Il 2024 inizia in negativo per Ripple (XRP), che sta registrando un calo del 10,20% al prezzo attuale di 0,5520$. Questa correzione avviene dopo che il 2023 si era concluso con una crescita dell’81,30% insufficiente però a recuperare il calo del 60% subito nel 2022, quando all’inizio dell’anno XRP quotava 0,83$.
Per Ripple, il 2024 sarà finalmente l’anno in cui si terrà il processo contro le contestazioni di essere una “security”, ovvero un titolo azionario, mosse dalla SEC (Securities and Exchange Commission U.S) ormai 3 anni fa.
Adesso è stato definito anche un calendario formale del processo, con la definitiva presentazione delle prove prevista per il 12 Febbraio, seguita da date per proposte e opposizioni. il 29 Aprile sarà il termine ultimo per le risposte della SEC alle opposizioni dei legali di Ripple, poi si entrerà nel vivo.
Queste date sono importanti poiché segnano le fasi finali del processo, che potrebbero portare alla risoluzione della disputa legale tra Ripple e la SEC. Le accuse hanno zavorrato il prezzo di XRP nel corso degli anni, limitandone la libera fluttuazione.
Ripple, è uno dei token più anziani sul mercato crypto, rilasciato nel 2012 ha iniziato a quotare sugli exchange nel 2013. Nel grafico monthly allegato, è riportato l’andamento storico di XRP, dove è evidenziata l’accusa della SEC del Dicembre 2020 . Da questa view, si nota una compressione del prezzo, evidenziata con la figura tecnica del triangolo. Però l’avvicinarsi del prezzo all’apice del triangolo riduce il potenziale di movimento della figura.
Sostanzialmente, Ripple si muove in una fase laterale da Giugno 2022, oscillando in un range ampio da minimo a massimo del 120%, evidenziato da un box giallo. A lungo termine, possiamo vedere che la resistenza principale di XRP per una partenza decisa del prezzo passa a 1,1100$. Mentre passando al lato corto del grafico, il livello di supporto fondamentale è dato dalla tenuta dell’area a 0,30$.
Analizzando il grafico daily, entriamo nel dettagli dei movimenti recenti di Ripple. La resistenza su questo scenario è identificata a 0,69$ un livello chiave da superare come indicato nella nostra analisi del 15 Dicembre. Nelle settimane successive possiamo vedere che il prezzo non ha preso il livello, inclinando invece il trend al ribasso e rompendo quello che era il supporto in area 0,59$ che aveva sostenuto il prezzo dall’inizio di Novembre.
Con il break down del livello di supporto, XRP ha subito un netto spike ribassista, con il prezzo che ha fatto un minimo intraday del -22% per poi tracciare una lunga shadow inferiore nel rimbalzo.
Con questo movimento, il prezzo di Riplple è sceso fino a prendere il livello di supporto che avevamo indicato il 15 Dicembre:
.. a scalare poi il prezzo potrebbe scendere verso l’area di 0,48$.
Infatti, XRP ha toccato un minimo fino a 0,4830$ da dove è rimbalzato. Attualmente, nell’arco degli ultimi dieci giorni, si è mosso in un range del 10%. Il primo livello di resistenza da superare è a 0,60$ ma per intraprendere un trend rialzista deciso, deve riuscire a superare la resistenza a 0,6470$.
Osservando il lato corto, vediamo come il prezzo di XRP si trova nuovamente sui minimi degli ultimi giorni. Lo spike ribassista di inizio anno ha aperto le porte a possibili ulteriori cali, con il livello di supporto che passa in area 0,48 – 0,47$. Un’eventuale perdita di questa zona potrebbe portare a discese verso il livello di 0,40$.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…