Ci sono voluti quasi 3 anni. Per la precisione 864 giorni. Tanto è passato dall’ultimo massimo di Bitcoin che è stato battuto oggi poco dopo l’apertura delle borse USA. Un record che è durato poco, seguito da una correzione spinta da trattative con alti volumi e alta volatilità, ma pur sempre un record.
Un record che ci permette di dire che il re è tornato, ed è tornato a farsi beffa di chi lo voleva morto, di chi pensava di esserselo messo alle spalle e anche di chi credeva che una volta superato il massimo storico sarebbe stata una camminata in discesa.
Una delle tante lezioni che Bitcoin ha impartito a tutti, in misura della presunzione e della sicumera di ciascuno. E del quale, data l’occasione, è il caso di parlare i modo approfondito.
Un pomeriggio da infarto, soprattutto per i tanti che saranno arrivati su Bitcoin da poco, credendo che si potesse soltanto andare in alto.
In realtà, a dirla tutta, Bitcoin in alto ci è andato. Dopo un paio di tentativi ha bucato, fa fede Coinbase, i massimi di sempre. Uno spunto che però ha innescato vendite importanti e una battaglia tra orsi e tori che continua a consumarsi mentre scriviamo questo breve report.
Sempre per i nuovi arrivati: sarà poco tecnico dirlo, ma Bitcoin ama burlare quelli troppo convinti delle proprie idee, in particolare se lo riguardano da vicino. E così, dopo aver fatto stampare uno champagne che si aveva in frigo ormai da 864 giorni, è tornato sui livelli di prezzo di questa mattina.
Niente di nuovo per chi naviga il mare di Bitcoin da tempo e niente di nuovo per chi ne conosce i colpi di testa. Dopotutto, al genio si accompagna sempre una certa sregolatezza, come per i migliori calciatori della storia.
Genio e sregolatezza che però non cambiano nulla delle carte in tavola: siamo davanti a un Bitcoin in uno stato di grazia eccellente, con gli ETF che continuano a spingere sul gas e che si preparano a innescare un effetto valanga, con l’inserimento in altri prodotti finanziari.
Do Kwon, Sam Bankman-Fried e 3AC, Celsius e gli altri tanti fallimenti del precedente ciclo. Sono stati momenti bui per tutti gli appassionati, per tutti gli investitori e in ultimo anche chi, come noi, vive questo mondo 24 su 24.
È a chi non ha mollato, a chi ha continuato a crederci, che questo breve articolo celebrativo è dedicato. Senza di voi non sarebbe mai stato possibile.
Con un’avvertenza finale: il tempo dei festeggiamenti sia breve, perché Bitcoin sta preparando per noi nuove e meravigliose avventure.
Per il resto, vi invitiamo a entrare nel nostro Canale Telegram, che sarà – senza modestia – il vostro faro per il prossimo ciclo.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…
Vedi Commenti
Happy new ALL TIME HIGH!!
Io scrivo da sempre che la geniale intuizione di Satoshi Nakamoto arriverá a suo totale compimento: in futuro le valute fiat saranno tutte rimpiazzate da cripto decentralizzate. Questione di tempo. Ognuno di questi spunti rialzisti puó rientrare, o potrebbe essere quello che porta al collasso delle valute fiat (che, neanche loro, si sentono tanto bene). Troppo presto perché accada? Forse sí, ma i venti di guerra planetaria aiutano a spingere in questa direzione portano le valute fiat a deprezzarsi tutte. L'una VS l'altra non si nota. Ma, confrontate con le cripto: é un bagno di sangue!