Analisi Crypto

Polygon: inizio 2024 col brivido! | Cosa succede adesso? Analisi

Il 2024 inizia in calo per Polygon. L'analisi grafica mostra resistenza chiave a 1,63$ ma la prima da superare passa a 1,030$ che ha già respinto il prezzo, ora è in un box range. Il supporto principale è già stato testato
1 anno fa
Condividi

Il 2024 per Polygon (MATIC) inizia con il segno rosso dopo la chiusura positiva dell’anno passato a +28%. Attualmente, quota il prezzo di 0,8540$ e segna in questa prima metà di Gennaio un -12% con una discesa del 22% rispetto al massimo di Dicembre a 1,093$.

Inizio anno col birivido: 2024 per ora in negativo per Polygon

Nel frattempo, anche in questo 2024, continuano le partnership da parte del team di Polygon. Recente è la stipula di un accordo con il colosso dei media americano FOX per la certificazione dei contenuti, tramite Verify, piattaforma che servirà alla registrazione e l’autenticazione degli stessi.

Come spesso facciamo notare, il team di Polygon è tra i più attivi nella ricerca di partnership con realtà commerciali di svariati settori. Tutto questo attivismo, dovrebbe portare anche benefici al prezzo, che al momento ha mostrato miglioramenti limitati

Lo scenario di Polygon a lungo termine sul grafico settimanale

Polygon (MATCI) – andamento storica dal Dicembre 2021

Passando alla situazione grafica del prezzo di Polygon, partiamo da un’analisi di lungo periodo su un chart weekly, con una view dai massimi storici toccati a fine Dicembre 2021 a 2,9230$ per arrivare fino ad oggi.

Il fatto più evidente è il forte crollo avvenuto nei sei mesi successivi al picco storico, che ha portato ad un discesa dell’88%, con un minimo a 0,3160$ a Giugno 2022. Questo minimo non è più stato violato nei mesi successivi, periodo in cui il prezzo si è mosso in swing, arrivando a sfiorare, all’inizio del 2023 la resistenza principale di lungo periodo che passa area 1,63$.

La resistenza chiave del 2024

Questo livello in area 1,63$ rappresenta la chiave di resistenza che Polygon deve rompere nel 2024 per poter ambire ad una uscita definitiva dal bearish trend primario tutt’ora in atto.

L’anno passato per Polygon è stato caratterizzato da una fase discendente dal massimo di inizio Gennaio a 1,5680$ fino alla zona dei minimi di Settembre – Ottobre a 0,100$ da dove poi è partita la fase di rimbalzo che si è fermata in area 1$.

L’andamento da inizio 2023 ad oggi

Polygon (MATIC) – Weekly 17 Gennaio’24

Sempre sul grafico weekly,  osserviamo in dettaglio l’andamento di Polygon degli ultimi mesi con una panoramica da Gennaio 2023, dove si distinguono due movimenti in swing all’interno di due canali distinti. Un primo movimento rialzista, evidenziato con il canale in viola, seguito da un movimento ribassista, con il canale marcato in arancione.

Dal massimo a 1,5680$ si è verificata una fase discendente che ha trovato una base in area 0,100$ per il rimbalzo che ha portato il prezzo di MATIC a fermarsi sotto l’area di resistenza a 1,030$. Questo livello l’avevamo evidenziato nella nostra ultima analisi del 15 Dicembre:

.. la resistenza principale di questo vettore che si colloca a 1,030$. Il suo break out resta fondamentale per MATIC per tentare un allungo..

MATIC si è fermata sotto la resistenza a 1,030$

A fine Dicembre, il prezzo è arrivato a 1,093$ per poi ritracciare rapidamente sotto la resistenza. Attualmente, possiamo constatare che Polygon sta scambiando all’interno di un box di congestione, evidenziata in giallo, da quasi 50 giorni. Il range è dalla base alla resistenza è di circa il 30%.

Le congestione sono rettangoli che rientrano tra le figure di continuazione. In questo caso, più che la rottura della parte superiore della congestione, sarà fondamentale il break out del livello a 1,030$ per poter puntare alla resistenza – obiettivo intermedia fissata a 1,30$.

La situazione dei supporti di Polygon

Polygon (MATIC) – daily 17 Gennaio 2024

Per analizzare la situazione supportiva di Polygon, esaminiamo il grafico daily. Essendo il rimbalzo in atto ancora in fase embrionale, i livelli di supporto a breve e lungo termine sono i medesimi.

Soprattutto va notato che nella correzione da inizio anno, il prezzo di MATIC ha già testato il supporto principale che passa a 0,79$. Attenzione che un eventuale breakdown può portare il prezzo fino alla zona di 0,65$ e successivamente verso area 0,60$.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da