News

ETF Bitcoin: Franklin parla di grandi capitali in arrivo

Gli ETF stanno ancora scaldando i motori, nonostante abbiano già raccolto miliardi in Bitcoin. Parla uno dei gestori.
12 mesi fa
Condividi

Quella degli ETF, per quanto in molti si stiano divertendo a dichiarare l’intera operazione un fallimento, sarà anche un’onda lunga. Diciamo anche, perché in realtà si tratta già di fare i conti con un successo importante di questa categoria di prodotti, per quanto qualche gestore abbia già accumulato dei ritardi rispetto a BlackRock e Fidelity, i due ETF che hanno accumulato di più in questi primi 8 giorni di trading.

A parlare è Franklin Templeton, che ha raccolto poco per ora, una somma assai esigua se paragonata agli investimenti già raccolti dai primi della classe. E parla direttamente chi è a capo della divisione investimenti digitali. Ci sarà un’onda lunga, dato che gli advisor stanno ancora prendendo le misure al prodotto e non lo hanno già proposto con tutta la forza possibile. Situazione questa della quale parleremo sul nostro canale Telegram anche più avanti e che racconta di una situazione potenzialmente esplosiva per Bitcoin, per quanto fino ad adesso il prezzo abbia deluso.

Ci sarà tempo, dunque. Gli ETF – lo ripetiamo ancora una volta – saranno un percorso lungo e che trasformerà la domanda di Bitcoin nel tempo. E non solo nelle prime due settimane – tra le altre cose costellate di festività – che hanno visto le prime contrattazioni su questi prodotti.

Franklin Templeton in ritardo sugli ETF, ma si aspetta l’arrivo di grossi capitali

Abbiamo interpretato così quanto Roger Bayston a The Block. Franklin Templeton non avrà ancora ricevuto inflow importanti, ma sarà soltanto questione di tempo. Gli advisor stanno scaldando i motori e – come in ogni cosa che avviene nel mondo della finanza tradizionale – ci vorrà del tempo.

È soltanto una questione di tempo… mentre va avanti l’istruzione su come questi asset possono essere complementari e possono aiutare a offrire soluzioni migliori sul lungo periodo affianco ad altri asset del loro portafoglio… è qualcosa che richiede del tempo.

E ha poi aggiunto:

Hai un prodotto nuovo che non è mai esistito prima. Queste piattaforme si stanno assumendo la loro responsabilità fiduciaria per filtrare tra i provider e per individuare differenziazioni che offrano ai loro clienti i risultati migliori sul lungo periodo… questo è il processo in corso adesso.

Un invito dunque alla calma, non solo per gli ETF di Franklin Templeton, ma anche per uquelli, probabilmente, degli altri gestori. Un invito dunque alla calma, nonostante gli inflow siano già importanti.

I dati dell’ottavo giorno, senza BlackRock

È stato un ottavo giorno di perdita per gli ETF, per quanto però manchino ancora i dati di BlackRock, che continuano ad arrivare in estremo ritardo. Segno che forse Bitcoin potrà fare altro per il mondo della finanza… classica, come appunto offrire sistemi di accounting più in tempo reale.

I dati dell’ottavo giorno, senza IBIT di BlackRock

Il dato, che riportiamo qui, segnala anche il passaggio del picco di uscite da Grayscale, per la cui conferma però aspetteremo anche almeno i dati del resto di questa settimana.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da

Il Gennaio positivo di Solana è ad un BIVIO: Prezzo verso la resistenza [Analisi]

Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…

da

SEC torna a attaccare Ripple: nuovo APPELLO per il processo crypto del SECOLO

Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…

da

Ecco il prossimo ETF crypto negli USA: importanti novità da un aggiornamento di SEC

Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…

da

Perchè Polkadot è tornato positivo nel 2025? Ecco cosa ci descrive la nostra analisi

Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…

da