Analisi Crypto

Polygon: in rosso da inizio 2024 | Ora buone opportunità per MATIC?

Polygon inizia il 2024 con un calo del -16% nei primi 50 giorni. La resistenza prnciplae a 1,63$ ha fermato il prezzo nel 2023 da dove ha ritracciato. Adesso è in un box di congestione ed il livello da rompere è quello di 1,030$
9 mesi fa
Condividi

L’andamento di Polygon (MATIC) in questo inizio 2024 continua a mostrare una certa debolezza. Attualmente,  il prezzo è di 0,8410$ e segna nei primi 50 giorni dell’anno una diminuzione del 14%. Tuttavia, nel mese di Febbraio, si osserva una crescita di circa il 6%, con il prezzo che comunque è ancora in discesa del 23% rispetto al massimo di periodo a 1,093$ raggiunto a Dicembre.

Polygon ancora in rosso da inizio anno

Osservando il grafico monthly allegato, abbiamo una panoramica storica dell’andamento del prezzo di quello che inizialmente era conosciuto come MATIC Network ad inizio 2019.

I massimi storici sono stati toccati a fine Dicembre 2021, con un prezzo di 2,9230$ da cui è iniziata una fase di bearish trend primario ancora in atto. Analizzando Polygon su un arco temporale esteso, si nota che continua a trovarsi in questa condizione di ribasso, contrariamente ad altre criptovalute, comprese diverse Altcoin, che hanno già iniziato o stanno emergendo da questo scenario.

Polygon (MATIC) – Monthly Febbraio 2024

La situazione storica di Polygon

Dal picco storico, MATIC ha subito un crollo che ha portato ad un discesa dell’88%, toccando un minimo a 0,3160$ del Giugno 2022. Da questa zona di minimo il prezzo non è più stato violato e si è mosso in swing, arrivando nel Febbraio 2023 a sfiorare la resistenza principale di lungo periodo a 1,63$. Il superamento di questa resistenza sarà un segnale per una possibile uscita dal trend ribassista primario.

In bearish trend sul lungo periodo

Tuttavia, dal picco di Febbraio 2023 Polygon ha ritracciato per buona parte dell’anno scorso. Analizzando la Curva di Coppock ( o Coppock Curve), che abbiamo traslato sul grafico, si nota che è ancora di colore rosso, ad indicare che si trova in territorio negativo. Questo è un indicatore di momentum utilizzato nell’analisi tecnica, per identificare potenziali segnali di acquisto a lungo termine e si utilizza su grafici monthly o weekly, con l’intento di intercettare i grandi trend rialzisti.

Cosa è successo dal minimo di Giugno 2022

Passando a un’analisi sul grafico weekly, abbiamo una panoramica dal minimo relativo a 0,3160$ del Giugno 2022. Qui si evidenziano due grossi movimenti in swing, rappresentati con i rispettivi canali: il primo ascendente ed il secondo discendente, con la resistenza chiave posizionata a 1,63$.

Polygon (MATIC) – Weekly Febbraio 2024

La fase discendente si è esaurita nell’Ottobre 2023, da dove il prezzo di MATIC ha tentato un rimbalzo, seguendo l’onda rialzista del mercato crypto. Tuttavia, l’aumento del prezzo è rimasto contenuto rispetto a molte altre Altcoin. Attualmente, rispetto al minimo raggiunto lo scorso ottobre, sta  registrando un incremento di circa il 60%.

La resistenza indicata a 1,030$ sta fermando il prezzo

Su questo grafico, dobbiamo concentrarci sul vettore che comanda, che parte dal massimo a 1,5680$ fino al minimo a 0,4921$ che ha un’area di resistenza a 1,030$. Questo livello era stato evidenziato nella nostra analisi del 15 Dicembre:

.. la resistenza principale di questo vettore che si colloca a 1,030$. Il suo break out resta fondamentale per MATIC per tentare un allungo..

ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it

Possiamo constatare che negli ultimi due mesi questa resistenza ha svolto il suo ruolo, con il prezzo di MATIC che l’ha testata per ritracciare. Durante la fase discendente, il prezzo ha anche infranto il supporto principale situato nell’area dei 0,79$.

Lo scenario di Polygon sul breve termine

Da grafico settimanale, si evidenzia anche un’area di congestione dove Polygon sta tradando da lungo tempo. Per analizzare nel dettaglio questi movimenti, passiamo ad una view sul grafico daily dove si può chiaramente osservare come il prezzo si sia bloccato sulla resistenza a 1,030$.

Polygon (MATIC) – daily 09 Febbraio 2024

Resistenza di breve a 0,90$

All’interno di questa congestione, Polygon si sta muovendo in swing. Di recente, il prezzo è sceso sulla parte supportiva ed ora sta provando a rimbalzare, ma si sta fermando sul primo livello di resistenza a 0,84100$.

A salire, si trova il livello principale di resistenza che passa a 0,90$ solo con questo breakout MATIC potrà provare a salire verso la parte alta del box di congestione, mirando alla resistenza a 1,030$. il breakout del box range ha una proiezione verso la resistenza – obiettivo di lungo periodo visibile sul grafico monthly area 1,32$.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crypto politiche: dagli USA il più grande aiuto a Bitcoin e Bull Run

Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…

da

Pepe fa nuovo RECORD, WIF corre: le crypto meme aiutate dal listing su un POPOLARE exchange

È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…

da

Ethereum: nuovo target prezzo a 3.670$. Ma ATTENZIONE a questo dato settimanale [Analisi]

Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…

da

Bitcoin VOLA e TORNA il BONUS CRYPTO più ATTESO dagli italiani! Ecco come ricevere 500$

Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da