Analisi Crypto

Analisi Tron: continua l’Up trend – obiettivo area 0,17/18$

Tron prosegue la crescita con un +29% da inizio anno, nonostante l'abbandono di USDC dalla sua rete. Il prezzo di TRX ha rotto una serie di resistenze ed ora può puntare verso l'area dei massimi storici
11 mesi fa
Condividi

Negli ultimi giorni, Tron (TRX) ha attirato l’attenzione mediatiche e delle news del mondo crypto non per il suo prezzo che prosegue la crescita, ma per un annuncio sorprendente: l’abbandono della Stablecoin USDC dalla sua blockchain.

Tron cresce ancora e segna +29,40% da inizio anno

Ma vediamo cosa è accaduto e se ciò ha avuto influenze su Tron. Attualmente, il suo prezzo è 0,13890 dollari e su base settimanale registra una crescita del 2,50%. Il rialzo del mese di Febbraio si attesta al 23,10% contribuendo a una crescita da inizio anno del +29,40% per TRXUSDT.

Da questi numeri, possiamo dedurre che la decisione di Circle di rinunciare all’uso della blockchain di Tron per la stablecoin USDC non ha avuto effetti significativi sull’andamento del prezzo di TRX.

L’abbandono di USDC dalla rete di Tron non scalfisce il prezzo

Per far un po’ di chiarezza su quanto accaduto, vi rinviamo all’approfondimento fatto da Criptovaluta.it: Shock crypto: USDC via da Tron | Cosa sta succedendo?.

Probabilmente, il tutto è legato a schermaglie tra emittenti di stablecoin. Ad oggi la dominance sul mercato delle stablecoins è di Tether (USDT), che capitalizza oltre 97 miliardi di dollari, su una capitalizzazione totale delle stablecoin di 138,55 miliardi di dollari.

La blockchain principale su cui si appoggia Tether è proprio quella di Tron con un +50,68% superando così quella di Ethereum.

Tron blockchain e Tether – Fonte: DefiLlama

Nell’immagine allegata, presentiamo i dati di DefiLlama che mettono i evidenza la reti su cui viene trattato Tether. Ad oggi, il 97% delle operazioni con stablecoins su Tron è attribuibile a Tether. Di conseguenza, per Tron, un evento traumatico sarebbe rappresentato dall’abbandono di Tether, più che da quello di USDC.

La situazione sul grafico monthly

Tron (TRX) – Monthly Febbraio’24

Passando all’analisi della situazione grafica, dal chart monthly, si osserva come il prezzo di TRX si sta avviando a chiudere per la prima volta, il sesto mese consecutivo in verde con un incremento del +23%. Un crescita mensile così marcata per Tron non avviene dal Maggio 2022 quando aveva segnato +29,20%.

Osservando il grafico, si può notare come il prezzo ha rotto in modo deciso al rialzo la resistenza principale a 0,1130$. L’importanza di questo breakout l’avevamo segnalato nell’analisi dell’8 Gennaio:

.. la resistenza principale a 0,1130$ … – .. Il superamento del livello potrebbe dare a Tron lo spazio necessario per entrare in un’area favorevole ad una possibile di bull run.

ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it

Oggi possiamo constatare, come il prezzo ha rotto anche la successiva resistenza statica a 0,1230$ che avevamo evidenziato come obiettivo nell’analisi del 2 Febbraio:

.. puntando verso l’obiettivo nell’area dei 0,1230 dollari.

ALEX LAVARELLO – Analista Criptovaluta.it

Obiettivo area massimi storici

Questo breakout ha portato Tron in una zona che potrebbe preludere ad una possibile bull run. Nello scenario attuale, l’obiettivo rialzista di Tron è un arrivo verso l’area dei massimi storici, tra 0,17$ e 0,18$. . Ciò richiederebbe un incremento di circa il 28% rispetto alla sua quotazione attuale.

Lo scenario sul grafico weekly

Tron (TRX) – weekly 23 Febbraio 2024

Passando ad una panoramica sul grafico weekly, possiamo osservare chiaramente il trend rialzista in atto, partito dai minimi di Novembre 2022. Il prezzo si è mosso al rialzo, con swing all’interno del canale evidenziato, e ha fatto una ulteriore impennata tra fine Gennaio e inizio di Febbraio.

I livelli supportivi

Gli obiettivi rialzisti di Tron sono stati evidenziati in precedenza, ora esaminiamo quelli che al momento sono i supporti di lungo periodo. Il primo livello di supporto si trova nell’area di 0,10100$, corrispondente alla zona di congestione in cui il prezzo si è mantenuto tra Novembre e Dicembre. A scalare, troviamo il supporto principale a 0,093$, livello dal quale il prezzo di Tron attualmente si trova al di sopra di circa il 30%.

Focalizzandoci su livelli di supporto di breve periodo, abbiamo un precedente supporto che passa a 0,11100$ posizionato approssimativamente nella zona della principale resistenza precedente.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da