L’anno per Binance Coin (BNB) inizia con una lieve variazione, al prezzo attuale di 310$, segna un aumento dello 0,60%. Invece il 2023 si era chiuso in positivo con un guadagno del 26,59%, che non è stato sufficiente a compensare la perdita subita nel corso del 2022 dove aveva chiuso in rosso del 51,84%.
Binance Coin ha chiuso un travagliato 2023 a +26%
$BNB è il token legato all’exchange Binance, che nel corso del 2023 ha affrontato una lunga serie di problematiche, in particolare relative al suo fondatore ed ex-CEO Changpeng Zhao (CZ).
L’anno era iniziato con una serie di contestazioni da parte dalle autorità di vigilanza americane, in particolare dalla SEC (Securities and Exchange Commission), ma anche dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission) che gioca un ruolo importante nel monitoraggio, dei prodotti derivati basati sulle crypto.
SEC, CFCT e cause legali di CZ hanno influenzato il prezzo di BNB
Durante l’anno, Binance ha dovuto anche ritirare dal mercato la sua stablecoin BUSD. Inoltre, a Novembre scorso, ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia americano per una multa da 4,3 Miliardi di dollari e le dimissioni di Changpeng Zhao (CZ) dal suo ruolo di CEO.
Questi eventi hanno inciso sull’andamento del prezzo di BNB nel corso del 2023, portandolo a trascorrere gran parte dell’anno in territorio negativo. Tuttavia a Dicembre, ha avuto un rialzo significativo, quando in un solo mese ha registrato un incremento del 36%.
Andamento storico di Binance Coin
Nel grafico monthly abbiamo riportato l’andamento storico di Binance Coin, dove si può osservare il massimo assoluto di Maggio 2021 al prezzo di 691$ per arrivare fino al prezzo attuale.
Dopo questo picco, si è verificato uno swing ribassista, con seguente forte rimbalzo fino a 669$ a Novembre 2021 da dove poi è iniziata la fase di bearish trend primario tutt’ora in atto. Da questo grafico si nota come Binance nel corso del 2022 e 2023 ha trovato una base supportiva statica in area 200$. Questo livello è stato più volte testato soprattutto tra Agosto e Ottobre dell’anno passato.
Obiettivi e resistenze di lungo periodo
Abbiamo inoltre evidenziato un ampio box range in giallo dove il prezzo sta tratando tra i 200$ e i 335$. Poco più sopra, si trova la prima resistenza vettoriale di lungo termine. Questo è il primo livello di resistenza – obiettivo dove BNB deve arrivare e passa a 375$, con il suo eventuale superamento, sarebbe confermata la forza del rimbalzo.
Successivamente Binance Coin dovrà puntare alla resistenza principale situata intorno ai area 435$. Questa è la linea spartiacque tra un possibile ritracciamento od una prosecuzione del rialzo per puntare all’ingresso in un’area di bull run.
Supporto a 200$ vitale
In caso di break down del supporto in area 200$, attenzione che la discesa di BNB potrebbe essere molto pesante come si può vedere dal grafico. Nel Gennaio 2021 fece una gamba rialzista da 40$ a 200$ senza significativi swing per testare livelli intermedi.
Lo scenario supportivo sul grafico settimanale
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico weekly per meglio analizzare i recenti movimenti di Binance Coin. A metà dello scorso Ottobre ha registrato un minimo a 202$, seguito da un rimbalzo che ha raggiunto un massimo a 337$ il 25 Dicembre, segnando così un rialzo del 67% in meno di due mesi.
Attualmente, il prezzo di BNB punta alla parte superiore del box range evidenziato in precedenza. Per arrivare a questo break out area 335 – 337$ è però fondamentale che BNB non subisca ritracciamenti eccessivi. Il primo livello di supporto si trova a 287$ e corrisponde al 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore da 202 a 337$.
A scalare, troviamo il supporto principale in area 270$. Una discesa al di sotto di questo livello potrebbe annullare il rimbalzo in corso, avviando una nuova fase di calo per Binance Coin con rischio di testare nuovamente il livello dei 200$.