News

Grande banca tedesca con Bitcoin e crypto | Arriva il trading con…

La seconda banca della Germania apre al trading crypto e Bitcoin.
7 mesi fa
Condividi

Già in novembre c’erano state le prime avvisaglie, con il lancio di servizi professionali di custodia Bitcoin e crypto. Ora arriva la conferma da Bloomberg: DZ Bank, gruppo che raccoglie 700 crediti cooperativi in Germania è che è il secondo gruppo di tutto il paese, lancerà anche una piattaforma per il trading di BTC e criptovalute.

Il gruppo partirà con un progetto pilota nel 2024 che, nel caso in cui dovesse raccogliere volumi e interesse, diventerà poi parte integrante dei servizi offerti dalla banca.

Sul nostro Canale Telegram avresti ottenuto questa notizia in anticipo. Entra per rimanere sempre aggiornato e per avere la possibilità di discutere notizie, analisi e per ricevere contenuti esclusivi. Partecipa alla chat con migliaia di nostri lettori, sempre aggiornati su tutti i movimenti anche di mercato.

DZ Bank fa sul serio: al via crypto trading

Si tratta di DZ Bank, gruppo che raccoglie 700 crediti cooperativi e che in Germania è il secondo gruppo bancario per dimensioni. Al centro un innamoramento con il settore crypto nato già l’anno scorso, quando a novembre il gruppo ha deciso di lanciare i suoi servizi di custodia professionale.

Ora però si entra nel vivo: sarà lanciato un servizio di trading di crypto e Bitcoin, che all’inizio sarà un progetto pilota e poi si trasformerà in uno dei servizi integrati dal gruppo bancario per i suoi clienti.

La notizia è stata comunicata dal membro del board Souad Bankredda direttamente a Bloomberg. Bankredda ha affermato:

Secondo uno studio di Genoverband, tutte le banche secondarie vogliono offrire questa soluzione ai loro clienti. In ultimo, ogni istituto farà la decisione indipendentemente.

A cosa si riferisce? Ai crediti cooperativi che fanno parte del gruppo, che potranno pertanto decidere se integrare o meno tale servizio che sarà gestito da DZ Bank. A diffondere i dati riportati da Bankredda è Genoverband, società di consulenza che si occupa di oltre 2.500 organizzazioni cooperative in Germania.

Una banca da 600 miliardi di euro

Qualche numero per offrire ai nostri lettori le proporzioni dei gruppi coinvolti. DZ Bank ha in gestione oltre 600 miliardi di euro ed è per volumi la seconda banca della Germania.

Un gruppo che forse in pochi conosceranno, in quanto raccoglie appunto sigle indipendenti in forma di credito cooperativo, ma con una diffusione capillare sul territorio tedesco e un fattore di penetrazione molto alto anche tra i piccoli risparmiatori.

Continua così il cammino del comparto crypto nella finanza e nel risparmio tradizionale, con l’arrivo di BlackRock e Fidelity che hanno con ogni probabilità accelerato dei processi già in atto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Cold Storage vs Hot Storage: Guida Definitiva per Proteggere le Tue Crypto

Massima sicurezza long term o praticità nell'immediato? Scopri vantaggi e svantaggi di cold e…

da

Scopriamo insieme VELO Crypto: il network della crypto da +500% in un anno [Prima analisi]

Una piccola introduzione a Velo, il token che ha fatto +500% in un anno.

da

Bitcoin: ALTA TENSIONE | Settembre si conferma negativo. $BTC vicino ai minimi di Agosto [ANALISI]

Bitcoin accelera al ribasso sempre più ostaggio dei dati macroeconomici e in attesa delle…

da

Ethereum: la Fondazione renderà i conti pubblici. Cosa cambierà per ETH?

Presto, dicono dalla regia. Basterà a placare le ricorrenti polemiche?

da

Citi punta sulle azioni crypto: Coinbase e Robinhood nuove gemme?

Per Citi sia Coinbase che Robinhood sono in una posizione migliore di qualche mese…

da

Previsioni Dogwifhat: conviene investire sulla MEME di SOLANA? Analisi INCREDIBILE

Dgowifhat che contribuisce alla crescita della blockchain di Solana. $WIF da inizio 2024 registra…

da