News

Boom crypto: 5 trend TOP per il 2024 | Cosa NON puoi perderti

Saranno cinque i tormentoni crypto, spinti in larga parte dalla finanza tradizionale. Quali sono e perché non puoi perderteli.
11 mesi fa
Condividi

L’incredibile corsa di Bitcoin ha fatto tornare il buon umore a chi investe nel mondo crypto. E spesso, quando si è così eccitati, è difficile tenere la barra dritta. O anche soltanto guardare alla bussola. Per questo abbiamo preparato un riassunto dei grandi temi che domineranno il prossimo ciclo, sia sul breve che sul medio e lungo periodo.

Bitcoin, inutile forse anche sottolinearlo, gioca ormai un campionato a parte. È sempre stato geneticamente diverso e il consolidamento per non dire il ritorno verso i massimi ha confermato anche il suo diverso status rispetto al resto della truppa.

C’è altro di cui parlare. Altri temi che saranno spinti (ad arte o meno) nei prossimi giorni, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Li commenteremo qui – e ti invitiamo a farlo anche direttamente con noi sul nostro canale telegram. No, non è la solita lista, che magari leggete altrove (e sempre con secondi fini) altrove.

5 punti fermi del prossimo ciclo crypto

Ci sono 5 temi che riteniamo non abbiano ricevuto la giusta attenzione da parte del grande pubblico. Il prezzo che vola, dopotutto, ha anche questo effetto anestetizzante. È proprio però mentre l’euforia è a mille, mentre si crede che nulla possa separarci dal nostro sogno, che è bene sedersi e ragionare.

  • Questione Ethereum / ETF e altro

Eravamo considerati degli stolti quando scrivevamo che l’ETF su Bitcoin avrebbe cambiato molto, anche sul breve. Al primo ribasso sono venuti fuori i visto? Ve l’avevo detto. Il tempo, in un range assai breve, ci ha già dato ragione.

E ora siamo qui con una seconda intuizione: gli ETF su Ethereum saranno potenzialmente simili. Non si avvicineranno neanche alla lontana ai volumi e agli inflow fatti registrare su Bitcoin, ma impatteranno comunque su un mercato molto meno liquido e molto meno frequentato, in rapporto.

Non siamo sicuri dell’approvazione dell’ETF – e ne abbiamo parlato ieri con uno specialista di Bloomberg. Se dovesse accadere però, anche quel mercato non sarà più come prima.

  • RWA: i real world asset

Sono sulla bocca di tutti. Non è chiaro ancora quali chain saranno le più gettonate per questo tipo di attività oltre la già citata Ethereum. Ci spingeranno però in molti, anche tra i grandi gruppi.

Che sia narrativa spicciola o rivoluzione concreta potremo dirlo solo tra qualche mese. Però se ne parlerà, tanto. E i mercati si muovono spesso più su quanto si dice che su quanto avviene sul serio.

  • Tokenizzazione degli asset finanziari

Altro tormentone. Ne ha parlato Larry Fink, ne hanno parlato gestori delle più importanti società finanziarie del mondo. Qualcosa si sta facendo, in particolare in termini di bond. Oltre a Ethereum regina di questo comparto, a nostro avviso ci sarà molta discussione su tutte le chain che permetteranno sviluppo di sotto-chain con regole proprie, anche in termini di accesso. In passato avevamo parlato di Avalanche in questo senso. E ce ne saranno certamente anche delle altre.

  • Web3

Pare stia prendendo finalmente forma. Qualcuno ci lavora seriamente e offre anche servizi già funzionanti. Di ICP, tanto per citare un esempio che è tra i più affini a questo movimento, ne abbiamo parlato diffusamente. Tornerà come tema, prepotente. E i token collegati – delle chain generaliste che offrono risorse condivise – saranno sotto osservazione.

  • Riserva di valore

Anche qui citiamo Larry Fink, capo di BlackRock che si è trasformato in pochi mesi da primo nemico a primo innamorato di Bitcoin. Bitcoin è matematica, Bitcoin è il limite dei 21 milioni, Bitcoin è oro digitale.

A noi è una spiegazione che non ha mai convinto completamente – Bitcoin è anche tanto altro – ma quando la spinta a questa narrativa arriverà da pezzi grossi di quel calibro, in parte non potremo che prenderla in considerazione.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da