Dopo una lunga telenovela, la SEC (Securities and Exchange Commission U.S) ha finalmente autorizzato l’emissione e la quotazione degli ETF Spot BTC, con prime contrattazioni iniziate negli Stati Uniti alle 15:30 del 11 Gennaio 2024.
Questo passo storico è dovuto anche all’ingresso a gamba tesa di importanti player della finanza tradizionale come BlackRock, Invesco, Fidelity per citarne alcuni, che hanno forzato la mano di Gary Gensler, discusso Presidente della SEC. Attualmente gli ETF autorizzati sono 11 ma nel corso dell’anno la platea è destinata ad allargarsi.
Il market mover degli ETF, da noi già segnalato nell’analisi del 21 Ottobre, ha influenzato gli ultimi mesi, contribuendo alla leg up del mercato crypto iniziata a metà Ottobre, ma adesso può essere archiviato tra le cose fatte.
L’attenzione può tornare al ciclo naturale di Bitcoin, focalizzandosi sul prossimo grande evento tecnico che sarà il suo Halving, ad oggi previsto verso la metà di Aprile.
Secondo la metrica allegata di Glassnode “Bitcoin: Number of Days Until Halving” basata sulla produzione di blocchi, l’evento dell’halving è stimato tra 100 giorni, dal momento di questa stesura.
L’halving, è un evento programmato nel protocollo di Bitcoin che si verifica circa ogni quattro anni (o ogni 210.000 blocchi minati). L’attuale ricompensa per blocco è di 6.25 BTC e dopo l’halving, verrà dimezzata a 3.125 BTC per blocco.
Con l’approvazione degli ETF, il prezzo di Bitcoin ha registrato un’accelerazione rialzista ed ha raggiunto il target dei 48.000$. che indicavamo nell’analisi di sabato scorso:
Il primo obiettivo della prosecuzione del trend rialzista di Bitcoin è un arrivo a 48.200$..
..corrisponde ai massimi fatti a Gennaio, Marzo e Aprile 2022, inoltre qui abbiamo anche il livello del 2% delle estensioni di Fibonacci.
Alex Lavarello – analista Criptovaluta.it
Dal grafico weekly allegato possiamo osservare il movimento fatto in questa settimana dal prezzo di BTC, che adesso è in ritracciamento a 43.180$ rispetto al massimo di due giorni fa, toccato a 48.7100$ nel pair BTCUSD arrivando su un area di prezzo che non vedeva da Dicembre 2021.
Sul grafico si può cogliere come il livello del 2% delle estensioni di Fibonacci passi a 48.300$ e dove incontra anche la trendline superiore del canale evidenziato in viola. Bitcoin ha raggiunto questi livelli, e ora sta subendo un ritracciamento di olttre 5000$.
In questo contesto, è importante notare che Bitcoin ha raggiunto un primo obiettivo rialzista che avevamo previsto al break out della vecchia resistenza a 42.200$.
Dalla presa degli obiettivi, stasimo vedendo una fase di ritracciamento o rallentamento del trend rialzista. Questo non implica necessariamente una profonda correzione o un crollo, tuttavia da questo grafico con la view dai minimi di Novembre 2022 a 15.479$ fino al recente massimo, possiamo identificare i due supporti principali aggiornati di questo vettore.
Il primo livello di supporto lo troviamo a 36.000$, che rappresenta un calo del 15% dal prezzo attuale. Mentre a un caldo del 26%, troviamo il supporto principale situato in area 32.200$.
A livello di analisi ciclica, Bitcoin è entrato in una finestra in cui potrebbe continuare a salire fino a metà Marzo. A Dicembre, ha mostrato un allungo rialzista senza significativi ritracciamenti, violando così la finestra temporale di vendita e dimostrando grande forza. Di conseguenza, la finestra ideale da utilizzare per eventuali correzioni importanti sarà quella verso Marzo – Aprile.
Al momento di questa stesura, a livello weekly si sta formando una candela shoorting star. Questa rientra tra i pattern di inversione, soprattutto quando si formano sulla cima di un trend rialzista, pertanto sarà molto importante vedere la chiusura di domenica sera.
Passando ad una valutazione dei supporti più immediati sempre sul grafico weekly, passiamo a considerare il vettore che va dal minimo dello scorso Settembre a 24920$ fino al recente massimo. Il primo livello di appoggio passa a 39.800$ mentre a scalare abbiamo il livello di supporto più rilevante a 369100$.
Se osserviamo i livelli di lungo termine e li incrociamo con quelli appena indicati, risulta un’area supportiva molto interessante tra 36 e 37.000$. In coso di eventuali correzioni anche improvvise e violente qualche ordine in macchina potrebbe essere utile.
Tagliando il tempo, concentrandoci sul grafico daily, possiamo notare che il rialzo di Bitcoin a Dicembre ha avuto una fase di pausa, con un’accelerazione rialzista l’8 Gennaio, in vista dell’annuncio degli ETF. Ieri è stata fatta un’ampia candela rossa da -7,60% che sta avvicinando BTC al primo livello di appoggio in area 41.100$. l
Sappiamo che il prezzo era cresciuto molto sull’attesa della notizia. Nel breve dobbiamo fare attenzione a non essere in presenza del classico adagio del mondo della finanza, buy on rumor and sell on news.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…