Come prevedibile, SEC – l’agenzia federale che vigila sui mercati dei titoli finanziari – ha rinviato l’approvazione dell’ETF su Ethereum spot di Invesco+Galaxy. Si tratta di una decisione più che prevedibile, dato che siamo ancora lontani dalla scadenza ultima di questo ciclo di approvazioni.
Scadenza ultima che è fissata per il 23 maggio, ultimo giorno utile per l’approvazione dell’ETF Ethereum Spot proposto da VanEck, a patto che appunto SEC voglia procedere come ha già fatto con gli ETF Bitcoin, ovvero accordando l’approvazione a tutti i gestori in contemporanea. Saranno 10 settimane piuttosto intense, perché per questo tipo di prodotti – o meglio per questo tipo di sottostante – siamo effettivamente all’anno zero.
Non vi è certezza sull’approvazione così come tutti si aspettano, noi compresi, che il percorso sarà meno agile di quello che ha portato, poco meno di 1 mese fa, all’approvazione degli ETF su Bitcoin.
===> Entra qui nel nostro Canale Telegram per ricevere in anteprima tutte le più importanti notizie sul mondo crypto e Bitcoin.
Risposta breve: no. Il rinvio arrivato nella tarda serata di ieri non cambia nulla in termini di possibilità di approvazione per un ETF su Ethereum negli Stati Uniti d’America. A essere rinviato è stato l’ETF proposto congiuntamente da Invesco e Galaxy, coppia che si è già vista approvare un ETF su Bitcoin e che fa parte del gruppo di gestori di capitali che hanno richiesto approvazione anche per un prodotto pressoché identico appunto su $ETH.
Il rinvio è nell’ordine delle cose: SEC ne ha a disposizione diversi prima di essere costretta a pronunciarsi con un sì o con un no. E a questo punto delle trattative tra gestori e SEC non ci poteva aspettare altro che appunto un rinvio.
È la stessa decisione che è stata presa qualche giorno fa con l’ETF di BlackRock e poco prima con quello di Fidelity, i due gruppi più importanti tra quelli che stanno cercando di ottenere approvazione per questo tipo di prodotti.
La vera scadenza però è quella che abbiamo riportato nella tabella di cui sopra, scadenza ultima dell’ETF di VanEck entro la quale SEC sarà costretta a prendere una decisione definitiva su questo tipo di prodotti.
Il percorso dell’ETF su Bitcoin, finalmente approvato il 10 gennaio scorso, non è stato dei più semplici. Ci sono voluti complessivamente anni e si è arrivati all’approvazione soltanto dopo che le corti di giustizia USA hanno invitato SEC a mollare la presa.
Da un lato questo percorso è stato anche di apertura a quello di Ethereum, dato che con ogni probabilità non si dovrà tornare almeno su certi temi e ostacoli.
Rimane però qualche incertezza aggiuntiva nel complesso, che abbiamo riassunto nel prospetto che trovi qui sopra, sul nostro account X.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…