Il prezzo di Ethereum prosegue nella sua crescita, così come i servizi di staking ad esso correlati, dove c’è un ulteriore espansione del dominio di Lido DAO (LDO). Attualmente, LDO è quotato 3,20$ e da inizio anno è in crescita del 26%, dopo aver toccato un picco a inizio Gennaio a 4,036$.
Lido DAO è un protocollo decentralizzato che opera come piattaforma di liquid staking, per crypto operanti in proof-of-stake (PoS). La sua notorietà e il successo sono strettamente legati ad Ethereum, soprattutto in seguito alla decisione di quest’ultimo di adottare il meccanismo di consenso PoS.
Gli utenti che depositano ETH nel protocollo Lido ricevono in cambio il token stETH, che rappresenta la loro partecipazione staked mentre chi deposita altre crypto riceve il stLido. Questi token stLido sono liquidi e possono essere utilizzati in altre applicazioni DeFi per il prestito, il farming o come garanzia. Questo consente agli utenti di utilizzare attivamente le loro crypto staked, continuando a guadagnare premi di staking.
Attualmente, l’ecosistema di Lido ha una Total Value Locked (TVL) di 27,258 miliardi di dollari, su un totale in DeFi (Decentralized Finance) di 72,139 bilion. Questo dato conferisce a Lido una dominance del 37,85% sull’intero mercato della DeFi.
Nel grafico abbiamo riportato l’andamento della TVL di Lido da inizio 2024, dove si evidenzia una crescita del 23% arrivando agli attuali 27,347 Miliardi di dollari.
All’interno dell’ecosistema di Lido, si deve fare una distinzione tra LDO, il token di governance nativo del protocollo, e il Lido Staked ETH (stETH), che lo possiamo definire come “l’uovo di Colombo“, venendo emesso a favore di chi deposita i propri ETH nei servizi di Lido. Il valore di stETH è progettato per riflettere quello dell’ETH staked, più i premi accumulati. Tuttavia, possono esserci anche leggere discrepanze tra i due valori di stETH e ETH a causa della dinamica degli scambi sugli exchange.
Nel grafico è riportato l’andamento dei due prezzi da inizio anno, dove si vede che sono praticamente quasi sempre sovrapposti.
Attraverso l’analisi dei dati on-chain e le metriche di Glassnode, possiamo monitorare le dinamiche dell’andamento di Lido Staked ETH (stETH).
Utilizzando la metrica “Lido Staked ETH: Circulating Supply” ad oggi, gli stETH in circolazione sono 9.740.385 milioni con una capitalizzazione di mercato pari a 27,127 Miliardi di dollari. Nel grafico è riportato l’andamento dei due prezzi da inizio anno, dove si vede che sono praticamente quasi sempre sovrapposti.
Da questi numeri si può inturie la rilevanza di Lido nello staking di Etheruem. Nel grafico successivo abbiamo elaborato la percentuale di ETH in staking attraverso Lido rispetto alla supply circolante totale di Ethereum. Questo dato può essere ottenuto analizzando le metriche fornite da Glassnode:
Possiamo vedere che gli ETH Staked ammontano a 39,266 milioni, rispetto a una supply circolante totale di Ethereum di 119,809 milioni. Di conseguenza, gli ETH attualmente in staking costituiscono il 32,60% della supply circolante.
Ad oggi, gli stETH emessi da Lido sono 9,740 milioni, il che significa che i servizi di liquid staking offerti da Lido rappresentano il 24,88% del totale degli ETH in staking.
Se rapportiamo il dato degli stETH emessi da Lido sulla circulating supply totale di Ethereum, risulta che Lido detiene l’8,10% del totale degli Ethereum attualmente circolanti. Questo sottolinea l’importante ruolo di Lido nel mercato dello staking di Ethereum, dimostrando la fiducia e la preferenza degli utenti nel suo servizio di staking liquido. Al contempo, risulta una grossa concentrazione in un unico soggetto.
A questi dati in crescita di Lido corrisponde un afflusso di nuovi utenti oltre all’aumento di attività da parte di quelli già esistenti. Nel grafico successivo sono riportate le metriche relative a stETH: Total Addresses (linea azzurra), Addresses with Non-Zero Balance (linea gialla), New Addresses (linea grigia).
I dati relativi alla crescita degli indirizzi e in particolare degli Non-Zero Balance, suggerisce che gli utenti hanno interesse a riattivare anche indirizzi che erano inattivi. Osservando i New Addresses, si nota un significativo incremento di nuovi indirizzi all’inizio di Febbraio, fenomeno che, analizzando il grafico retrospettivamente, si è già verificato in passato.
SUI crecesce il prezzo ma ancor di più il dati on-chain del suo ecosistema.…
Ethereum mantiene la dominance della TVL DeFi, cresce del 140% nel 2024. Domina tra…
Nel 2024, Solana si distingue per la crescita esponenziale in DeFi e meme coin,…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…