Le prime settimane di Gennaio si stanno mostrando complicate per molte crypto, soprattutto del settore Altcoin, ed anche Litecoin (LTC) non sfugge a questa situazione. Attualmente è quota 65,70$ e da inizio anno è in contrazione del 9,75% e fa seguito ad una chiusura del 2023 piuttosto deludente, con un incremento del solo +3,94% rispetto al mercato.
Litecoin è una delle crypto più anziane del mercato, lanciata il 13 Ottobre 2011 come alternativa a Bitcoin. È stata progettata con l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti di Bitcoin, come la velocità delle transazioni e l’efficienza nel mining. Inizialmente, Litecoin era considerato come “l’argento” mentre il Bitcoin l’oro.
Tuttavia, con l’emergere di nuove crypto e l’evoluzione delle tecnologie blockchain, Litecoin ha subito la concorrenza crescente ed il suo prezzo ne ha risentito. Attualmente, registra un calo di circa l’84% rispetto al massimo storico registrato a 413,46$ nel Maggio 2021.
Nel grafico allegato è riportata una panoramica di Litecoin dal 2018 ad oggi. Qui si può osservare la fase rialzista che ha condotto al massimo storico, seguita da una fase discendente e relativo ingresso in un bear market di lungo periodo, tutt’ora in atto.
Il minimo di periodo è stato toccato a Giugno 2022, con un prezzo di 40,37$ da dove è partito un movimento rialzista. Questa movimento di rimbalzo è stato influenzato anche dall’attesa del suo halving, avvenuto il 2 Agosto 2023, dato che anche Litecoin opera in Proof of Work (PoW).
Il grafico mostra che, alcune settimane prima dell’halving, il prezzo di LTC aveva raggiunto i massimi del 2023 a 115$. Tuttavia, superato l’evento dell’halving, il prezzo ha iniziata a scendere, toccando un minimo di 53$ e perdendo circa il 40% in due settimane.
Per entrare nel dettaglio dei movimenti di Litecoin dalla data dell’halving in poi, riportiamo il grafico weekly degli ultimi mesi. Partendo dal minimo del crollo di Agosto, il prezzo ha evidenziato un rimbalzo, ma con poca forza per tutti questi mesi, arrestandosi sulla prima resistenza – obiettivo a 77$.
In questo contesto, il vettore da considerare va dal massimo a 115,40$ fino al minimo a 53,70$. Applicando i ritraccaimenti di Fibonacci, si nota che il prezzo si sta bloccando spesso al livello del 38.2, che corrispondente ai 77$. Questo livello è stato raggiunto più volte dal prezzo di LTC da dove poi ha ritracciato.
Da questa view emerge che la resistenza principale si trova in area 85$. Solo con il break out di quest’ultima si potrà avere una partenza di Litecoin con obiettivo i massimi del 2023 a 115$ e successivamente area 137$. Tuttavia, questi livelli restano al momento distanti rispetto al prezzo attuale.
Per osservare la situazione sul breve di Litecoin, passiamo all’analisi del grafico daily. Su questo scenario, notiamo come il prezzo ha rotto il supporto di breve in area 67/66$. Inoltre, il 3 Gennaio, LTC ha subito uno spike ribassista con discesa a 56,100$ e testando e scendendo sotto il supporto area 58$. Sebbene, la discesa sia stata riassorbita rapidamente, ciò ha evidenziato un ulteriore segno di debolezza.
Osservando l’indicatore RSI si può notare come si sta muovendo in modo erratico, a dente di sega, segno di molta incertezza, al contempo non è in aree di ipervenduto da poter sfruttare. In caso di ulteriori cedimenti del prezzo si possono lasciare ordini per operazioni in furto su spike ribassisti in area 53€ in corrispondenza dei minimi di Agosto.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.