Analisi Crypto

Ethereum: ETF Bitcoin spingono il prezzo | Analisi e nuovi obiettivi ETH

L'approvazione degli ETF Spot BTC spingono anche Ethereum che rompe la resistenza a 2.400$. Adesso l'obiettivo è la resistenza a 2.900$ con primo supporto a 2.390$. Fattori on-chain impattano sull'uso della sua blockchain.
1 anno fa
Condividi

L’approvazione degli ETF Spot Bitcoin da parte della SEC (Security Exchange Commission U.S) ha dato un ottimo slancio rialzista anche Ethereum (ETH). Al momento di questa stesura, il prezzo è quotato 2.523$ e ha chiuso la scorsa candela weekly con un +11,18% attestando ad oggi la sua crescita su base  annua a +10,35%.

Ethereum sale sulla scia dell’approvazione degli ETF Spot BTC

Molto probabilmente, nel corso di quest’anno, anche Ethereum beneficerà di attenzioni mediatiche sul tema del lancio di ETF Spot a lui dedicati. In verità, la campagna è già iniziata, con Larry Fink, il capo di BlackRock che ha iniziato a rilasciare interviste sulla forza e i pregi della blockchain di Ethereum come infrastruttura, in contrapposizione al Bitcoin, considerato oro digitale.

La situazione storica di Ethereum

Partendo da una panoramica grafica di lungo periodo, osserviamo la situazione storica su un chart monthly su scala logaritmica. Da questa view si colgono i due movimenti principali, con la leg up fino al picco storico di Novembre 2021 a 3.917$ e la successiva discesa fino al minimo di Giugno 2022 a 880$.

Ethereum (ETH) – Monthly Gennaio 2023

Adesso il prezzo di ETH è in una fase rialzo da oltre un anno, con una chiara accelerazione negli ultimi mesi.

Osservando questo grafico si nota anche come sia ancora distante dalla resistenza principale area 2.900$ per una netta ripartenza. Se lo confrontiamo con il Bitcoin, invece, sappiamo che quest’ultimo ha superato da poco la sua resistenza spartiacque a 42.000$ ed ha fatto una massimo a 48.780$, anche se ora è in correzione.

Al prezzo attuale, ETH deve crescere ancora di circa un 95% per raggiungere il suo picco storico. Questa situazione, se combinata con il probabile tema dell’ETF su Ethereum, potrebbe fungere da carburante per un ulteriore allungo del prezzo durante questo 2024.

Lo scenario di Ethereum sul grafico settimanale

Nella nostra analisi del 26 Dicembre, avevamo segnalato che il primo grosso ostacolo di Ethereum era la resistenza a 2.400$. Dal grafico weekly si può osservare come il prezzo è stato bloccato sotto la zona di resistenza tra 2.200 e 2.400$ fino al break out della settimana scorsa.

Ethereum (ETH) – weekly 16 Gennaio 2024

Obiettivo resistenza a 2.900$

Adesso l’obiettivo di ETH è l’arrivo verso la resistenza chiave in area 2.900$. I due livelli di resistenza a 2.400$ e 2.900$ sono ricavati  grazie all’utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci e corrispondono rispettivamente al 38.2% e al 50%, applicati al vettore principale che va dai massimi storici a 4.868$ fino al minimo a 880$ del Giugno 2022.

Il breakout di questo livello sarà cruciale per portare il prezzo verso i massimi di Marzo 2022 in area 3.500$ entrando così in una possibile zona per l’inizio di una bull run di ETH.

I dati on-chain evidenziano problematiche

A fronte di questo scenario meramente grafico e tecnico, vi sono alcune variabili derivanti dai dati on-chain e dall’utilizzo della sua blockchain che risulta essere sempre gravata dal peso delle fee di transazione. Inoltre, come abbiamo evidenziato in una recente analisi l’utilizzo della blockchain di Ethereum sta soffrendo dei cali negli utilizzi in ambito NFTDeFi.

Lo scenario di breve termine

Ethereum (ETH) – daily 16 Gennaio 2024

Per osservare la situazione di breve periodo di Ethereum, passiamo ad un grafico daily dove abbiamo la panoramica dal rialzo partito ad Ottobre fino ad oggi.

Nel corso di questa leg up, ETH ha mostrato un movimento di crescita abbastanza costante ed armonico. Nelle ultime sedute, dopo aver fatto il massimo a 2.715$, ha leggermente ritracciato. Il primo livello di appoggio di brevissimo passa a 2.390$ mentre a scalare abbiamo i due livelli di supporto principali.

I primi livelli supportivi

Questi due livelli di supporto si ricavano dal vettore che comanda in questo frangente, che va da 1.524$ fino al recente massimo. Utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci, identifichiamo il primo livello di supporto a 2.260$. Successivamente, troviamo il supporto principale del vettore evidenziato, che passa a 2.120$. Un breakdown di questo livello potrebbe aprire la strada ad un’accelerazione ribassista.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da