News

ICP a Lugano con il suo Incubator | Già approvati 6 progetti crypto

ICP a Lugano: ecco l'Incubator, che ha già avviato 6 progetti.
11 mesi fa
Condividi

DFINITY Foundation – la fondazione legata a Internet Computer Protocol e la città di Lugano hanno avviato l’Internet Computer Incubation Program, un programma che sarà a sostegno delle realtà imprenditoriali del territorio e anche delle start up che vorrano sviluppare start up che vorranno sviluppare in ambito blockchain e in particolare su Internet Computer e la sua infrastruttura.

L’Incubation Program prevede la possibilità di accedere a fondi che saranno distribuiti in token $ICP e che saranno consegnati progressivamente, con il raggiungimento di determinati obiettivi di sviluppo dei progetti presentati. Ai primi progetti che saranno scelti saranno consegnati 10.000$ in token $ICP una volta che saranno scelti, 25.000$ alla presentazione di MVP e altre due tranche da 25.000$ che saranno soggetti all’approvazione del comitato del quale si servirà il programma.

Il programma – che è soltanto l’ultimo di una collaborazione tra la città di Lugano e DFINITY – ha già scelto i primi sei progetti e ha già tenuto un primo workshop tecnico in SUPSI, l’Università di scienze applicate e arti della Svizzera meridionale.

Più di semplici fondi

Si tratta di un programma più articolato, che permetterà a chi verrà selezionato di partecipare a sessioni di mentoring dal vivo con i rappresentanti di DFINITY direttamente a Lugano.

Ancora ICP sulla cresta dell’onda

Inoltre i progetti che prenderanno parte all’iniziativa visiteranno anche il quartier generale di DFINITY a Zurigo e avranno – in aggiunta – la possibilità di lavorare fianco a fianco con il reparto ricerca e sviluppo della Fondazione.

È una partnership che sarà in grado di attirare chi ha interesse a sviluppare idee commerciali e imprenditoriali ricorrendo all’infrastruttura e alle tecnologie che vengono messe a disposizione da Internet Computer, per un programma che durerà per ogni progetto dai sei ai dodici mesi.

La prossima fase di questa partnership con la Città di Lugano è un incredibile passo avanti per l’innovazione. Siamo entusiasti di lavorare con imprenditori e progetti decentralizzati che partecipano al programma incubator, offrendo loro gli strumenti che sono necessari per sviluppare su Internet Computer. Non c’è nessun posto migliore della Città di Lugano per lanciare questo Incubator Program, città che è stata in prima linea per l’adozione della blockchain per diversi anni.

Questo è il commento di Dominic Williams, Fondatore e Chief Scientist della DFINITY Foundation, che fa riferimento a quanto già è stato fatto negli scorsi mesi in termini di collaborazione tra la Città di Lugano e la fondazione che presiede.

Le caratteristiche per partecipare sono le seguenti:

  • Si dovrà sviluppare su Internet Computer;
  • Il team deve consistere di almeno due persone;
  • Il focus dei progetti dovrà essere sull’adozione nel mondo reale;
  • Le proposte dovranno rendersi disponibili anche per round di finanziamenti privati durante l’Incubator Program o anche successivamente.

Scelti già i primi sei progetti

Sono stati già scelti i primi sei progetti dell’Incubator:

  • Extensa

Una piattaforma software che combina il mondo della blockchain con quello della realtà aumentata. Permette agli utenti di caricare i propri asset onchain all’interno della realtà aumentata. Interfaccia intuitiva e adatta anche a chi sta muovendo i primi passi.

  • Digital Techne

Piattaforma chiavi in mano che permette di registrare e autenticare opere d’arte fisiche.

  • AELIG

Esperienza NFT per rendere l’arte digitale tangibile. Adotta schermi a basso consumo energetico per l’arte digitale e garantisce al tempo stesso l’autenticità e la proprietà di ogni opera d’arte.

  • Ristoratore digitale

SAAS modulare che include sito web, funzionalità e-commerce, sistema di gestione delle prenotazioni, gestione della cucina e anche i pagamenti. Tutto su ICP.

  • KBC

Concentrato sulla supply chain del caffè, con soluzioni innovative per il mercato internazionale di questa materia prima.

  • Wishinwell

Piattaforma che è concentrata sul mondo delle donazioni, imponendo una trasformazione digitale ad uno dei comparti più importanti per le società moderne. Trasparenza su blockchain per progetti di beneficenza.

Come sempre continueremo a tenervi aggiornati sull’evoluzione di questo importante progetto di ICP a Lugano.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da