L’economia tradizionale, la finanza di Wall Street, tutto quel variopinto mondo che viene preso con maggiore serietà rispetto al mondo crypto, brancola nel buio. La prossima settimana sarà infatti una settimana di non decisioni e di ennesime analisi delle parole, dei toni, del battito di palpebre di Jerome Powell, che da quando il mondo è in prima fila per combattere l’inflazione, è diventato l’uomo più potente del mondo.
Sarà infatti il 31 dicembre il giorno del FOMC, la riunione che decide i tassi di interesse negli USA. Decisione scontata all’interno di una settimana che però, almeno sul fronte delle valute classiche, potrebbe rivelarsi essere ad alta tensione.
Sì, la cosa potrebbe interessare anche Bitcoin e crypto ed è per questo che abbiamo deciso di offrirvi un recap su quelle che saranno le questioni più importanti, sul fronte macro, della settimana.
Partiamo dal dato quasi certo: Federal Reserve manterrà i tassi invariati, rimandando più avanti la decisione sui primi tagli, che i mercati però già prezzano in anticipo rispetto a quanto Fed vorrebbe far credere. Interessa Bitcoin? Interessa il dollaro USA e tanto basta.
La situazione che ci aspettiamo è la seguente: nessun movimento sui tassi e Jerome Powell, capo di Federal Reserve, che in conferenza stampa invita tutti alla calma, ricorda che il mercato del lavoro è forte così come sono importanti i dati sull’economia e che sottolinea, di nuovo, che si tratterà di decisioni meeting per meeting, in attesa di nuovi dati.
Nel frattempo i mercati, Bitcoin compreso, cercheranno di intendere qualcosa di più delle idee che circolano all’interno di Federal Reserve, cercando di interpretare ogni minimo tremolio della voce del comandante in capo.
Mercoledì, alle 20:30 per la conferenza stampa di Powell. Per quanto la decisione che verrà comunicata alle 20:00 sia scontata, potrebbe esserci della volatilità anche su Bitcoin. Massima attenzione per chi dovesse avere delle posizioni aperte intorno a quegli orari.
Gli altri dati importanti, per quanto certamente meno rispetto alla conferenza stampa, riguardano il prodotto interno lordo delle principali economie dell’Unione Europea e poi quelli dell’Unione nel suo complesso. Sono storicamente dati che hanno interessato poco il mondo Bitcoin e crypto, ma che dato l’effetto indiretto sulle prossime decisioni di politica monetaria, potrebbero dire la loro.
Tutti gli appuntamenti di questo tipo sono fissati per martedì, con i dati su Francia, Spagna, Italia, Germania e appunto area euro. Nessuno si aspetta dei grandi movimenti. Tuttavia, in caso di dati lontani dalle aspettative suddette, in mercati potrebbero reagire in modo veemente.
Per il resto, sulle questioni tecniche di breve periodo, non posso che rimandarvi all’analisi su Bitcoin del nostro Alex.
Proteggiti subito: non ascoltare questi quattro, che ti stanno cercando già ADESSO.
La blockchain per l'immobiliare. 4.000 miliardi in arrivo.
Mantle e Securitize punta in alto nel settore RWA: lancio il fondo MI4, il…
AI16Z rimbalza del 140% ad aprile, ma resta a -84% nel 2025. Breakout in…
Proteggiti subito: non ascoltare questi quattro, che ti stanno cercando già ADESSO.
La blockchain per l'immobiliare. 4.000 miliardi in arrivo.
LayerZero potrebbe sganciare un altro round airdrop a breve: c'è molta meno affluenza rispetto…
Mantle e Securitize punta in alto nel settore RWA: lancio il fondo MI4, il…
Ottime notizie da Fed: ecco cosa ha cancellato e perché è IMPORTANTE per il…