Anche Near Protocol (NEAR) rientra tra le crypto che nell’ultima parte del 2023 hanno avuto un importante spunto rialzista. Infatti, l’anno si è concluso con una crescita del +190%, e nel solo mese di Dicembre, ha registrato un incremento del 94% con un massimo annuale a 4,625$.
Tuttavia, questo rialzo è stato modesto rispetto alla discesa registrata nel 2022, dove NEAR aveva segnato un -94%.
Attualmente, il prezzo di NEARUSDT è 3,21$ ed in contrazione del 10,50% da inizio anno, mentre rispetto al massimo di Dicembre sta scendendo di circa il 29%.
Al netto della performance storica negativa del prezzo, Near Protocol è un progetto apprezzato da molte parti della community crypto che lo considera user-friendly. La sua blockchain presenta fattori positivi in termini di scalabilità e velocità, grazie al suo meccanismo di consenso “Nightshade” e soprattutto offre basse tariffe di transazione.
Analizzando la situazione tecnico – grafica di Near Protocol, partiamo da una panoramica su un chart weekly, che va dal massimo storico di Gennaio 2022 al prezzo di 20,5970$ fino ad oggi. Near è andato in quotazione nell’Ottobre del 2020 e ha raggiunto il suo massimo circa 15 mesi dopo, registrando una crescita di quasi il 2000%.
Dal picco storico, è iniziata una fase di forte discesa con relativo bearish trend tutt’ora in atto, che ha portato il prezzo ad un minimo assoluto lo scorso Ottobre a 0,971$. Pertanto nell’arco di 20 mesi Near è arrivato a perde il 95% dal suo massimo.
Focalizzandoci sui mesi da Maggio a Ottobre dell’anno scorso, si nota come il prezzo in swing, abbia trovato comunque una base nella zona attorno ad 1$. In questo lasso di tempo, ha oscillato in un range di circa il 50% fino alla partenza rialzista avvenuta a fine Novembre, con il break out del box di congestione evidenziato.
Nell’arco di due mesi, Near Protocol dal minimo al massimo di Dicembre ha fatto registrare una salita a tripla cifra del 380%. Con il rialzo ha rotto anche la resistenza vettoriale che passa a 3,60$.
Questo livello è ricavato tramite i ritracciamenti di Fibonacci e corrisponde al 50% del vettore che va dall’ultimo relativo di Agosto 2022 a 6,120$ fino al minimo assoluto di 0,9710$.
Nella situazione attuale il prezzo è in ritracciamento ed è tornato sotto la precedente resistenza. Tuttavia, su una view di lungo periodo il primo obiettivo rialzista di Near è arrivare alla zona dei massimi di Agosto 2002, evidenziati con la resistenza statica tratteggiata in arancione a 5,60$.
Successivamente, abbiamo i due obiettivi principali dati dal vettore storico: il primo è la resistenza-obiettivo a 8,100$ mentre il successivo è la resistenza principale che situata nell’area dei 11$.
Analizzando il grafico daily si possono osservare nel dettaglio gli ultimi movimenti del prezzo di Near Protocol. Passando ad una valutazione del lato corto, vediamo che i supporti di lungo e breve termine coincidono, in quanto il rimbalzo in atto è ancora in fase embrionale.
Near è in correzione da circa due settimane e, due giorni fa, ha rotto il primo livello di supporto a 3,25$. Attualmente possiamo vedere che le ultime 4 candele hanno aperture o chiusure su questo livello. Più in basso, abbiamo il supporto principale che si trova a 2,80$ dove attualmente passa anche la media mobile a 50 periodi a rafforzare la zona supportiva in ottica di breve periodo.
Per una ripartenza rialzista, è necessario che Near vada oltre il livello dei 3,80$. Il superamento di questa resistenza aprirebbe le porte ad una probabile ripartenza rialzista.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…