Tra le crypto che si stanno distinguendo per le loro performance nel mese di Dicembre spicca Cardano (ADA), che attualmente è quotato al prezzo di 0,6410$. Su base mensile sta facendo registrare un aumento del +71% superando anche il mese di Gennaio dove aveva chiuso a +58%. Da inizio anno, il rialzo di ADA si attesta così a +161%.
Tuttavia, non è ancora riuscito a recuperare completamente dalla discesa del 2022, che aveva visto registrare una perdita dell’86%. A Gennaio 2022, Cardano aveva aperto l’anno al prezzo di 1,30$.
L’attuale fase di crescita ha riportato stabilmente Cardano nella Top Ten della Coin Market Cap (CMC). Con il prezzo corrente, occupa l’ottava posizione, con una capitalizzazione di 21,305 miliardi di dollari.
Il recente rialzo di Cardano ha portato vantaggi anche i detentori di lungo periodo del token. In base ai dati di Intotheblock, gli indirizzi che risultano in profitto o “in the money”, sono ora al 52,88%. Al contario, quelli “out of the money”, ovvero in perdita, sono il 42,63%, mentre il restante 4,50% è in area di break even.
Sempre a livello di dati on-chain, si può osservare come è aumentato il tempo di detenzione medio di ADA tra una transazione e l’altra, noto come “Holding Time Of Transacted Coins”. Attualmente, questo paramentro è arrivato a 6 mesi, il massimo per l’anno in corso, come si può osservare dall’immagine allegata, ciò fa presupporre una maggiore fiducia degli investitori nella crypto e nelle sue prospettive future.
Passando all’analisi grafica di Cardano, partiamo dalla situazione di lungo periodo su un grafico weekly, dove abbiamo una panoramica che va dai massimi storici di Agosto 2021 a 3,10$ fino ad oggi.
Spicca con evidenza la fase ribassista, con l’ingresso in bear market già alla fine del 2021. La discesa è stata costante per tutto il 2022 fino a al 2023, periodo in cui il prezzo ha registrato una serie di minimi in zona 0,20$ e ha prevalentemente lavorato in un’area di congestione evidenziata con il box range.
Nel grafico seguente, sempre su base weekly, ci concentriamo sull’andamento del prezzo nel corso del 2023, con una view più dettagliata sulla fase di congestione. Il prezzo ha trascorso la maggior parte del tempo in un range dell’80%, fino al break out avvenuto all’inizio di Dicembre.
Osservando il grafico, si nota che il prezzo di ADA ha raggiunto la proiezione rialzista del box di congestione, toccando l’area dei massimi annuali a 0,68$.
Al contempo, questa zona di prezzo, corrisponde alla resistenza – obiettivo che passa a 0,62$, livellodato dal 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci calcolati sul vettore che va dal massimi di Aprile 2022 a 1,24100$ fino al minimo dello scorso Giugno a 0,221$. Dall’analisi, si nota che il prezzo di ADA sta lavorando attorno a quest’area da circa 4 settimane e nella giornata di oggi sembra intenzionato a superare il livello stabilendo un nuovo massimo annuale.
In questo scenario, la resistenza principale è quella che passa a 0,75$ che corrisponde la 50% di Fibonacci del vettore indicato in precedenza. Solo con il superamento di questa resistenza, Cardano potrà proseguire la fase rialzista nel corso del 2024 e puntare al primo obiettivo importante in area 1,32$.
Nell’attuale scenario, riguardo ai supporti di lungo periodo, il primo livello supportivo passa in area 0,50100$. A scalare abbiamo il supporto principale a 0,45$. Solo con il break down di questo livello si potrebbe aprire una nuova fase ribassista per Cardano.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…