Nello scenario crypto attuale, caratterizzato da un trend ribassista, in particolare per le Altcoin che dall’ inizio dell’anno registrano molti segni rossi, Lido DAO (LDO) si muove in controtendenza e registra un andamento ancora positivo.
Attualmente, LDO quota il prezzo di 2,708$ e su base annua è in rialzo del 1% dopo l’ottima crescita fatta registrare nel 2023 che è stata del +177,70%.
Lido DAO continua a essere il principale protocollo operante in DeFi (Decentralized Finance). Attualmente ha una TVL (total value locked) di 22,055 Miliardi di dollari, che corrisponde al 39,50% della dominance su tutto il settore della DeFi che ha una TVL Totale di 55,175 miliardi.
Mentre la TVL Totale della DeFi da inizio anno è in contrazione, quella di Lido DAO è in crescita di 915 milioni di dollari. Nell’immagine allegata riportiamo l’andamento della TVL di Lido da inizio 2023 dove si può cogliere che ha quadruplicato.
La notevole crescita di Lido è attribuibile al suo ruolo come protocollo di liquid staking, nato per la gestione dello staking di Ethereum. Il passaggio di quest’ultimo alla PoS è stato il trigger che incrementato significativamente la domanda verso i servizi di Lido nel corso dell’anno passato.
Analizzando la situazione dell’andamento del prezzo di Lido DAO, partiamo da un grafico weekly, dove abbiamo una panoramica storica dal Settembre 2020, data della sua quotazione. Gli elementi principali sono l’immediata l’impennata al momento della quotazione, che ha portato al massimo storico di 7,88$. In seguito, il prezzo ha subito un forte calo, toccando il minimo storico a 0,400$ nel Giugno 2022, con successivo rimbalzo, arrivando a circa 3 dollari nel giro di due mesi.
Soffermandoci sui movimenti degli ultimi mesi di Lido, partiamo da quanto avevamo indicato nella nostra ultima analisi del 24 Novembre:
L’obiettivo è sempre l’arrivo alla resistenza area 3,25$
A distanza di oltre due mesi, possiamo constatare che il prezzo di LDO all’inizio di quest’anno ha superato il livello di resistenza – obiettivo indicato, facendo un picco fino a 4,036$.
Il livello dei 3,25$ corrisponde al 38.2 di ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dal massimo al minimo storico. Il superamento di questo livello, in teoria apre le porte verso la resistenza principale a 4,15$, con la possibilità di una nuova fase rialzista con possibile ingresso in bull run.
Dalla presa della resistenza, Lido è in calo, ma si sta muovendo ancora all’interno del canale rialzista evidenziato in blu. Dal recente massimo a 4,036$ il prezzo di LDO sta subendo una contrazione del 31%, avvicinandosi al suo primo livello di supporto a breve termine fissato a 2,70 dollari.
Tagliando il tempo, passiamo ad osservare l’andamento di Lido DAO su un grafico daily con un maggior attenzione sugli ultimi movimenti. Soprattutto ci concentriamo sul lato corto del grafico visto la correzione in atto del -33% rispetto al massimo di 15 giorni fa.
Attualmente, il prezzo di LDO si trova sul livello di supporto di breve a 2,70$. Poco di sotto passa il primo livello di supporto lungo periodo a 2,65$. L’area tra questi due livelli, dovrebbe avere unacerta rilevanza supportiva.
Il livello di 2,65$ corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore che va dal minimo a 1,3860$ dello scorso Agosto fino al recente massimo. Al di sotto, si trova il supporto principale di lungo periodo che passa in area 2$ e corrisponde al 50% del vettore evidenziato.
Un break down di quest’ultimo livello, potrebbe aprire ad una fase discendente molto più profonda per Lido con arrivo nella zona di 1,70$.
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…