Home / Jupiter arriva sui Crypto Exchange | Dati bullish per Solana

solana jupiter

Jupiter arriva sui Crypto Exchange | Dati bullish per Solana

È il giorno di Jupiter $JUP. Intanto i dati su Solana convincono tutti.

C’è grande fermento intorno al mondo di Solana. Oggi mercoledì 31 gennaio, nelle prime ore del pomeriggio, ci sarà il lancio anche sui principali exchange di $JUP, token emesso dal dex/amm Jupiter, sul quale si stanno già verificando delle speculazioni importanti e intorno al quale c’è già una certa FOMO – ovvero la paura di perdersi l’occasione (della vita?).

Aspettative irragionevoli a parte, si tratta di un buon momento per tutto l’ecosistema Solana, come è testimoniato da diversi dati che arrivano da quel mondo. Dati che analizzeremo, proprio nel giorno del lancio di $JUP, per capire a che punto siamo con il tentativo di rinascita di un ecosistema che è stato tra i più colpiti dalla crisi del 2022.

Prima di passare al vivo della questione, ricordiamo a tutti i nostri lettori che le fasi di lancio di nuovi token, anche quando accompagnate da grande entusiasmo come nel caso di $JUP, sono molto volatili e presentano rischi aggiuntivi. Puoi venire a parlarne sul nostro Canale Telegram ufficiale insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori.

Lancio di Jupiter e boom delle stablecoin su Solana

È un buon momento per tutto l’ecosistema Solana. Oggi avverrà il lancio del token più atteso di questo inizio di 2024. A prescindere dalle questioni tecniche, ad interessarci è il fatto che il lancio avverrà in collegamento con un protocollo che gira appunto su Solana, senza che ci sia lo zampino dei primi grandi investitori in Solana come ecosistema e che raramente si era visto un’entusiasmo tale per operazioni di questo tipo nell’ecosistema di $SOL.

Il lancio sarà, dal lato della speculazione, fondamentalmente come tanti altri lanci ai quali abbiamo assistito. Chi non ha avuto modo di accedere all’airdrop cercherà di accaparrarsi token, altri cercheranno di shortare prevedendo un calo rispetto al prezzo di lancio, in una fase di mercato che sarà – questa la nostra previsione – piuttosto confusa.

Roba per stomaci forti e soprattutto per chi ha la capacità di muoversi in fasi di mercato così complicate, volatili e convulse. Questo al netto della bontà di Jupiter come protocollo: funziona, piace ed è riuscito a cavalcare la grande popolarità dei meme token arrivata appunto su Solana.

Meme token o meno, i numeri di Solana sono interessanti

Anche se buona parte di quanto sta avvenendo su Solana è legato alla popolarità di diversi meme token, i numeri non possono essere ignorati. Il numero di indirizzi attivi per dicembre è stato il più alto di tutto il 2023 e il 2024 si è asperto con un ulteriore miglioramento di questo dato.

dati attivi solana
Il numero di indirizzi attivi su Solana – dati The Block

Anche il Value Moved on Chain, ovvero la misura dei valori che vengono transati sull’infrastruttura complessiva di Solana sono molto interessanti e in netta crescita rispetto a un 2023 che, prima di novembre, era stato piuttosto fiacco.

Dati solana MOV

Secondo i dati raccolti da Artemis, inoltre, i volumi delle stablecoin su Solana sono ormai nello stesso ordine di grandezza di quelli su Ethereum e Tron. Segnali forti di buona salute per l’ecosistema. Cosa che si è riflessa, tra fine 2023 e inizio 2024, anche sul prezzo.

Ora questa crescita dovrà essere necessariamente consolidata, se Solana vorrà continuare ad essere parte del gruppo di testa non solo in termini di capitalizzazione di mercato, ma anche come rilevanza.

Chi aprirà per primo a $JUP?

Per ora sono arrivate le adesioni di Binance, di OKX, di KuCoin ed di altre venue di trading più strettamente legate al trading speculativo. Vi terremo aggiornati sulle fasi di lancio sul nostro Canale Telegram.

Entra anche per ricevere le ultime notizie del mondo crypto e Bitcoin in anteprima – da discutere anche con la nostra redazione!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments