Analisi Crypto

Ethereum: vola sopra 3.700$ e +63% da inizio anno | -30% da un nuovo ATH

Ethereum supera Bitcoin con una crescita del 63% da inizio anno, toccando l'area di prezzo di Luglio 2022. Il 97% della supply di ETH è in profitto.
11 mesi fa
Condividi

La forza del rialzo da inizio anno di Ethereum (ETH) è probabilmente più sorprendente di quella del Bitcoin. Al prezzo attuale di 3.720$ ETH sta segnando su base annua una crescita del 63%, dopo il +90,15% dell’anno passato. Nel confronto con Bitcoin, attualmente ETH sta vincendo la sfida, dato che il primo si sta fermando a +56%.

Ethereum a +63% da inizio anno

In questi primi giorni di Marzo, Ethereum è in crescita di un altro 12,30%, seguendo un Febbraio forte, che si è concluso con un +46%. Per trovare una chiusura mensile superiore, si deve risalire al Luglio 2022, quando registrò un +56%. Invece, a livello settimanale sta registrando un +7,50% avviandosi probabilmente verso la sesta settimana consecutiva di guadagni. Questo evento nella storia di Ethereum si è registrato solo in sette situazioni precedenti.

Panoramica sul grafico mensile

Ethereum (ETH) – Monthly Marzo 2024

A livello statistico, osservando il grafico monthly, Ethereum sta formando la sua settima candela mensile consecutiva positiva. Ovviamente, è ancora presto per tirare conclusioni essendo il 6 Marzo, ma in precedenza è accaduto solo una volta tra Ottobre 2020 e Aprile 2021.

Da questa analisi mensile possiamo cogliere come il prezzo di ETH ha rotto senza indugio l’area di resistenza 3000$. Attualmente il prezzo si sta posizionando sopra il livello dei 3.600$, che corrisponde al 2.618 delle estensioni di Fibonacci, del vettore che ha contenuto il prezzo da Maggio 2022 fino a Novembre 2023, tra 880$ e 1900$.

A circa un 30% dal massimo storico

Per raggiungere il massimo storico, il prezzo di Ethereum deve aumentare di circa il 29,85% dal valore attuale. In questo scenario di forza, individuare dei target sta diventando un esercizio assai complesso, tuttavia a livello di resistenza statica abbiamo un livello intorno ai 4.130$ che si coglie meglio sulla successiva view settimanale.

Lo scenario sul grafico settimanale

Ethereum (ETH) – weekly 6 Marzo 2024

Passando ad una view sul grafico weekly, si vede come l’accelerazione del prezzo di Ethereum sia scattata dopo il breakout dell’area di resistenza tra 2.200 e 2.400$ che avevamo indicato più volte come fondamentale nel corso delle nostre analisi, come in quella del 29 Dicembre:

.. la prima area di resistenza – obiettivo che passa tra 2.200 e 2.400$. Il break out di questa zona confermerebbe la forza del rimbalzo in corso..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Obiettivi e supporti

Su questo grafico possiamo vedere la resistenza statica in area 4.130$ da cui ETH dista circa un 10%. Nello scenario attuale, in coso di correzione, il prezzo ha un primo livello di appoggio in area 2.900 – 3.000$.

A scalare troviamo i due livelli di supporto principali di lungo termine, il primo passa 2.6100$ mentre il supporto principale si trova in area 2.300 dollari. Solo con un breakdown di quest’ultimo si potrebbe avere un’inversione del trend sul lungo periodo.

Il 97% della supply è in profitto

Ethereum Percent Supply in Profit – Fonte: Glassnode

L’attuale fase di rialzo sta premiando gli holder di Ethereum. Consultando la metrica diGlassnode, Ethereum: Percent Supply in Profit” possiamo constatare che al prezzo attuale il 97,21% della supply circolante di ETH risulta in profitto.

Conferme dallo scenario ciclico

Osservando l’andamento ciclico di Ethereum mostra che, nonostante sia una crypto relativamente nuova con poco storico, il suo prezzo sta seguendo determinati schemi ciclici individuati in precedenza. Il movimento rialzista iniziato a Novembre si allinea con i cicli annuali di 130 barre settimanali, evidenziando una correlazione tra il movimento del prezzo di ETH e gli schemi previsti, come indicato dalla freccia azzurra nel grafico allegato.

Ethereum – Analisi ciclica
Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Vedi Commenti

  • Ho sempre sostenuto che il valore di ETH è ancora molto sottovalutato, se un BTC dovesse valere 100.000 ETH dovrebbe valere almeno 10.000.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Pepe Coin e la sua fase di incertezza con calo del prezzo. Cosa si può fare a Gennaio? [Analisi]

Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…

da

Un ultras pro crypto e Bitcoin nell’importante commissione del Senato. Attacco, di nuovo, a Gary Gensler!

Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.

da

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da