Analisi Crypto

Analisi Bitcoin: prezzo in consolidamento! | Ecco la sfida ai 48.000$

Gli indirizzi in profitto di Bitcoin raggiungono il 90%, mentre il prezzo consolida sopra ai 42.200$. Il primo obiettivo rialzista è a 48.000$ con i supporti di breve termine a 40.400$ e 39.000$
9 mesi fa
Condividi

Il prezzo di Bitcoin (BTC) si sta avviando a chiudere la settimana in positivo, segnando attualmente un incremento del +5,50%.  Al momento di questa stesura, è quotato 43.610$, portando così la crescita del mese di Dicembre a +15,70% mentre quella dall’inizio dell’anno si attesta a +164,50%.

Tuttavia, scivola alla terza posizione in termini di performance annuale nella Top Ten della Coin Market Cap (CMC), superato dalla crescita di Avalanche che è arrivata a +325% e quella di Solana a +850%.

Con l’attuale rialzo, BTC ha quasi compensato la perdita del 64% fatta nel 2022. Ricordiamoci della Legge della rovina statistica, di Thomas Gresham, che afferma che per recuperare una perdita del 50%, non basta guadagnare il 50%, ma bensì il 100%, mentre se si è perso il 60% il recupero richiesto è del 150% e così via.

Bitcoin lavora sopra l’area della resisteza 42.200$

Osservando il grafico weekly, si nota che l’area della vecchia resistenza dei 42.200$ ha una forza attrattiva significativa. Il prezzo da due settimane sta scambiando attorno a questa zona, con un range del 5,50%, considerando solo il body delle candele. Sul grafico giornaliero successivo questa fase di lateralità sarà ancora più evidente.

Bitcoin (BTCUSD) – Weekly 23 Dicembre’23

La situazione di Bitcoin sul grafico settimanale

Questo effetto di forza magnetica della vecchia resistenza, l’avevamo già evidenziato nell’analisi di sabato scorso, Bitcon: la chiave per la ripresa del prezzo! | Obiettivo 48.000$. Al contempo, questa fase sta lasciando ancora aperto il quesito, se siamo in una situazione di consolidamento o di distribuzione.

Al momento, dal punto di vista tecnico, non abbiamo segnali grafici che possano far presagire imminenti correzioni.

Obiettivi e supporti a lungo termine

A livello di analisi di lungo periodo, i principali livelli di supporto si trovano a una distanza considerevole dal prezzo attuale. Il primo supporto passa a 33.650$, mentre quello principale è in area 30.200$. Solo con un breakdown di quest’ultimo si potrebbe determinare un’inversione dell’attuale trend al rialzo.

Invece, il primo obiettivo di arrivo di BTC resta quello in area 48.000$ che oltre essere il massimo del Marzo 2022, corrisponde anche al livello 2.0 delle estensioni di Fibonacci. Sul grafico weekly allegato, si può notare anche come alla resistenza dei 42.200$, corrisponda il livello 1,618 delle estensioni.

Gli addresses in profitto salgono al 90%

Bitcoin – Addresses in Profit

Il rialzo di Bitcoin ha riportato all’89,065% gli addresses in profitto con balance positivo, come possiamo vedere dai dati forniti da Glassnode. Il massimo recente è stato registrato a 89,80% ad inizio Dicembre, tornando ad una percentuale che non veniva toccata dal Novembre 2021, quando il prezzo di BTC raggiunse i massimi storici.

Analizzando un’altra metrica che fornisce la giacenza temporale di una coin sugli indirizzi, chiamata “Bitcoin HOLD Waves”, si vede come il 15,69% dei BTC è depositato sugli indirizzi da oltre 10 anni (area viola), rappresentando BTC accumulati con prezzi inferiori ai 20$.

Bitcoin – HOLD Waves

Lo scenario di breve termine di Bitcoin

Passando all’analisi sul grafico daily, otteniamo una view dettagliata degli ultimi movimenti di Bitcoin. Come indicato in precedenza, qui è più evidente la fase di congestione attorno alla resistenza dei 42.200$.

Bitcoin (BTCUSD) – daily 23 Dicembre’23

Nelle settimane passate, il prezzo ha testato per due volte il primo livello di supporto a breve termine, situato nell’area dei 40.400$. Questo livello l’avevamo indicato già nella nostra analisi del 9 Dicembre:

.. scalare iniziamo a trovare un supporto più rilevante in area 40.400$ mentre il supporto principale passa a 39.000$.

Dalla zona di supporto, vediamo che il prezzo ha registrato un rimbalzo. In questa scenario di breve termine, a scalare troviamo il supporto principale che passa a 39.000$.

I supporti di breve termine

Questi due livelli di 40.400$ e di 39.000$ corrispondono rispettivamente al 38.2% e al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci, considerando il vettore che va da 33.400$ fino al massimo annuale di 44.690$.

Solo una discesa al di sotto dei 39.000$ potrebbe aprire la strada ad una possibile fase correttiva per Bitcoin, con possibili ribassi verso i livelli intermedi di 37.000$ e 34.800$ per poi scendere verso i livelli di supporto di lungo termine precedentemente indicati nell’analisi del grafico settimanale.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Cold Storage vs Hot Storage: Guida Definitiva per Proteggere le Tue Crypto

Massima sicurezza long term o praticità nell'immediato? Scopri vantaggi e svantaggi di cold e…

da

Scopriamo insieme VELO Crypto: il network della crypto da +500% in un anno [Prima analisi]

Una piccola introduzione a Velo, il token che ha fatto +500% in un anno.

da

Bitcoin: ALTA TENSIONE | Settembre si conferma negativo. $BTC vicino ai minimi di Agosto [ANALISI]

Bitcoin accelera al ribasso sempre più ostaggio dei dati macroeconomici e in attesa delle…

da

Ethereum: la Fondazione renderà i conti pubblici. Cosa cambierà per ETH?

Presto, dicono dalla regia. Basterà a placare le ricorrenti polemiche?

da

Citi punta sulle azioni crypto: Coinbase e Robinhood nuove gemme?

Per Citi sia Coinbase che Robinhood sono in una posizione migliore di qualche mese…

da

Previsioni Dogwifhat: conviene investire sulla MEME di SOLANA? Analisi INCREDIBILE

Dgowifhat che contribuisce alla crescita della blockchain di Solana. $WIF da inizio 2024 registra…

da