Ci stiamo avviando a chiudere un primo mese del 2024, difficile per molte Alcoin, tra le quali anche Internet Computer Protocol (ICP). Con un prezzo attuale di 12$ si appresta a concludere Gennaio con un calo del 9,55%, performance comunque migliore di molte altre Altcoin.
Questa correzione segue la crescita del 192% registrata nello scorso mese di Dicembre, che ha contribuito significativamente alla sua crescita nel 2023 del +283%.
Osservando l’andamento di $ICP sul grafico Monthly, possiamo notare l’ampio range di prezzo in cui si è mosso dall’inizio dell’anno, con un da movimento da massimo a minimo corrisponde a circa un 40%. Infatti, è passato da un massimo di 16,20$ ad un minimo a 9,100$, evidenziando una notevole volatilità. Questi movimenti correttivi sono stati influenzati per lo più dalle dinamiche generali del mercato crypto.
Attualmente, da circa una settimana, $ICP è in rialzo e sta scambiando attorno i 12$. Questo movimento è dovuto anche al sempre più crescente interesse verso uno dei servizi di punta di Internet Computer Protocol, ovvero la Internet Identity. Si tratta di un sistema semplice ed efficace per identificarsi mentre si interagisce con app decentralizzate e servizi su Internet Computer. Il nostro Gianluca Grossi, ha recentemente realizzato un approfondimento su Internet identity.
Riguardo alla situazione grafica di $ICP, i più attenti avranno notato come il prezzo si sia bloccato nella parte alta del range, presso la resistenza – obiettivo, a 16$ per poi ritracciare verso il supporto. Esaminando il grafico weekly, si possono osservare più dettagliatamente questi movimenti
All’inizio dell’anno, Internet Computer, sulla scia del rialzo fatto a Dicembre, ha raggiunto un massimo di 16,29$. Questo livello coincide con la resistenza vettoriale del movimento che va dal massimo a 37,90$ di Gennaio 2022 fino al minimo assoluto a 2,84$ di Settembre 2023.
Abbiamo indicato come resistenza – obiettivo i 16$, che corrispondono al 38.2% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore indicato. Il break out dei 16$ è fondamentale per confermare la forza del trend rialzista in atto.
La resistenza principale di questo vettore, che $ICP deve raggiungere e superare si trova a 20$ e coincide con il 50% di Fibonacci. I livelli di resistenza superiori di lungo periodo sono notevolmente più elevati rispetto al prezzo attuale, con il principale situato in area 35$.
Nella nostra ultima analisi del 9 Gennaio, relativa al prezzo di $ICP, avevamo focalizzato l’attenzione sullo scenario dei supporti. In particolare avevamo identificato:
Il livello di supporto principale invece si trova più sotto in area 9,100$.
Alex Lavarello – Analista Criptovaluta.it
Osservando il grafico possiamo constatare che il 23 Gennaio nella fase di discesa Internet Computer ha toccato un minimo a 9,54$ per dare inizio a un tentativo di rimbalzo ancora in corso.
Questo livello di supporto a 9,100$ resta sempre valido. Una sua eventuale rottura potrebbe dare inizio a una fase ribassista più profonda.
Per entrare in dettaglio dei movimenti che Internet Computer deve compiere per proseguire il rimbalzo, esaminiamo il grafico daily. Dal supporto a 9,100$ il prezzo di $ICP ha registrato un rimbalzo del 35% arrivando alla resistenza a 12,90$. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore 16,29 – 9,54$.
La resistenza a 12,90$ sta bloccando il prezzo, che da quattro giorni scambia poco al di sotto. Il superamento della resistenza potrebbe riportare $ICP verso la resistenza – obiettivo a 16$. Al contrario, una discesa sotto il supporto di breve degli 11$ potrebbe riportare il prezzo al supporto principale a 9,100$.
Cronos registra +141% a novembre, sostenuto da eventi politici, breakout tecnico con tentativo di…
Stellar egistra rialzo del 148% a novembre, favorito da correlazioni con Ripple e accelerazioni…
Bonk sale del 157% a novembre, trainato dall’euforia post-elezioni di Trump e dall’influenza di…
Si parte: da domani 19 novembre ok per le opzioni sugli ETF Bitcoin negli…
Cronos registra +141% a novembre, sostenuto da eventi politici, breakout tecnico con tentativo di…
Solana lanciata verso i nuovi massimi. E si torna a parlare di sorpasso ai…
Stellar egistra rialzo del 148% a novembre, favorito da correlazioni con Ripple e accelerazioni…
Due nuovi stablecoin: l'intervista esclusiva di Criptovaluta.it a Arnoud Star Busmann di Quantoz!
Bitget offre zero commissioni per chi compra e vende Bitcoin contro Euro. Si celebrano…