Analisi Crypto

Cardano: Profondo rosso a gennaio | Nuova analisi su ADA

Cardano ha chiuso gennaio 2024 in negativo, con un calo del 17,50% Attualmente, affronta una fase ribassista da Dicembre ben lontano dai suoi massimi storici. Resistenza principale di breve a 0,56100 dollari
12 mesi fa
Condividi

Il primo mese del 2024 si è chiuso in negativo anche per Cardano (ADA), che ha registrato un -17,50% dopo un Dicembre con un incremento del 58% e un’ottima chiusura del 2023 a +142%. Attualmente, ADA è quotato a 0,5010$ e rispetto al massimo di 0,68$ raggiunto quasi due mesi fa, sta subendo una contrazione del 26%.

Questo movimento ribassista di Cardano, si inserisce nel quadro generale dell’andamento delle Altocoin, che in questo primo mese del 2024, hanno mostrato segnali di debolezza.

Cardano chiude il mese di Gennaio in rosso

Il grafico monthly, fornisce una panoramica dell’andamento storico di Cardano che è andato in quotazione sui principali exchange ad inizio 2018. Il primo elemento che si può cogliere, è la distanza dai suoi massimi storici toccati nel Settembre 2021 al prezzo di 3,10$. Attualmente, Cardano necessita di una crescita di circa il 535% per riotornare al picco storico.

La situazione di Cardano sul grafico mensile

Cardano (ADA) – Monthky Febbraio 2024

Nel Giugno dello scorso anno, il prezzo di ADA ha toccato un minimo di periodo a 0,22$, dove ha fatto base per alcuni mesi, fino alla partenza rialzista con la rottura della resistenza in area 0,40$. Tra Ottobre e Dicembre, Cardano ha registrato una crescita del 134%.

Nel grafico abbiamo inserito la Curva di Coppock, che funziona da indicatore di momentum di lungo periodo. Il suo utilizzo è indicato nei grafici mensili e quando passa sopra la linea dello zero o diventa verde, come nel nostro caso, il segnale è interpretato come l’inizio di un trend rialzista a lungo termine.

Tuttavia, è importante notare che in grafici con un time frame così ampio, il segnale può presentarsi anche durante fasi di contrazione dei prezzi, come sta accadendo attualmente con ADA.

Obiettivi e resistenze di lungo periodo di Cardano

Sempre dal grafico mensile, si può notare come obiettivi e resistenze a lungo periodo siano ancora distanti. La prima resistenza significativa e obiettivo di crescita si trova nell’area di 1,30 dollari, che richiederebbe un incremento del 165% dal prezzo attuale. La resistenza principale, invece, si trova a 1,65 dollari.

La situazione sul grafico settimanale

Cardano (ADA) – Weekly Febbraio 2024

Tagliano il tempo, passiamo all’analisi del grafico weekly di Cardano in cui si vedono nel dettaglio gli ultimi mesi. Ad Ottobre è iniziata la leg up con la rottura del box di congestione che ha raggiunto la proiezione rialzista verso l’area dei massimi annuali a 0,68$ in Dicembre.

La resistenza a 0,62$ ha bloccato Cardano

l grafico mostra anche un vettore che parte dal massimo di aprile 2022 a 1,24100 dollari fino al minimo di giugno dello stesso anno a 0,22 dollari. In questo contesto, si nota che il livello di resistenza – obiettivo a 0,62 dollari corrisponde al  ritracciamento di Fibonacci del 38,2%, fornendo un ulteriore punto di riferimento tecnico significativo.

Nella nostra ultima analisi del 28 Dicembre 2023, avevamo evidenziato:

.. il prezzo di ADA sta lavorando attorno a quest’area  da circa 4 settimane..

ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it

Questo livello ha fatto il suo lavoro di resistenza e ad inizio dell’anno ha respinto il prezzo, provocando una candela weekly rossa da -16,75%. Con la fase discendente di Gennaio, il prezzo di Cardano è arrivato a quello che avevamo indicato come supporto principale indicato a 0,4100$.

Cardano è sceso al supporto principale

Cardano (ADA) – daily 02 Febbraio 2024

Un break down di questo livello potrebbe aprire le porte ad una nuova fase ribassista, rendendo lo scenario attuale molto delicato. Attualmente, come mostrato dal grafico daily, il prezzo di ADA sta tentando un rimbalzo.

In questo tentativo di ripartenza, Cardano si è già bloccato tre giorni fa alla prima resistenza in area 0,5370$ e adesso sta ritracciando. In questo scenario di breve periodo, la resistenza principale passa a 0,56100$. Solo superando questa soglia Cardano potrà intraprendere una nuova fase rialzista puntato ai massimi di Dicembre.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da