Un crollo come non se ne vedevano da tempo. Per i veterani del mercato crypto e Bitcoin niente di nuovo – e non si saranno preoccupati granché. Per chi è arrivato da poco, invece, è arrivata la Paura™. Cerchiamo di capire cos’è successo, perché e quanto ci sia di vero e di falso nelle voci che girano.
I post mortem – così si chiamano i report che si producono dopo un evento avverso – sono utili per chi vuole comprendere cosa sia successo, anche nel caso in cui si verifichi di nuovo un evento simile.
Nel frattempo vi è stato comunque un rimbalzo che ha contribuito almeno in parte a recuperare le perdite. E della causa che ha innescato le vendite a catena che hanno riportato Bitcoin in quota 42.000$.
—> Vieni a discutere anche questa news sul nostro Canale Telegram ufficiale.
Doppio report da Matrixport – e intanto il mercato viene affossato
Non è la prima volta che rumors affondano il mercato di Bitcoin e delle criptovalute. E non sarà neanche l’ultima. Un report del quale avevamo discusso poche ore fa ha fatto il giro di internet – e dato che quasi nessuno (non noi, abbiate pazienza) si è preoccupato di commentarlo, è passato come notizia quasi certa.
Di cosa si parla? Si parla della possibilità che SEC rigetti l’ETF Spot Bitcoin. Ipotesi che oggi non è sostenuta praticamente da nessuno e che non poteva che avere un impatto negativo sul mercato, data la circolazione che ha avuto.
La cosa curiosa è che in contemporanea la stessa fonte ha pubblicato anche un articolo che afferma il contrario, ovvero che l’approvazione dell’ETF sarebbe imminente.
Cos’è successo allora? Open interest alto, posizioni a leva altrettanto alte, e una sana e igienica pulizia dopo un lungo periodo di corsa, innescata da un’analisi che in altri momenti di mercato non avrebbe prodotto alcun danno.
Qualche precisazione
Qualcuno ci verrà a chiedere conto del perché abbiamo pubblicato anche noi il report. Volentieri rispondiamo: sapevamo che avrebbe avuto grande diffusione e abbiamo pubblicato un dettagliato commento proprio allo scopo di invitare tutti a considerare con grande attenzione il report stesso.
Il mercato Bitcoin e crypto è troppo immaturo e questo ne è uno dei segnali? Noi continuiamo a sostenere che in realtà si tratta di dinamiche più che normali.
Nel 2008 una fake news su Steve Jobs affossò il titolo di Apple. E ci sono centinaia di casi di questo tipo. Casi che quando toccano il mondo crypto – da sempre eccessivamente a leva e talvolta poco liquido – finiscono per avere una eco maggiore.
L’ETF non verrà approvato? Finché non arriverà l’ok di SEC tutto è possibile, per quanto anche Eric Balchunas si è detto assai scettico di questa eventualità.
Per il resto, chi è arrivato da poco e si è visto liquidare avrà imparato una cara, ma utile, lezione.
stop loss come non ci fosse un domani
Perfetto, gli squali sapevano che molti avrebbero messo gli stop-loss e gli hanno fatti scattare, apposta.
Solo speculazione, altro che investimento
Ti rode che sei fuori eh…? Se ce l’avessi a 15.000 euro come me stapperesti lo champagne.
io ero entrato nel 2018 a 5.600€ ti posso dire che è un investimento sarà la mia pensione futura
Gran bella vision ! Quando nacque questa testata 🥺
è stata mia zia carlina a vendere tutto, ha saputo che eft non ci sarà
E sticazzi! (non contro di voi, ma per la correzione)
Aleìways hodler!
Ma siamo sicuri che anche se si farà etf , il prezzo di bitcoin sale ancora di più? Ho i miei dubbi. Chi vuole comprare btc può farlo benissimo anche senza etf. L’unico che ne beneficerà sarà blackrock che potrà vendere i suoi btc senza far crollare il prezzo .