News

ETF Bitcoin: shock da Grayscale. Silbert via dal board

Via Silbert da Grayscale, che sta aspettando la conversione in ETF Bitcoin Spot.
11 mesi fa
Condividi

Grayscale ha inviato diversi form 8-K, relativi ai prodotti che vende negli Stati Uniti, segnalando le dimissioni dal consiglio di amministrazione di Barry Silbert, che è CEO della controllante Digital Currency Group. Non è chiaro per il momento quali siano le motivazioni che abbiano portato all’abbandono di Silbert del suo ruolo in Grayscale.

Grayscale è proprio in questi giorni impegnata nella conversione del suo trust su Bitcoin in ETF Bitcoin Spot, per la situazione che almeno a nostro avviso è davvero tra le più complicate tra le più di 10 che sono attualmente sul tavolo di SEC. Non è chiaro se ci siano collegamenti tra le serrate trattative tra l’agenzia e Grayscale e le dimissioni di Silbert, che sono state rassegnate insieme a quelle di Mark Murphy.

Sul nostro Canale Telegram potrai ricevere notizie in anteprima mondiale e potrai anche condividere informazioni e discussioni con migliaia dei nostri lettori!

Grayscale: cambio al vertice

Terremoto da Grayscale, gruppo che ad oggi è il più importante per veicoli di investimento negli USA su Bitcoin e sulle crypto. Secondo diversi filing – uno per prodotto – inviati a SEC, hanno rassegnato le dimissioni Mark Murphy e Barry Silbert. Il secondo è CEO di Digital Currency Group, gruppo che controlla Grayscale e che è al centro di diverse questioni che riguardano la crisi di un’altra controllata del gruppo. Non è chiaro quali siano state le motivazioni delle dimissioni, per quanto stiano iniziando a circolare rumors sulla possibilità di un remoto collegamento con un’altra importante questione.

La questione è il tentativo di conversione del Trust Bitcoin del gruppo in ETF, una conversione che è stata già rifiutata in passato e che ora è di nuovo sul tavolo di SEC dopo che le corti americane hanno ritenuto invalide le motivazioni addotte dall’agenzia governativa.

Seguiranno aggiornamenti su una questione che però i mercati hanno fino ad ora bellamente ignorato. Tra oggi e il 29 dicembre si attendono novità importanti su tutto il fronte degli ETF, con SEC che ha intimato ai gestori di affrettarsi ad apportare le ultime modifiche per arrivare – per quanto manchi l’ufficialità – all’approvazione dei primi prodotti di questo tipo entro il 10 gennaio.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

5 ERRORI che ti faranno PERDERE la bull run CRYPTO e BITCOIN. Impara QUI ad evitarli

Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…

da

Bitcoin: NUOVO RECORD. Ora tocca ai 95.000$. Analisi macro e politica dicono che…

Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…

da

Shaquille O’Neal: 11 milioni di multa per lo scandalo CRYPTO. E non è finita qui!

Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…

da

Cardano ADA, Aptos, The Graph: 5 MOTIVI per CRYPTO BULL RUN con Bitcoin vicino ai massimi (di nuovo!)

Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…

da

Crypto MANTRA: Cos’è? Guida il mercato crypto con +6.587% nel 2024 [Analisi]

MANTRA registra un incredibile rialzo del +6.587% nel 2024, superando nuovi ATH. Supporti chiave…

da

SEC: arriva il primo nome PRO CRYPTO per sostituire Gary Gensler

Circolano i primi nomi per rimpiazzare Gary Gensler da SEC: il primo è una…

da