Nelle ultime settimane, i token associati all’intelligenza artificiale (AI), in particolare SingularityNET (AGIX), hanno riacquistato l’interesse del mercato delle crypto con importanti performance rialziste.
Al momento di questa stesura, AGIX quota il prezzo di 0,53075$ e a Febbraio sta facendo registrare una crescita del 103%. Con questo movimento, il rialzo su base annua arriva a +68%, dopo che nel 2023 aveva già chiuso con una crescita del 600%.
Da un punto di vista mediatico ed anche pratico, il tema della AI è entrato sulla scena pubblica e nella vita delle persone ormai da quasi 18 mesi, quando ChatGPT ha fatto l’apparizione sul campo.
A livello tecnologico, si è subito creato un binomio tra intelligenza artificiale e crypto, in quanto alcuni progetti in questo ambito erano già attivi e vi si inseriscono con pieno diritto, mentre altri, lasciatecelo dire, appaiono un po’ più forzati. Come Criptovaluta.it, abbiamo realizzato un approfondimento su questi token, consultabile a: Crypto Intelligenza Artificiale.
In questo contesto, non è solo AGIX a crescere, ma anche i principali token associati a progetti legati al settore dell’intelligenza artificiale. Tra questi, riportiamo una panoramica dell’andamento degli ultimi 12 mesi di The Graph $GRT che da inizio anno segna un incremento del +35%, Fetch.ai (FET) un +46% e Ocean Protocol (OCEAN) con un +40%.
Il progetto SingularityNET, è nato nel 2017 e lanciato con la relativa ICO (Initial Coin Offering). Sul grafico weekly allegato, abbiamo una panoramica del suo andamento dal massimo relativo del periodo fatto a 0,66100$ nel Luglio 2020, fino ad oggi. È ben visibile anche il doppio massimo avvenuto a febbraio 2023, dopo una impennata rialzista da cui è partita una fase correttiva durata fino allo scorso autunno, che ha portato il prezzo di AGIX a toccare un minimo a 0,1569 dollari.
Il rischio di questa fase discendente l’avevamo evidenziato già in una nostra analisi il 17 Maggio:
.. il rischio è però che AGIX possa scendere anche fino al supporto a 0,17$.
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
Oggi possiamo constatare che il prezzo di AGIX ha fatto base per un paio di mesi dopo aver toccato il minimo ad Agosto. A partire da ottobre 2023, è iniziata una fase di rimbalzo, in linea con il rialzo generalizzato del mercato delle crypto.
Osservando il grafico, si può notare come il prezzo di SingularityNET, a fine Dicembre, sia arrivato al primo livello di resistenza – obiettivo a 0,35$, punto in cui il prezzo ha iniziato a ritracciare nella prima parte del 2024.
Il livello di 0,35$ lo ricaviamo dal vettore principale che va dal massimo di Febbraio 2023 a 0,6678$, fino al minimo di 0,15689$. Applicando i ritracciamenti di Fibonacci il livello di 38.2 corrisponde al prezzo di 0,35$.
La resistenza principale di questo vettore passa a 0,410$ e corrisponde al 50% di Fibonacci, che oggi possiamo constatare è stata rotta al rialzo.
L’importanza del superamento di 0,41$ l’avevamo evidenziata nell’ultima analisi del 15 Gennaio:
… il break out di questo livello potrebbe riportare AGIX in un’area di bull run, mirando ai massimi precedenti.
ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it
Con il breakout avvenuto la settimana scorsa, il prezzo ha raggiunto un picco massimo a 0,60$ nella giornata di oggi, ed ora scambia al di sotto del 10%. L’obiettivo di AGIX è un arrivo sul livello dei massimi di toccati nell’Agosto 2022 e poi Febbraio 2023, al prezzo di 0,66$.
Sul grafico daily, adiamo ad analizzare il lato sopportivo di SingularityNET. Per proseguire questo movimento rialzista il prezzo deve restare sopra il primo livello di supporto a 0,46$.
A scalare, si trova il supporto principale in area 0,42$. Un eventuale breakdown potrebbe portare AGIX verso i livelli di supporto di lungo periodo, con il primo situato a 0,38 dollari e il più rilevante a 0,32 dollari.
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
MANTRA registra un incredibile rialzo del +6.587% nel 2024, superando nuovi ATH. Supporti chiave…
Lido DAO fatica dopo il rally post-Trump, per questioni legali. Prezzo rientra nella congestione.…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…