Febbraio sta mostrando di essere un mese positivo per il prezzo di Bitcoin (BTC), che al momento di questa stesura è quotato 47.292$. Nel corso di questa settimana, sta facendo registrare un impulso rialzista dell’11%, dopo un Gennaio che si è concluso in chiaro scuro, con un incremento modesto dello 0,70% ed una candela doji sul grafico mensile.
La spinta alla crescita del prezzo di BTC è stata stimolata dai buoni dati che si registrano quotidianamente in relazione alla raccolta degli ETF BTC Spot. Player istituzionali, quali Fidelity e BlackRock, stanno giocando un ruolo fondamentale nella raccolta dei fondi, che mantengono un saldo globale positivo. Ciò avviene nonostante le recenti fuoriuscite di capitali da Grayscale. Questi aspetti sono stati evidenziati nell’approfondimento del nostro caporedattore, Gianluca Grossi: Dati ETF convincono TUTTI.
Analizzando il grafico monthly di Bitcoin, si nota come il prezzo si sta nuovamente allontanando dall’area di resistenza a 42.200$, la quale aveva esercitato un’attrazione sul prezzo in Gennaio, anche dopo il breakout della fine di Dicembre.
Adesso l’obiettivo è il definitivo superamento dell’area attorno ai 47.800 – 48.000$, dove si trova il livello del 2% delle estensioni di Fibonacci. Questa target era già stato evidenziato nella nostra analisi del 23 Dicembre. La prosecuzione di questo rialzo potrebbe anticipare la classica bull run post-halving, un fenomeno che, nella relativamente breve storia del Bitcoin, si è già verificato tre volte.
A livello del tutto didattico e predittivo, su questo grafico mensile abbiamo evidenziato la potenziale formazione di una “cup” (tazza) a cui manca la “handle” (manico). Saranno le prossime settimane a dirci se si potrà configurare una figura tecnica di “cup and handle”. L’importante sarà che, durante la fase di ritracciamento, il prezzo di Bitcoin non vada a scendere sotto l’area dei 34.000$, affinchè si possa formare correttamente il manico.
Analizzando il grafico weekly, si può osservare come Bitcoin si sta avvicinando al massimo di periodo a da cui, al prezzo attuale dista meno del 4%. Focalizzandoci sugli ultimi tre mesi, avevamo evidenziato un’area di congestione, caratterizzata dai soli body delle candele, all’interno della quale i prezzi si sono mossi in range a partire dall’inizio Dicembre, fino al breakout di questa settimana.
Osservando lo scenario grafico a partire dai minimi di Novembre 2022, da dove è partito il trend rialzista di Bitcoin, possiamo constatare che i due principali supporti a lungo termine, dati dal vettore che parte dai minimi di Novembre 2022 a 15.479$ fino al recente massimo, restano invariati.
A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci per definire i livelli di supporto, con il primo che passa a 36.000$ e corrisponde al 38.2 di Fibonacci. Mentre il supporto principale è in area 32.200$, in corrispondenza al livello 50 di Fibonacci. Solo con un eventuale breakdown di quest’ultimo si potrebbe verificare un’inversione dell’attuale trend rialzista. Per raggiungere questo scenario dal prezzo attuale, sarebbe necessaria una discesa di BTC di oltre il 30%.
Passando all’analisi di breve periodo di Bitcoin, ci focalizziamo sul grafico daily. Qui possiamo osservare come il prezzo ha finalmente rotto la resistenza di breve in area 43.800$, un livello che avevamo già evidenziato nell’analisi del 26 Gennaio, Bitcoin: il prezzo è pronto a risalire? | Cosa serve per 43.800$ – Analisi:
.. la resistenza per una ripresa dell’up trend è sopra i 43.800$.
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
Il prezzo è rimasto al di sotto questo livello per circa dieci giorni, fino al breakout settimanale di questo Giovedì. Come visto in precedenza, adesso l’obiettivo è l’arrivo verso i massimi dell’anno con chiusura delle candele daily al di sopra del livello dei 48.000$.
Osservando il lato corto, su breve periodo per continuare la salita Bitcoin ha un primo livello di appoggio di breve a 44.500$, seguito da un secondo livello di supporto a 43.400$.
Per quanto riguarda i supporti intermedi di medio periodo, che passano a 39.800$ e 37.000$ sono rimasti invariati, come abbiamo indicato già in precedenza per i supporti di lungo periodo.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Una storia così assurda che in tanti avevano pensato a un hack. Intanto Solana…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…