Le lamentele andavano avanti da tempo. Nel mezzo di un anno straordinario in termini di rendimento per quanto riguarda il grosso delle crypto – e anche di Bitcoin – i detentori di Polygon non hanno potuto godersi altrettanta fortuna. Tuttavia, come spesso accade nel segmento dei progetti più solidi, chi porta pazienza viene in genere ricompensato.
È stato questo il caso anche per Polygon Matic, che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare un solido +20% che ha riportato il valore del token $MATIC sopra la soglia simbolica di 1$. Una corsa di fine anno che ha colto di sorpresa i più, in particolare in una giornata che ha visto dei rendimenti non eccellenti di token e coin dello stesso segmento, a partire dai Avalanche e per finire su $DOT, $ATOM e $ICP.
Ad aggiungere ulteriore curiosità all’evento c’è l’assenza di notizie esterne che possono giustificare una corsa di questo tipo. Sarà pertanto necessario e utile fare un attimo il punto della situazione di quanto sta avvenendo dalle parti di Polygon, anche per avere una prospettiva possibilmente di medio e lungo periodo su un progetto che è tra i più rilevanti, commercialmente e tecnicamente, nel mondo crypto. E prima di passare al vivo dell’analisi, ti ricordiamo che potrai discutere con noi questa news così come le altre che ti forniamo in anteprima assoluta anche sul nostro canale Telegram ufficiale.
Il primo dato è quello numerico. Polygon ha fatto registrare una corsa del prezzo del 20%, a fronte di un mercato che si è mosso in modo assai particolare nella giornata di ieri, mentre i mercati europei erano ancora chiusi e timidamente invece si tornava al trading negli Stati Uniti. $MATIC, il token di riferimento dell’ecosistema, è tornato a superare quota 1$. E oltre al prezzo ci sono altri interessanti numeri di mercato che riteniamo di dover analizzare per capire quanto è successo sui mercati.
I volumi su Polygon Matic sono stati assai interessanti nel corso delle ultime 24 ore. Il token è stato il più scambiato dopo Bitcoin, Ethereum, e Solana – e fatte salve le stablecoin che per ovvi motivi tendono a radunare maggiori scambi.
Polygon Matic è stato più scambiato anche rispetto a $BNB, che ha atto registrare una performance interessante e con gain in doppia cifra.
Interessante anche vedere la quantità di liquidazioni che sono avvenute sul mercato crypto. Nel corso delle ultime 24 ore ben 7 milioni di dollari di posizioni su $MATIC sono state liquidate, il grosso delle quali chiaramente short. In un mercato caratterizzato in questa fase da volumi non eccellenti, tali livelli di liquidazioni non hanno che potuto aiutare la corsa verso l’alto, con short chiusi dalle margin call che hanno dovuto riacquistare a copertura delle proprie posizioni. Sono certamente numeri non enormi rispetto al resto del mercato, ma grandi a sufficienza da spingere $MATIC verso questo nuovo traguardo.
Mentre Polygon Matic si gode un momento di forza straordinaria, è bene parlare anche di rumors che stanno circolando su X e anche su altri social network e che dimostrano ancora una volta come sia importante mettere in prospettiva certe notizie.
È da circa 24 ore che è stato segnalato l’unstaking prima e il trasferimento poi verso Coinbase di oltre 2,5 milioni di dollari in token $MATIC che sarebbero riconducibili all’imprenditore americano Mark Cuban. Che sia o meno questo il caso è davvero poco importante: le somme coinvolte sono tali da non poter impattare su un token che ha fatto registrare oltre 7 miliardi di dollari in volumi nel corso delle ultime 24 ore.
Perché citare questi rumors, allora? Per imparare qualcosa: non sempre le notizie che dovrebbero spostare il sentiment sono importanti. E, soprattutto, non sempre sono vere. Occhio dunque a quello che si legge e soprattutto a prendere decisioni su notizie di questo tipo. Il più delle volte – come cerchiamo di ricordarvi da sempre – sono intrattenimento e non indicazioni per l’investimento.
Per quanto concerne il resto, rimarrà cruciale nelle prossime ore valutare con grande attenzione ogni tipo di ingresso su Polygon $MATIC: anche se l’entusiasmo è alle stelle, sempre meglio non perdere la bussola, e condurre le analisi solite che andreste a effettuare per ogni tipo di investimento.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.