alla resistenza a 0,10100$ e ritraccia
Passando ad osservare l’ultima parte del grafico, vediamo che il prezzo di DOGE ha raggiunto la resistenza vettoriale in area 0,10100$ che avevamo indicato nella nostra ultima analisi del 21 Novembre 2023:
.. abbiamo la resistenza vettoriale di 0,10100$ il cui break porterebbe ad un probabile all’allungo verso 0,16$..
L’obiettivo principale adesso è quello di un ritorno alla resistenza di 0,16$. Questo livello di resistenza – obiettivo di lungo periodo, rappresenta una zona che Dogecoin deve rompere per confermare la forza del movimento rialzista ed uscire dalla zona di debolezza.
Lo scenario supportivo di Dogecoin
Analizzando la situazione di Dogecoin sul breve periodo, sul grafico daily, possiamo cogliere meglio l’ultima fase con la presa della resistenza a 0,10100$. Il prezzo ha toccato la resistenza un paio di volte per fermarsi poco sotto e poi iniziare a ritracciare.
In questo scenario DOGE è già sceso al primo livello di supporto a 0,088$ da dove ha rimbalzato, ma a cui resta vicino, mentre per una ripartenza la resistenza di breve passa a 0,097$. Invece il supporto principale passa a 0,082$ e al memento il prezzo è oltre una dozzina di punti percentuale di distanza. Un break down potrebbe mettere in crisi la leg up attualmente in atto.