Dopo una fase di iniziale rallentamento a Gennaio, in questo mese di Febbraio, Solana (SOL) ha ripreso a salire, seguendo la scia del 2023 dove aveva chiuso con un incremento del 920% e raggiunto un massimo di 126$.
Al momento di questa stesura, Solana è quotata a 115,50$ e su base weekly segna un +8%, mentre da inizio Febbraio il rialzo si attesta a 20%. Su base annuale risente della debolezza di Gennaio, e segna +14%.
Negli ultimi giorni, il movimento di rialzo delle settore crypto è stato corale e guidato da Bitcoin. La giustificazione che viene ad essere data di questo pump, trova motivazione negli ottimi dati che vengono diffusi sulla raccolta degli ETF Spot BTC.
Tuttavia, nel caso di Solana, emergono news specifiche, come gli ottimi dati per la vendita del loro crypto smartphone con 60.000 pre-ordini. Inoltre, recentemente ha rilasciato un importante implementazione per i token SPL, lo standard utilizzato su Solana per la creazione di Token.
Anche il lancio di Jupiter, DEX sulla chain di Solana ha suscitato interesse una decina di giorni fa. Meno positiva è stata l’attenzione ricevuta per un problema tecnico che ha provocato un down della sua blockchain.
Dal punto di vista tecnico – grafico, possiamo analizzare il movimento rialzista di SOL su un chart weekly. Con l’attuale movimento, il prezzo è tornato ampiamente sopra i 100$ dopo aver testato il livello di supporto in area 80$ a metà Gennaio. Tale livello era stato segnalato nella nostra analisi del 21 Gennaio:
.. il primo livello di supporto, che corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore, si trova in area 81$
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
Il prezzo di SOL ha fatto un minimo intrday a 79$ per poi ripartire al rialzo. In questo scenario l’obiettivo è andare oltre il massimo di Dicembre ed arrivare alla resistenza principale in area 135$.
Questo livello di resistenza area 135$ lo ricaviamo dal vettore storico che va dai minimi di 1,100$ fino al massimo a 259,90$. In area 135$ passa il livello del 50% di Fibonacci, che statisticamente va da spartiacque per un rallentamento o ritracciamento del trend, oppure per la sua prosecuzione. Superare questo livello potrebbe aprire a Solana la strada verso l’ingresso in una fase di bull run.
Teoricamente, la resistenza nell’area dei 135$ rappresenta una soglia importante da superare. A Dicembre, il prezzo aveva quasi raggiunto questo livello, toccando un massimo relativo di 126$. Al momento, il setup degli indicatori mostra forza con ingresso in zone di ipercomprato, ma senza eccessi, ciò grazie al rallentamento registrato a Gennaio.
Passando ad un’analisi di breve periodo sul grafico daily, possiamo notare che per raggiungere l’area di resistenza principale di SOL è necessaria una crescita di poco meno del 20%. Dopo aver evidenziato l’obiettivo grosso, ci focalizziamo anche sul lato corto del grafico.
Per proseguire questo up trend Solana, nello scenario grafico attuale, sul breve termine ha un primo livello di appoggio che passa a 102$, mentre a scalare troviamo il supporto più rilevante in area 97$. In caso di break down di quest’ultimo, il prezzo di SOL potrebbe testare nuovamente il supporto in area 80$, da cui è ripartito il rimbalzo attuale. A livello inferiore si trova il supporto principale dei 67$ che è fondamentale per la tenuta dell’up trend di lungo periodo.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…