Trust Wallet è un wallet software che possiamo utilizzare sia da smartphone che da PC. Offre supporto per tutte le principali blockchain ed è uno dei prodotti più utilizzati di questo comparto. Tramite Trust Wallet possiamo ricevere e inviare criptovalute e NFT, possiamo acquistarle direttamente con carta (con il supporto di una società terza) e possiamo custodirle in relativa sicurezza.
È un buon prodotto? Possiamo utilizzarlo per la conservazione in sicurezza di Bitcoin e crypto? Quali sono i pro e i contro? Risponderemo a tutte queste domande nel corso della nostra guida.
Trust wallet è un wallet per criptovalute che permette di custodire crypto su molte reti, NFT e anche Bitcoin. Esiste in due versioni, una per i dispositivi mobili una per PC e possiamo anche utilizzarlo per attività aggiuntive.
Possiamo utilizzare Trust Wallet per custodire crypto su tutti i principali network. Sono supportati Bitcoin, Ethereum, Solana, BNB, ma anche network minori come Tron. Il supporto è ampio e difficilmente ci sono standard che non trovano supporto da Trust.
La custodia è completamente non custodial: saremo solo noi ad avere accesso alle nostre chiavi. Potremo anche decidere di salvarle in modo sicuro in cloud, operazione della quale parleremo più avanti.
Sono anche supportati NFT di tutti i principali network: Ethereum, Matic, Solana, Avalanche, Optimism, Ronin, Celo e tanti altri network.
In un solo wallet potremo dunque custodire più NFT su più network, senza la necessità di organizzarci con più software.
Tramite Trust Wallet possiamo accedere anche a programmi di Earn e Staking, anche direttamente onchain. È un buon modo per accedere a questi servizi in sicurezza e senza difficoltà. Anche di questi piani parleremo più avanti nel corso di questa recensione, che analizzerà tutti gli aspetti più importanti del mondo di Trust Wallet.
Sia tramite l’App per smartphone, sia tramite la versione per PC, possiamo utilizzare il nostro wallet Trust per connetterci alle Dapps di tutti o quasi i principali network.
Trust Wallet offre anche un’estensione che possiamo aggiungere al nostro browser, così da interagire con tutti i principali servizi DeFi. La connettività è massima e permette una gestione sicura dei nostri asset.
Possiamo scaricare questa App tramite iPhone, oppure tramite Android oppure scegliere di installarla come estensione per il browser. La parte più interessante è costituita dalla App che potremo gestire in sicurezza con il nostro smartphone.
È possibile utilizzare Trust Wallet anche per fare swap ovvero per passare da una criptovaluta all’altra. Gli swap sono relativamente convenienti rispetto a quanto offerto dai principali exchange crypto e possono esser comodi quanto vogliamo liberarci di una crypto a favore di un’altra.
Possiamo anche utilizzare Trust per acquistare direttamente criptovalute. L’integrazione con Moonpay funziona bene, per quanto come vedremo più avanti non è sempre conveniente rispetto alle commissioni praticate dagli exchange classici.
Trust Wallet è stato acquisito da Binance nel 2018, per quanto non ci sia ancora piena integrazione tra i servizi offerti dall’exchange e quelli del wallet. Binance ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo wallet e non sappiamo se per il futuro Trust sarà messo in secondo piano. Per ora non ci sono segnali di questo tipo.
Trust Wallet deve il grosso della sua popolarità alla facilità con la quale può essere installato.
Per chi ha iPhone: basta recarsi su AppStore e installare la App. La App è stata regolarmente inviata a Apple e revisionata dalla stessa. Una volta scaricata la App, saremo pronti per avviare il nostro wallet.
Per chi ha Android: anche qui basta recarsi sullo Store e installare la App. In pochi secondi sarà disponibile e potremo iniziare ad attivare il nostro wallet. In alternativa si può anche scaricare la relativa APK dal sito ufficiale del software.
Per chi ha Chrome: per ora l’estensione di Trust Wallet è disponibile soltanto per chi utilizza browser Chrome o compatibili. L’estensione può essere scaricata dal sito ufficiale e installata in pochi click.
Prenderemo ad esempio per la prima attivazione del wallet il procedimento disponibile via App, che è il medesimo sia per chi opera con iPhone sia per chi opera con Android. Apriamo la App.
NUOVO WALLET O WALLET GIÀ ESISTENTE: la prima opzione che avremo davanti è scegliere tra la creazione di un nuovo wallet oppure aggiungere un wallet già esistente. Clicchiamo su Crea un nuovo Wallet.
SCEGLIERE UNA PASSWORD: che sarà numerica. Inseriamola due volte e sarà utilizzata per sbloccare la App ogniqualvolta ne avremo bisogno. Più avanti potremo decidere di utilizzare anche il riconoscimento facciale per sbloccare la nostra App.
BACKUP SECRET PHRASE: potremo decidere se fare un backup automatico o manuale. Nel caso di backup manuale, dovremo conservare noi il backup. In alternativa sarà crittato e poi inviato al nostro servizio cloud di riferimento. Dovremo in questo ultimo caso scegliere anche una password aggiuntiva per decrittare la passphrase.
Il nostro wallet è già operativo e potremo depositare crypto, comprarle, venderle tramite MoonPay o Ramp.
Ora che il nostro wallet è attivo potremo procedere con il deposito delle nostre criptovalute, che è uno dei due modi che possiamo utilizzare per avere le prime crypto a disposizione su Trust Wallet.
SCEGLIERE LA CRYPTO CHE VOGLIAMO DEPOSITARE: dalla prima schermata possiamo scorrere e scegliere la cripto che ci interessa. Se non dovesse essere disponibile clicchiamo su Gestisci Crypto e avremo a disposizione un menù di tutte quelle disponibili. Spuntiamo quella che ci interessa e comparirà nel listino sulla pagina principale. Clicchiamo sulla crypto per accedere alla sua schermata.
LA SCHERMATA CRYPTO: avremo a disposizione diverse opzioni: invia, ricevi, compra, vendi, etc. Scegliamo RICEVI. Avremo a questo punto tutto ciò che serve per depositare. Avremo l’indirizzo, oppure un QR CODE che potremo utilizzare con altre App o con un altro wallet Trust. Possiamo anche copiare l’indirizzo del wallet o impostare l’importo che stiamo richiedendo.
OCCHIO AL NETWORK: in ogni schermata, in alto, è segnalato il network al quale appartiene il wallet. Controlliamolo per bene prima di inviare crypto da qualunque altro wallet. Scegliamo, in fase di invio, il network giusto.
Trust Wallet permette anche di acquistare criptovalute direttamente dalla App. Si tratta di un sistema che si appoggia ai servizi che sono offerti da terzi, come Moonpay e altri. Così come per gli altri servizi che sono offerti da Trust Wallet, anche in questo caso la semplicità è al centro.
SCEGLIERE LA CRYPTO: dal listino possiamo scegliere la crypto che ci interessa acquistare. Clicchiamoci sopra così da accedere alla scheda. Clicchiamo poi su Acquista.
INSERIRE LA SOMMA: possiamo ora inserire la somma che vogliamo investire. Sotto la somma, avremo un Paga con. Clicchiamoci sopra per scegliere tra i diversi provider di compravendita. Potremo pagare sempre con il sistema collegato al nostro smartphone. Apple Pay nel caso di iPhone, Google Pay nel caso di Android.
SCEGLIAMO IL PROVIDER: l’App sceglierà per noi il miglior tasso di cambio. Avremo però la possibilità di scegliere anche altri provider e soprattutto anche il pagamento con carta di credito. Una volta confermato il tutto, verremo trasferiti sull’interfaccia dell’intermediario scelto, completeremo le operazioni di riconoscimento e potremo acquistare.
Conviene? Dipende. Talvolta gli exchange crypto diretti offrono tassi migliori. Qui però prevale la comodità. Starà all’utente scegliere quale delle due opzioni sia migliore per lui.
Trust Wallet offre anche funzionalità di Swap, appoggiandosi a servizi terzi come Thorchain o 1Inch. Lo scopo è quello di offrire sempre i migliori tassi presenti sul mercato per il cambio da crypto a crypto.
COME ACCEDERE ALLO SWAP: sulla barra in basso sullo schermo c’è il tab SWAP. Scegliamolo e accederemo allo swap.
SCEGLIERE LE CRYPTO DA SCAMBIARE: nella prima parte del menù dovremo scegliere la crypto che già abbiamo in portafoglio, nella seconda la crypto che vogliamo ottenere. Cliccando su Continua potremo scegliere se dare seguito o meno allo scambio.
Leggi anche la guida: come comprare criptovalute
Un altro dei vantaggi di Trust Wallet è la possibilità di fare staking direttamente dalla App, senza passaggi aggiuntivi.
STAKING: lo staking ci permette di partecipare, proporzionalmente, alle attività di validazione dei network in Proof of Stake. È un buon modo per guadagnare qualcosa dalle detenzioni crypto che non abbiamo intenzione di muovere.
In alto sulla schermata principale abbiamo il tab Earn. Cliccandoci sopra potremo accedere a tutte le criptovalute che sono in staking. Scegliamo quella che ci interessa e seguiamo le indicazioni a schermo per completare l’operazione.
Trust gestisce dei propri nodi per lo staking che permettono di offrire questo servizio direttamente e senza il ricorso a terze parti. Questo è disponibile per diverse delle criptovalute che possono essere messe in staking.
L’altro vantaggio è che, ove disponibili, possiamo selezionare nodi terzi a seconda delle condizioni offerte. Il supporto è massimo su tutti i principali network e saremo sempre noi a decidere a quali condizioni operare lo staking.
I proventi di ogni attività di staking vengono versati direttamente sul wallet Trust, così da semplificare ulteriormente le operazioni che stiamo effettuando. È pratico, è comodo ed è direttamente on chain. È una delle configurazioni migliori che possiamo avere sullo staking di un gran numero di crypto.
Nel momento in cui scriviamo questo aggiornamento sono disponibili 23+ crypto già inserite a listino, tra quelle più gettonate per queste operazioni.
I rischi delle operazioni di staking tramite Trust Wallet sono abbattuti rispetto ad altre soluzioni. E questo è forse uno dei canali più interessanti per fare staking se siamo alle prime armi e abbiamo bisogno dell’appoggio a terze parti.
Possiamo sempre scegliere tramite Trust Wallet di fare staking effettivo. Si tratta di una questione non di poco conto:
Possiamo utilizzare Trust Wallet anche per collegarci alle più importanti Dapp. Andiamo su Scopri per trovare una lista di quelle immediatamente supportate.
Cliccandoci sopra accederemo al sito internet del progetto, ovvero alla sua interfaccia principale. Cliccando poi su Connetti potremo collegarci direttamente con il nostro Wallet Trust.
COSA FARE SE LA DAPP CHE CI INTERESSA NON C’È: abbiamo la sezione Browser, che potremo utilizzare per inserire l’indirizzo dell’interfaccia che ci interessa. Avremo dunque pieno accesso a qualunque tipo di App Decentralizzata.
Trust permette anche di fare un backup della passphrase che poi possiamo utilizzare per riattivare il nostro wallet in futuro. Sono disponibili due diverse modalità per fare backup del proprio wallet:
CLOUD: possiamo salvare la nostra passphrase nel servizio in cloud che è associato al nostro dispositivo. Dovremo scegliere una password che verrà utilizzata per crittografare il documento, che verrà poi salvato nel cloud pronto per essere recuperato alla bisogna.
SALVATAGGIO MANUALE: possiamo poi fare un salvataggio manuale della passphrase. Basterà cliccare sulle impostazioni che troviamo in alto a sinistra, scegliere il wallet e poi selezionare effettua il backup manualmente. Una volta cliccato ci verranno mostrate a schermo le 24 parole che sono necessarie per effettuare il recupero del wallet più avanti.
PROBLEMI DI SICUREZZA CON IL CLOUD? No, per quanto il far andare in giro un file con dentro le nostre 24 parole potrebbe non essere una buona idea, il file viene comunque coperto tramite crittografia. Finché la nostra password sarà al sicuro (e non la condivideremo con nessuno) potremo dormire sonni tranquilli.
Non esistono soluzioni perfette per tutti. E anche per Trust Wallet ci sono dei pro e dei contro che dovremo tenere in considerazione nella nostra scelta. Qui li indicheremo in maniera sintetica, tenendo conto delle necessità sia di chi sta muovendo i primi passi, sia di chi è più esperto.
👍 TRUST WALLET PRO | 👎 TRUST WALLET CONTRO |
---|---|
Facilità d’uso | Compravendita su canali “costosi” |
Connessione con Dapps | Swap migliorabile? |
Ottimo supporto per blockchain | No Lightning |
Swap | |
NFT | |
Affidabilità |
FACILE: tutte le funzionalità che sono offerte da Trust Wallet sono di facile accesso. Anche se non abbiamo grande esperienza, potremo utilizzare tutte o quasi le funzionalità in un batter d’occhio.
SUPPORTO BLOCKCHAIN: le chain supportate sono oggettivamente molte. E sono pochi i wallet che possono offrire una copertura tanto importante. Quasi tutti i progetti che possono essere di interesse per un investitore sono presenti.
CONNESSIONE CON DAPPS: possiamo, tramite Trust Wallet, connetterci in modo sicuro alle Dapps, e anche agli exchange decentralizzati.
NFT: il supporto per i NFT è ottimale, su diverse chain. Per i collezionisti può essere un buon wallet, che conserva delle buone caratteristiche anche di sicurezza.
SWAP: la presenza di swap è certamente una buona aggiunta, utile per chi vuole scambiare crypto senza passare dagli exchange.
AFFIDABILE: Trust è in circolazione da tempo e ha un buono storico di affidabilità da offrire.
STAKING: è presente anche lo staking, che può essere attivato in modo semplice.
COMPRAVENDITA: i canali non sono sempre i migliori. Ne vengono però offerti tanti e starà a noi decidere quali utilizzare e se utilizzarli.
SWAP MIGLIORABILE? Ci si rivolge a terze parti e dunque non è colpa di Trust. Tuttavia qualche canale manca e sarebbe ottimo averli, in futuro.
LIGHTNING: manca il supporto per Lightning, che ormai per chi vuole scambiarsi Bitcoin è quasi necessario.
Trust Wallet offre un complesso di sistemi di sicurezza molto avanzati, che lo rendono uno dei prodotti migliori che possiamo utilizzare, del tipo software wallet.
ANNUNCI PROATTIVI: Trust Wallet integra un sistema di notifiche che ci segnala quando stiamo interagendo con indirizzi che sono stati partecipi di scambio e ci avvisa anche su altre questioni che potrebbero farci perdere i nostri fondi. È una funzionalità cruciale che ha permesso già a molti di evitare di finire vittime di truffe.
AUDIT DI SICUREZZA DI TERZI: Certik, Cure53 e altri. Nel complesso ci sono certificazioni a sufficienza per ritenere questo prodotto uno dei più sicuri presenti sul mercato. Per quanto le certificazioni non possano garantire la sicurezza al 100%, sono da considerarsi una buona aggiunta a quello che viene offerto da Trust.
BUG BOUNTY: come per i migliori sistemi, anche Trust offre delle ricompense per chi segnala problemi di sicurezza. Per quanto anche questo sistema non sia infallibile, è comunque da considerarsi una buona aggiunta.
SECURITY SCANNER V2: è un sistema che segnala quando stiamo per inviare fondi ad un indirizzo ad alto rischio e che ci impone di confermare di nuovo le transazioni che il sistema ritiene essere potenzialmente rischiose.
In questa sezione raccogliamo le recensioni da parte di chi ha scaricato e utilizzato il wallet, partendo da quelle esterne al nostro sito, per concludere poi con quelle che invece abbiamo raccolto nella nostra redazione.
Saranno un’aggiunta alla nostra recensione che ti aiuterà a capire che tipo di prodotto hai davanti e perché potrebbe essere il caso (o non il caso) di utilizzarlo per le nostre attività.
Le opinioni più affidabili da parte di terzi le abbiamo raccolte presso AppStore per iPhone e Google Play Store.
Con migliaia di recensioni, cosa che rende i voti più affidabili. È un ottimo risultato quello conseguito da Trust, che conferma la buona qualità delle sue funzionalità.
Anche sullo store di Google per i dispositivi Android il punteggio è ottimo. I voti negativi che abbiamo potuto raccogliere sembrano essere, almeno in parte, il solito tran tran di black marketing che purtroppo spesso colpisce App e servizi legittimi.
Trust Wallet è uno dei migliori wallet software in circolazione. Offre un buon livello di sicurezza, accesso a tutte le principali reti del mondo crypto e permette anche di “conservare” NFT. Può essere collegato ai principali protocolli DeFi in sicurezza e ha una lunga storia di affidabilità alle sue spalle.
Gianluca Grossi, caporedattore di Criptovaluta.it
Per quanto le necessità di ciascuno in termini di conservazione delle proprie chiavi siano diverse, Trust Wallet offre ad oggi una delle migliori combinazioni di funzionalità e sicurezza attualmente disponibili sul mercato. È adatto anche a chi sta muovendo i primi passi nel mondo crypto e Bitcoin, anche per iniziare a capire come funziona l’autocustodia delle criptovalute prima di passare, magari, a dispositivi hardware.
Nel complesso c’è davvero poco che si può contestare a Trust, se non il fatto di avere forse troppe funzionalità: ok lo swap, meno ok la possibilità di acquistare, per quanto venga offerto accesso a diversi intermediari. Non abbiamo però motivi per sconsigliare ad alcuno un tentativo di utilizzo di questo wallet, che rimane uno standard contro il quale tutti i prodotti di questo tipo devono necessariamente confrontarsi.
Trust Wallet offre buone funzionalità, un ottimo livello di sicurezza e anche accesso a tutte le principali blockchain. È un ottimo prodotto, che consigliamo a tutti di testare – magari con piccole somme – prima di passare a gestioni più corpose.
Gianluca Grossi
Nel complesso è uno dei migliori software wallet che abbiamo avuto modo di testare, ed essendo gratuito non ci sono davvero motivo per non testarlo.
Trust Wallet è un wallet software per Bitcoin e per tutte le principali crypto e blockchain. Può essere utilizzato anche per fare compravendita di crypto, nonché per fare swap e interagire con le principali App Decentralizzate.
In realtà non costa nulla. Potremo scaricarla gratuitamente e utilizzarla senza spendere nulla. Sono applicate delle commissioni a seconda dei servizi che si utilizzeranno.
Sì, Trust Wallet è un wallet con un buon livello di sicurezza. Valgono comunque tutte le avvertenze per l’utilizzo dei wallet software e non.
Bitcoin, Ethereum e tutti i token prodotti con il suo standard, Solana, Tron e più in generale tutti i network utilizzati più di frequente.
Dipende dalle nostre necessità. Ci sono comunque molti pro e pochi contro offerti da questo specifico wallet.
Trading crypto, le differenze tra prezzo spot, futures perpetual e future tradizionali. Caratteristiche, rischi,…
L'arbitraggio crypto funziona davvero? Conviene? Oppure è una truffa? Scoprilo nella nostra guida al…
Guida base all'arte digitale: in questo tutorial esploriamo insieme il mondo della crypto art.…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…