News

Bitcoin sfonda i 50.000$ | È il funerale di chi lo voleva morto

Bitcoin supera i 50.000$ e cancella le profezie di sventura di chi sognava di vederlo morto.
9 mesi fa
Condividi

Bitcoin è tornato sopra i 50.000$. Mentre scriviamo impazza la battaglia intorno a questo livello, più simbolico che tecnico. E per quanto ci aspettiamo che per Bitcoin sia solo un trampolino di lancio, verso nuovi e incredibili traguardi, è il momento giusto per fare il punto della situazione.

Tra ETF che continuano a spingere ogni oltre previsione, sentiment più diffusamente bullish ai quattro angoli del mondo e il profumo della FOMO, è sempre bene sedersi, chiudere i grafici e cercare di capire cosa sta succedendo e perché.

Vieni anche a discuterne sul nostro Canale Telegram: è il canale della community che cresce più rapidamente in Italia e dove troverai non solo la nostra redazione, ma anche i nostri affezionati lettori.

Bitcoin più forte di tutti, soprattutto dei gufi

Ci perdonerete l’ineleganza, ma da novembre 2022 ne abbiamo sentite di tutti i colori. Bitcoin è morto. È l’ultimo atto. Una truffa colossale. Dalle colonne dell’Ancien Regime hanno organizzato funerali, spesso li hanno celebrati, senza mai preoccuparsi che però la cassa contenesse davvero un morto.

Per quanto Bitcoin abbia continuato a funzionare come un orologio svizzero e per quanto abbiamo invitato a suo tempo tutti a badare poco al prezzo, dato che è stato l’unico metro di professori, analisti e economisti di grido oggi è il giorno giusto per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

  • Gli ETF sono un successo epocale

Lo abbiamo scritto decine di volte. Dato che a qualcuno non sembra essere entrato in zucca, dato che nessuno ha pubblicato articoli per scusarsi del profluvio di fesserie scritte… siamo costretti a ripeterlo. Gli ETF sono un successo incredibile. E continuano a esserlo. Segno che la valuta più solida della storia umana finalmente è compresa anche in quei circoli che avevano provato inutilmente a combatterla.

Pace: ognuno compra Bitcoin al prezzo che si merita. C’è chi lo ha comprato a 10$, chi a 18.000$ durante l’ultimo “crollo”, e chi lo comprerà per il tramite degli ETF a 50.000$.

  • Un 50.000$ non fa primavera

Così come sotto i 40.000$, pochi giorni fa, avevamo invitato tutti alla calma e a considerare la volatilità di Bitcoin, sopra i 50.000$ non possiamo che invitare tutti alla calma. Bitcoin ha grandi progetti per voi, a patto che voi abbiate dei solidi progetti per voi stessi. Pensare che possa andare irrimediabilmente su, senza le correzioni che gli competono, vi pone sullo stesso livello di Pinocchio che seppellì gli zecchini d’oro, credendo di trovare delle piante che li facessero fiorire all’indomani. Calma e gesso, Bitcoin è (anche) un progetto di lungo periodo.

Che ultimo atto!

Il nostro pensiero, in chiusura di questa giornata di grande entusiasmo non può che essere per i due economisti “consiglieri” della BCE che sul blog della Banca Centrale Europea ebbero a scrivere “Ultimo atto per Bitcoin”.

Che ultimo atto, verrebbe da dire. Tutti, a quelle latitudini, se lo aspettavano come Riccardo III°, disperatamente cercando di barattare tutto il suo regno per un cavallo. In verità però il paziente doge di ottima salute, se ne infischia delle opinioni degli economisti di periferia (e anche di quelli di grido, a quanto pare) ed è qui, lo diciamo con tutto l’orgoglio del mondo per averci sempre creduto, per restare.

Per il resto, tornando sul pianeta terra, non possiamo che rimandarvi all’analisi del nostro Alex di questa mattina – leggila qui.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Al raggiungimento del traguardo dei suoi massimi dissi che non avrebbe raggiunto i 100.000 ma in questo momento penso che i nuovi massimi saranno proprio i 100.000 o più per poi crollare nuovamente, Ovviamente è una mia sensazione ma fino ad ora ci ho visto giusto. Credo che in questo momento ci troviamo nella fase di accumulo.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • no Antonio, basta chiedermelo! te l'ho già detto, non puoi invitare il tuo amichetto federicor a dormire! Poi succede come l'ultima volta che è venuto, quando avete inseguito per tutta la casa il gatto con un barattolo di vernice arancione urlandogli "adesso ti orangepilliamo noi!1!!"
    Goditi i 50k pure tu, siamo a 5 volte la tua previsione "entro agosto bitcoin a 10k", ti sei meritato un po' di riposto! :D
    Buoni 50k a tutti ragazzi, alla faccia di gufi e portasfiga vari :')

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Altre dimissioni da SEC: via un altro sergente anti crypto. Ecco cosa succederà ora!

Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…

da

Ripple: Il VIAGGIO CONTINUA alla FACCIA di Gary GENSLER! Ma ora può CAMBIARE TUTTO [Analisi]

Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da

Ripple vola oltre 1,40$: la cura GARY GENSLER funziona. Dopo l’AFUERA parte il bull market?

Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…

da