Le avrai avvertite anche tu le vibrazioni negative che circondavano il mercato solo poche ore fa, dopo che i dati sull’inflazione USA hanno affossato Bitcoin – e in misura leggermente minore – il mondo altcoin. E invece sono bastate appunto poche ore per riportare Bitcoin a quelli che sono i livelli che gli competono, almeno in questa fase della sua vita.
Nel frattempo, mentre gli esagitati che in larga parte compongono l’insieme degli appassionati di Bitcoin, gli ETF continuavano ad accumulare. Ed è stata ieri una giornata con numeri più impressionanti del solito. BlackRock da sola ha accumulato quasi 500 milioni di dollari di Bitcoin. Tutto questo appunto mentre i meno fiduciosi si disperavano, mentre i soliti quattro nemici di Bitcoin brindavano e mentre qualcuno (sì, noi di Criptovaluta.it) vi invitava alla calma.
È stata un’altra giornata incredibile sul fronte dei mercati tradizionali che oggi si occupano anche di Bitcoin. I dati ve li abbiamo già forniti sul nostro canale Telegram e ora in questo speciale andremo ad analizzarli.
ETF Bitcoin: la preoccupazione c’è, ma non è quella che vi hanno fatto credere
Dopo il lancio più di successo di sempre, gli ETF su Bitcoin non sembrano avere alcuna intenzione di rallentare. Secondo i dati raccolti da Farside, ieri è stata una giornata che ha avuto dei numeri non solo importanti, ma superiori a quelli già straordinari della settimana scorsa.
BlackRock ha accumulato quasi 500 milioni. Altri 160 milioni sono finiti da Fidelity e qualche milione qui e lì presso gli altri gestori. Nel complesso si sono avuti inflow netti – e dunque sottraendo le uscite da GBTC – di 631 milioni di dollari.
Il grafico che riportiamo, sempre offerto da Farside, rende immediatamente visibile quanto sta succedendo in campo ETF. Volumi che crescono e, cosa più importante, inflow che non sembrano conoscere sosta.
Che succede? Semplice: mentre ieri qualcuno degli storici investitori in Bitcoin si faceva prendere dal panico, gli investitori dei mercati tradizionali, tra pensionati, istituzionali, fondi e family office, continuavano a comprare. Ed è qualcosa di cui ci rammarichiamo, perché chi è da più tempo in questo mondo dovrebbe avere maggiore contezza dei comportamenti di Bitcoin e del particolare momento che sta vivendo.
BLACKROCK | FIDELITY | GRAYSCALE | ARK | BITWISE | TOTALE |
+493 milioni | +163 milioni | -72,8 milioni | +35 milioni | +10,8 milioni | +631 milioni |
Intanto in Florida…
Si sta tenendo Exchange 2024, evento che si occupa di ETF (in generale, non dedicati solo a Bitcoin). E all’interno di questa kermesse dedicata agli specialisti… pubblicità degli ETF Bitcoin, droni che volano a comporre la magica ₿ e stand dedicati agli ETF BTC affollatissimi.
Questo per avere uno spaccato di quanto sta avvenendo negli USA, mentre chi vi raccontava del flop, a carnevale ormai passato, dovrebbe forse cercare di ricomporsi.
Il problema presto, se dovessero continuare questi inflow, sarà il contrario: avrete difficoltà a reperire BTC sul mercato ai prezzi ai quali li avete ceduti agli ETF.
Bitcoin, anche questa volta, si è dimostrato essere più forte di chi lo vorrebbe morto. Di chi anche questa volta sarà costretto a mangiarsi il cappello davanti al dominio, incontrastato, del caro vecchio $BTC.