Analisi Crypto

Polkadot: Febbraio a +14% | Sul breve verso la resistenza principale a 7,80$

Dopo un 2023 positivo, Polkadot da inizio anno segna -7% ma Febbraio in ripresa. Situazione delicata perché ha violato il supporto principale a 6,100$ mentre ora nel rimbalzo sta puntando la resistenza di breve a 7,80$
11 mesi fa
Condividi

Inizio di anno difficile per Polkadot (DOT), che si posiziona tra le crypto del settore Altcoin in passivo. Attualmente, quota 7,51$ e su base annuale è in rosso del 7,25% dopo il rialzo del 2023 che si era chiuso a +90,50%. È da notare come in questa prima parte di Febbraio è in crescita  del 14% dando segnali di ripresa, con il prezzo che sta reagendo bene da un’importante area di supporto che evidenziamo nel seguito dell’analisi.

Polkadot negativo da inizio anno ma Febbraio positivo

Partendo da una panoramica storica, analizziamo il grafico monthly di Polkadot, dove abbiamo tutta la sua vita, in quanto è stato quotato sugli exchange solo nell’Agosto 2020 con un prezzo di quotazione di 2,090$ nel pair DOTUSDT.

Pokadot (DOT) – Monthly Febbraio 2024

Lo scenario storico di Polkadot sul grafico monthly

Il massimo storico è stato toccato a 55,10$ nel Novembre 2021, da cui è partita una fase di crollo, con ingresso in bearish trend alla rottura dei 30$. Osservando gli ultimi mesi del 2023, si nota che il prezzo di DOT ha toccato un minimo di periodo a 3,56$ lo scorso Ottobre, da dove poi è iniziata una fase di rimbalzo, che nel solo mese di Dicembre a registrato una candela mensile da +49,86%.

Obiettivi di lungo periodo

Su questo scenario grafico, si può vedere che gli obiettivi e le resistenze principali di lungo termine di Polkadot sono molto distanti dal prezzo attuale. La prima resistenza – obiettivo passa in area 23$, il cui superamento confermerebbe la forza del rimbalzo in atto. A salire si trova la resistenza principale  in area 30$. Solo con il suo breakout,  si potrà considerare un’uscita definitiva dal trend ribassista, con una futura possibilità di ingresso in bull run.

La situazione sul grafico settimanale

Polkadot (DOT) – Weekly 12 Febbraio 2024

Scendendo di timeframe, passiamo ad un’analisi di Polkadot sul grafico weekly dove abbiamo una view da Agosto 2022. Per quasi tutto l’anno scorso, il trend è stato ribassista, fino al minimo di Ottobre a 3,56$ da dove è partito lo swing di rimbalzo tutt’ora in atto, all’interno del bearish trend primario.

Il rialzo ha portato DOT a raggiungere un massimo a fine anno a 9,53$ punto da dove è iniziata una fase di correzione. Questa zona di massimi non veniva raggiunta da Agosto 2022.

Ha testato il supporto indicato

Focalizzandoci sui movimenti di Polkadot da inizio anno, si osserva come il prezzo sia sceso, arrivando a fare uno spike ribassista fino a 5,79$ prontamente riassorbito. Dal grafico si può notare come il prezzo (escluso lo spike) abbia testato per 6 settimane il livello di supporto a 6,100$. La rilevanza di questo livello l’avevamo indicato nella nostra analisi del 3 Gennaio:

.. il supporto principale e lo troviamo in area 6,50€. Nell’attuale scenario, solo una rottura di quest’ultimo potrebbe riattivare una fase ribassista.

ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it

Ad oggi possiamo constatare che il livello sta sostenendo il prezzo e confermare che un suo breakdown potrebbe riattivare una fase correttiva di Polkadot interrompendo il rimbalzo partito ad Ottobre. Il fatto che sia già stato violato alza le probabilità che ciò possa accadere.

La situazione di breve periodo su Polkadot

Entrando nel dettaglio degli ultimi movimenti, analizziamo la situazione sul grafico daily di DOT dove possiamo osservare l’andamento dal massimo di Dicembre a 9,59$ fino ad oggi.

Polkadot (DOT) -daily 12 Febbraio 2024

Su questo vettore grafico abbiamo due resistenze per la ripartenza di Polkadot, dove possiamo cogliere come il prezzo ha lottato sotto il primo livello a 7,40$ fino a ieri. Inoltre, in questa zona passa anche la media mobile (SMA50) che ha contribuito a fare da resistenza, ma che oggi sembra che stia per essere superata brillantemente.

Proseguendo, troviamo la resistenza principale che passa a 7,80$ e solo con il suo break out il prezzo di DOT potrà riprendere un trend rialzista, con un primo arrivo a 8,60$. Obbiettivo seguente è un nuovo allungo verso i massimi dello scorso Dicembre e successivo allungo verso la resistenza vettoriale a 11,100$ e poi 13,70$.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da