Ci siamo! Il primo passo per l’implementazione di Dencun, che incorpora tra le altre cose il proto-danksharding inserito nell’EIP-4844, è stato compiuto. Poche ore fa infatti gli sviluppatori di Ethereum hanno completato con successo il passaggio sulla testnet Goerli. Un passaggio parziale ma che è nondimeno un punto fondamentale del cammino che porterà all’ennesima evoluzione del network di Ethereum.
Si tratta inoltre della conferma che il passaggio di questi aggiornamenti sulla mainnet potrà arrivare durante il primo trimestre del 2024, senza quei ritardi che sono diventati ormai un meme per i detrattori di Ethereum.
Un passaggio di enorme importanza che però non ha ancora prodotto effetti sul prezzo di $ETH. Questione che avremo modo di affrontare, quella del prezzo, anche sulle analisi tecniche su Ethereum abbiamo già pubblicato e che andremo a pubblicare.
Cerchiamo di fare il punto della situazione, anche per i nostri lettori che dovessero essere meno tecnici e che non hanno idea di come funzioni Ethereum sotto il cofano.
Si tratta di un aggiornamento che introdurrà il proto-danksharding su Ethereum. Della questione ci occuperemo più avanti nel corso di questo approfondimento. Si tratta di uno degli aggiornamenti più attesi di sempre all’interno del network di Ethereum.
Il passaggio è avvenuto all’interno della testnet, la rete di test Goerli che viene utilizzata appunto per testare le novità che saranno introdotte su Ethereum mainnet.
Anche in questo caso il meccanismo ha funzionato: ci sono stati problemi di allineamento che saranno investigati e che saranno risolti prima del lancio in mainnet.
Si tratta di un metodo – come riporta in modo assai semplice sul sito ufficiale di Ethereum per permettere ai rollup di aggiungere dati in modo più economico ai blocchi.
I rollup sono una metodologia utilizzata da diversi l2 per raccogliere transazioni offchain in relazione a Ethereum e poi, dopo averle risolte, inviare un’unica transazione che le includa.
Rimandandovi alla documentazione ufficiale nel caso in cui si volesse approfondire l’aspetto più tecnico, possiamo aggiungere che si tratta di un aggiornamento molto atteso per Ethereum, in particolare per gli effetti positivi che potrà avere su scalabilità e fee. Sarà però questo argomento per ulteriori approfondimenti sul funzionamento di Ethereum.
Ciò che deve rimanere di oggi è il passo avanti che è stato fatto in questa direzione, per quello che sarà un 2024 molto particolare per tutto il mondo large cap crypto.
Bitcoin aspetta l’halving, Ethereum ha sul tavolo questo importante aggiornamento, nonché la questione ETF che non è affatto da sottovalutare.
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto