Analisi Crypto

Solana: nel 2023 crescita del 1025% | Previsioni e obiettivi inizio 2024

Nel 2023, Solana sta registrando un notevole rialzo del 1025%, risalendo dal minimo del 2022. Attualmente, mira a alla resistenza a 135$, ma attenzione a possibili correzioni. Focus anche sui supporti principali di lungo periodo
9 mesi fa
Condividi

La forza del rialzo di Solana(SOL) sembra non conoscere più limiti. Da inizio anno, sta facendo registrare una crescita di circa il 1027%, con il prezzo che al momento di questa stesura è quota a 112,20$. Con questo movimento, Solana chiuderà l’anno con la miglior performance del 2023 della Top Ten della Coin Market Cap (CMC).

Solana a +1025% da inizio anno

Nel grafico allegato, la sezione di sinistra, mostra la chiusura di Solana a fine 2022, mentre la sezione di destra illustra l’andamento del 2023 fino ad oggi.

Solana andamento 2022 e 2023

Si coglie come per Solana il 2022, era stato annus horribilis con una discesa del 95% dai suoi massimi storici a 259$ del Novembre 2021. La discesa è stata influenzata da vari fattori, tra cui qualche problema di rete, ma soprattutto il fallimento di FTX e Alameda research che erano tra i principali finanziatori e detentori del token.

Ancora 60$ per recuperare la discesa del 2022

Per Solana, dal prezzo attuale è necessario ancora un aumento di circa il 56% per raggiungere i livelli di apertura di Gennaio 2022, al prezzo di 176$. È da notare che, al momento di questa stesura, solo in questo Dicembre sta facendo registrare un incremento dell’86% con una crescita di 53$

La situazione di Solana di lungo termine

Nel grafico weekly di Solana, abbiamo una panoramica dal Luglio 2021 fino ad oggi. La fase di discesa dal massimo storico del Novembre 2021 a 259,90$ è ben evidente. Questo trend discendente era iniziato già all’inizio del 2022 e si è ulteriormente intensificato con il fallimento di FTX, che ha dato un ulteriore impulso al movimento ribassista.

Solana (SOL) – Weekly 27 Dicembre’23

Un anno fa toccava un minimo a 8$

Il 26 Dicembre del 2022, Solana ha toccato il minimo di periodo a 8$, un livello che non vedeva dal Febbraio 2021. Dalla analisi grafico si osserva che il prezzo di SOL tra la fine del 2022 fino alla metà di questo Ottobre ha avuto una lunga fase di congestione, muovendosi principalmente in un range tra 12$ e 26$ come evidenziato dalla compressione delle Bande di Bollinger. Sappiamo che più le congestioni sono lunghe, più alte sono le probabilità che diano vita a successivi movimenti violenti e fortemente direzionali.

Lo scorso Ottobre, il mercato crypto ha avuto un impulso rialzista generale, stimolato delle discussioni sugli ETF Spot di Bitcoin. In questo contesto, un progetto con buone basi come Solana ha avuto la sua esplosione rialzista dopo mesi di congestione.

Il primo obiettivo 2024 è la resistenza a 135$

Venendo alla situazione attuale, si osserva che il prezzo di SOL ha superato la prima resistenza vettoriale area 106$ facendo un massimo a 126,36$. Adesso, l’obiettivo principale è un raggiungimento con break out della resistenza chiave a 135$.

Questi due livelli corrispondono rispettivamente al livello del 38.2 e del 50 dei ritracciamenti di Fibonacci, calcolati sul vettore che va dal massimo storico fino al minimo di periodo a 8$.

La rottura della resistenza a 135$ confermerebbe la forza del movimento in atto, riportando il prezzo di SOL in un’area da dove era partito il ribasso all’inizio di Gennaio 2022.

Però attenzione

Senza voler essere Cassandra, ricordiamoci che a fronte di salite verticali, si possono avere potenzialmente fasi di correzione altrettanto rapide. La candela weekly che si sta formando, al momento non è delle più promettenti, perché è una shooting star, tipico segnale di una possibile inversione. Tuttavia, per avere delle conferme bisognerà attendere la chiusura settimanale.

I livelli supportivi a lungo termine

Solana (SOL) – supporti

In questo scenario, in ottica 2024, un primo supporto di breve di Solana passa in area 90$. A scalare troviamo due livelli supportivi più significativi: il primo passa a 80$ mentre il supporto chiave è a 65$. Al momento, solo con un break out di quest’ultimo si aprirebbero le porte ad una nuova possibile fase ribassista.

Vedi Commenti

  • ricordiamo pure che Solana è ancora lontano dai suoi massimi

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La super banca centrale con token e blockchain: rivoluzione crypto da BIS?

BIS fa sul serio con la tokenizzazione: arrivano 7 banche centrali e 40 istituti…

da

Bybit: 5.850$ di premi crypto con la NUOVA PROMOZIONE

Bybit - ecco la nuova promo che regala 5.850 in USDT.

da

Ethereum: ecco chi sta guadagnando. Segnali bullish dagli holder

IntoTheBlock pubblica un interessante grafico. Ecco che aria tira dalle parti di Ethereum.

da

Crypto SUI: BOOM del 38% a Settembre. Conviene davvero entrare? PRIMA ANALISI [PRO]

Settembre positivo per $SUI che registra +38% tra i migliori token degli ultimi sette…

da

Bybit bonus: 500$+15€ GRATIS SUBITO, Offerte esclusive, Card Free e Bonus primo deposito di oltre 30K !

Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…

da

Per Bitcoin e crypto TERRORE da STAGFLAZIONE: parla Jamie Dimon di JPMorgan

Jamie Dimon dice che potrebbe arrivare la stagflazione. Ma c'è da averne paura per…

da