Dopo un inizio di 2024 debole, con Gennaio chiuso in negativo, Avalanche (AVAX) vira al rialzo. Al momento di questa stesura, il prezzo di AVAX è di 41,100$ e a Febbraio segna +25,40%, contribuendo con questo movimento a farlo tornare in positivo del 8% su base annua. Ricordiamoci che l’anno passato si era chiuso per Avalanche con un’ottima performance a +253%.
Per alcuni anni, Avalanche è stata considerata una delle crypto principali anti – Ethereum, ma nei fatti se osserviamo il suo grafico monthly l’andamento suggerisce una storia differente. Il grafico fornisce una panoramica storica dalla sua quotazione del Settembre 2020 fino ad oggi. Il massimo è stato toccato a 147$ a Novembre 2021 per poi avvitarsi in un lungo bearish trend.
Lo scorso Settembre 2023 ha toccato un minimo di periodo a 8,61$ da cui è iniziata una fase di rimbalzo. Questo rialzo ha portato ad un picco di crescita in meno di tre mesi di circa il 450% con un massimo a Dicembre a 49,96$. Su questa view possiamo vedere che i due livelli principali di resistenza di lungo periodo passano rispettivamente a 62$ con la principale a 78$.
Passando ad una view sul grafico weekly, ci focalizziamo sui movimenti di Avalanche che ha fatto dal minimo di periodo a 8,78$ di Settembre scorso. Qui possiamo cogliere la fase rialzista, con l’arrivo a Dicembre sulla resistenza – obiettivo a 45$. Il prezzo ha fatto un massimo a 49,96$ per iniziare una fase di ritracciamento, con una candela da -20% già a fine 2023.
Con Gennaio, la correzione è proseguita e il prezzo di Avalanche è sceso fino a toccare verso fine mese il livello di supporto principale area 29$. Questo livello l’avevamo evidenziato già nell’analisi del 29 Dicembre:
.. troviamo il supporto principale a 29$, il cui breakdown potrebbe incrinare l’attuale trend rialzista.
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
A distanza di una cinquantina di giorni, possiamo notare come il prezzo è sceso al livello indicato e ora sia in fase di rimbalzo da tre settimane, con un rialzo che, al prezzo attuale si attesta a +50%.
Il movimento di questa settimana conferma il break out della resistenza a 38$. Ora, Avalanche può puntare verso la zona dei massimi toccati a Dicembre, nell’area 100$. Tuttavia, è da notare che la resistenza vettoriale passa a 56$. Questo livello lo ricaviamo applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore che domina su questo scenario, che va da 103,60$ di Aprile 2022 fino al minimo di Settembre scorso. Al livello di 56$ corrisponde il 50% di Fibonacci.
Osservando il setup degli indicatori, si nota come siano passati in territorio positivo verso la fine di Ottobre e come rimangano ancora in tale stato. A fine 2023, hanno iniziato a mostrare segni di flessione, ma sono rimasti comunque in positivo.
Tagliando il tempo passiamo ad un’analisi dello scenario su un grafico daily, su questa view si può cogliere meglio come il prezzo sia sceso al supporto per rimbalzare. Sempre nella analisi del l 29 Dicembre, avevamo evidenziato:
.. a livello di indicatore RSI abbiamo qualche segnale di debolezza.
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
In questo scenario, affinché Avalanche prosegua il trend rialzista, deve restare sopra il livello di supporto di breve che passa in area 35€, con un primo appoggio in area 36,80$. Un breakdown del livello a 35$ porterebbe portare nuovamente il prezzo verso l’area supportiva principale dei 29€.
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
MANTRA registra un incredibile rialzo del +6.587% nel 2024, superando nuovi ATH. Supporti chiave…
Lido DAO fatica dopo il rally post-Trump, per questioni legali. Prezzo rientra nella congestione.…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…