Anche Solana (SOL) si accoda alla crescita di Febbraio che sta caratterizzando l’intero settore crypto. Il suo aumento è più contenuto rispetto ad altre Altcoin, ma va ricordato che nel 2023 aveva fatto una crescita monster del 920%, con un massimo di periodo in cui ha raggiunto i 126$ lo scorso Dicembre partendo da 13$.
Riprende a salire anche Solana
Al momento di questa stesura, Solana è quota a 131$ e su base settimanale segna un +28%, mentre da inizio Febbraio la crescita si attesta a +29,62%. Il rialzo su base annuale è del 31,60% in quanto risente della debolezza di Gennaio che si era chiuso con un calo del 4,70%.
Ormai Solana si è fermamente posizionata al quinto posto nel ranking di Coin Market Cap, con una capitalizzazione di mercato di 59,434 miliardi di dollari, avvicinandosi a Binance Coin, da cui la separano circa poco meno di 2 miliardi di dollari.
Solana verso la resistenza principale di lungo periodo
Osservando l’andamento di Solana sul lungo periodo, su un grafico monthly, si coglie come il prezzo sia in up trend da Ottobre scorso. Se poi guardiamo indietro fino al minimo di Dicembre 2022, quando il prezzo era a $8, rispetto al valore attuale si registra una crescita impressionante di quasi il 1500% in 14 mesi.
Dal grafico si può vedere come il prezzo di Solana ha raggiunto la la resistenza principale di lungo periodo che si trova in area 135$. Questo target di prezzo l’indicavamo già come obiettivo fondamentale nella nostra analisi del 27 Dicembre, Solana: nel 2023 crescita del 1025% | Previsioni e obiettivi inizio 2024:
.. l’obiettivo principale è un raggiungimento con relativo breakout della resistenza chiave a 135$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Si avvicina a recuperare tutta la discesa del 2022
Il precede obiettivo di Solana, era il raggiungimento della resistenza a 105$, che serviva a confermare la forza del movimento rialzista in atto. Invece, un eventuale breakout dell’area di resistenza a 135$, potrebbe segnare l’inizio di un’ulteriore fase di crescita per Solana, aprendo la strada a nuovi allunghi rialzisti.
Superati i 135$ il successivo traguardo rialzista per Solana sarà il raggiungimento della resistenza a $170, indicata dalla trendline arancione trateggiata. Questo livello rappresenta un recupero completo dalla perdita del 94% subita nel 2022, segnando un importante punto di svolta nella sua valutazione di mercato.
Solana è risorta dalle ceneri
La crescita di Solana non è solo speculazione perché alla base c’è un progetto ed una ampia community di sviluppatori molto attiva. A livello tecnologico la sua blockchain offre velocità e basse commissioni di transazione, anche rispetto ad altre soluzioni Layer 2. Negli anni si è spesso sentito parlare spesso di blockchain killer di Ethereum, forse Solana è quella che ha le maggiori caratteristiche per rientrare in questa definizione.
La situazione sul grafico settimanale
Passando ad un’analisi del grafico su base weekly, abbiamo una panoramica dal crollo partito a Novembre 2022 a causa del fallimento di FTX e Alameda Research. Il prezzo è rimasto per quasi tutto il 2023 sotto la resistenza in area 27$ per romperla al rialzo ad Ottobre, dando via all’attuale fase rialzista.
Lo scenario di breve
A Dicembre, ha raggiunto un massimo a 126$, per poi avviare una fase di ritracciamento che ha portato il prezzo sotto i 100$. Nella giornata di ieri Solana ha superato il precedente picco e il prezzo è arrivato a toccare la resistenza principale di lungo periodo in area 135$.
Primi obiettivi e supporti
Il superamento di questo livello ha una prima resistenza statica poco sotto i 1100$ e successivamente quella evidenziata in precedenza a 170$. Mentre per quanto riguardo il lato corto, il primo sostegno significativo si trova a $105.
A scalare i due supporti più rilevanti per Solana: il primo passa a 88$ con il principale area 73$. Solo con un brekout di quest’ultimo si potrebbe avere un’inversione dell’attuale trend.