Arriva un report shock da parte di Matrixport, che pure in passato si era detta aperta alla possibilità che un ETF Bitcoin Spot venisse approvato negli Stati Uniti. In un report però pubblicato poche ore fa il gruppo ha iniziato a insinuare che potrebbero esserci delle sorprese. E sono delle sorprese che non faranno piacere ai long Bitcoin.
Prima di passare all’analisi di quanto è stato scritto da Matrixport, è necessaria una doverosa premessa: si tratta pur sempre di un’opinione – e come tale deve essere presa. Per quanto Matrixport fosse bullish lungo tutto il 2023 (e i mercati le hanno dato ragione) – non si tratta di verità rivelata.
Puoi venire a discutere di questi argomenti anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, che ti permette di interagire con la redazione di Criptovaluta.it e anche con migliaia dei suoi lettori. Riceverai inoltre notizie in anteprima e la possibilità di anticipare i mercati anche tramite segnali.
L’opinione shock è stata diffusa da Matrixport. Si parla della possibilità, dell’eventualità, della quasi certezza secondo Matrixport che l’ETF potrebbe slittare al secondo trimestre del 2024.
Nonostante abbiamo visto diversi meeting tra gli sponsor dell’ETF e lo staff di SEC, che hanno portato ad aggiornamenti delle application, crediamo che tutte le richieste manchino di un requisito fondamentale che deve essere rispettato prima che SEC approvi.
Il criterio è quello politico, perché poi Matrixport aggiunge – e qui puoi trovare il report completo.
I 5 votanti all’interno della commissione per l’approvazione dell’ETF sono a maggioranza democratica. Il direttore Gensler non sta abbracciando le crypto negli USA e potrebbe essere eccessivo credere che voterà a favore degli ETF Bitcoin Spot. Un ETF permetterebbe alle crypto di spiccare il volo e basandoci sui commenti dello stesso Gensler 2023, sappiamo che ritiene che ci sia ancora bisogno di maggiore compliance nel settore. Da una prospettiva politica, non c’è ragione per approvare un ETF Bitcoin Spot che renderebbe Bitcoin legittimo da una prospettiva di riserva di valore alternativa.
È vero che Gensler e gli altri 4 commissari che voteranno non hanno alcuna ragione politica per fare un favore di questo tipo a SEC. Ci sono però due questioni non di poco conto che devono essere soppesate prima di prendere la stessa posizione di Matrixport.
Le motivazioni con le quali SEC ha rigettato gli ETF in passato sono state dichiarate illegittime dai tribunali USA. E quindi SEC rischia di incappare in tutta una serie di cause legali nel caso in cui dovesse riproporle anche a questo giro.
BlackRock ha uno status assai particolare negli USA, anche in termini di vicinanza al colore politico che oggi occupa la Casa Bianca. Pensare che BlackRock si prenda un rifiuto, dopo che è stata convocata da SEC ripetutamente e dopo che la stessa agenzia abbia richiesto diverse modifiche sembra ai limiti dell’assurdo.
È vero che in realtà per BlackRock ci sarà tempo fino al secondo trimestre del 2024, ma un’eventualità del genere penalizzerebbe ARK e 21Shares, che invece per tempistiche imposte dalla legge hanno bisogno di un’approvazione prima del prossimo 10 gennaio.
Nel frattempo Matrixport invita tutti a coprire i propri long con delle opzioni, perché ritiene che nel caso di rigetto ci sarà una discesa fino a 36.00$-38.000$.
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Vedi Commenti
E' una vita che li chiamo criminali e terroristi... penso che ormai non ci sia piu nessuno che non sia d'accordo con me... sinistroidi dem di m................ schifosi!!!!!!!!!!!!!!
La SEC ci vuole bene...
si si, vogliono proteggerci... dovrebbero spiegarmi anche in che senso mi vogliono proteggere dopo i 4'500 dollari che mi sono andati in fumo per colpa loro 1 ora fa.......
Hai perfettamente ragione! E chiamarli terroristi è fargli un complimento! Sono il peggio della feccia sulle terra!
Dobbiamo partire da un presupposto che i mercati spesso vengono manipolati. Il rilascio di Matrixport è un articolo di opinione e non un'informazione privilegiata. L'attuale ritracciamento è guidato dagli addetti ai lavori che conoscono già la decisione di SEC. Comunque anche se l'ETF non venisse approvato, cosa molto remota a mio avviso, il mercato non finirebbe qui e questa potrebbe essere una delle tante occasioni per acquistare a prezzo di sconto
sono 3 anni che si compra a sconto, prima o poi è ora anche di vendere (dato che ovviamente NON ho venduto niente di niente)... io ho gia comprato a sufficienza, chi è dentro è dentro, chi è rimasto fuori cavoli suoi, ha avuto abbastanza occasioni per comprare...
Forse nessuno ha ancora capito che gli istituzionali non compreranno mai bitcoin a questo prezzo ...in una maniera o l'altra troveranno il modo di farlo scendere al di sotto dei 35k
ne ero quasi sicuro che ci sarebbe stato una fake news o una notizia di posticipo per una eventuale discesa del prezzo. perchè deve generarsi un po di fud . gli investitori degli etf spot non possono correre il rischio di vedersi drenare la liquidità dalle vendite come tutti si aspettano...era piu plausibile che venga generata una fud per permettere di entrare a livelli piu vantaggiosi e accettabili