È stata anche ieri una giornata straordinaria per gli ETF Bitcoin Spot, nonostante BTC, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico, abbia corretto in modo importante, finendo per bruciare più del 10%, salvo poi ripartire. Una giornata, quella del 5 marzo 2024, che passerà alla storia, tanto per chi è più navigato, quanto per chi invece sta muovendo oggi i primi passi nel mondo Bitcoin e crypto.
È stata la giornata anche di un altro record: è quello degli inflow, i capitali in entrata in BlackRock, con il gestore di fondi che ha incamerato nel complesso 788 milioni di dollari, per quella che è stata dal lancio degli ETF la sua migliore giornata di sempre.
Una situazione che merita maggiore attenzione e possibilmente una lettura più distaccata rispetto a quelle comandate dalla grande volatilità di prezzo di ieri. Nel frattempo, mentre diamo alla stampa digitale questo approfondimento, Bitcoin è tornato sopra i 67.000$.
Una giornata da record per BlackRock
Il primo dato interessante arriva da iShares Bitcoin Trust ETF, ovvero l’ETF su Bitcoin di BlackRock. Nella giornata di ieri, nonostante i prezzi in forte salita prima e in forte discesa poi, ha avuto la sua migliore giornata di sempre.
Il fondo ha infatti accumulato 788 milioni di dollari, con il precedente record che era di poco i 600 milioni. Un numero importante che testimonia, ancora una volta, il grande successo di questi prodotti e in particolare di quello di BlackRock, con diversi tra promotori, advisor e broker che stanno ancora lavorando per offrire accesso al prodotto.
Nel complesso l’ETF di BlackRock è quello più capitalizzato, con più di 9 miliardi di dollari raccolti in meno di due mesi. Segue quello di Fidelity, che ha accumulato 5,3 miliardi di dollari. Staccati gli altri.
Entra nel nostro canale Telegram per ricevere sempre notizie in anteprima.
Un benvenuto col botto ai nuovi arrivati
Nella giornata di ieri abbiamo assistito al benvenuto, certamente sui generis, di Bitcoin a chi si è avvicinato per la prima volta a questo asset. Una correzione di quelle importanti, che qualcuno imputa anche a vendite da parte dei miner, ma che in realtà è stato un enorme flush di posizioni long troppo estese e che stavano cavalcando ormai da tempo un trend rialzista di Bitcoin assolutamente fuori dal comune.
È bastato però poco a Bitcoin, lo spazio di una nottata, per riportarsi sopra quota 67.000$, dopo essere sceso anche sotto i 60.000$ ieri, per quanto per un tempo assolutamente ristretto.
Oggi però è un altro giorno: la sessione asiatica prima e quella europea poi stanno spingendo in modo importante in alto il prezzo di Bitcoin. Si tornerà ad assaltare il massimo storico? Dopo la giornata di ieri qualcuno, in particolare tra i retail, con ogni probabilità sarà un po’ spaventato – ma non è detto che il suo contributo sia poi così fondamentale per tornare sopra i 70.000$.
Un livello, quello sopra i 70.000$, che ieri è durato lo spazio di una valanga di short. E chissà se oggi invece sarà messo finalmente alle spalle, per un BTC definitivamente sopra i suoi vecchi massimi.
ormai i soliti noti sono diventati padroni anche di btc. alla faccia dei Che Guevara cibernetici.
se non puoi distruggerli, comprali!
possessore = padrone?
che poi attualmente li comprano per i clienti
Se gli va bene avranno una piccola percentuale dei BTC in circolazione che tra l’altro non comprano per loro ma per i loro clienti.
Dire che sono i padroni è una parola grossa. Però sicuramente con i btc in possesso, vista illiquidità di quest’ultimo, sicuramente potrebbero fare il buono ed il cattivo tempo, ma non credo sia questa la ragione per la quale sono entrati. Più che altro la ragione è se non puoi sconfiggerli, unisciti a loro.
I Bitcoin in questione non possono essere usati dai clienti di BlackRock con l’ETF infatti acquisti le quote e speculi sul valore e in questo caso è BlackRock che si è alleato a Bitcoin e non viceversa. Piuttosto poniamoci una domanda, l’attuale bull run è da attribuirsi per la quasi totalità agli ETF Spot ma dato che Bitcoin si basa sulla volatilità e che sicuramente assisteremo ad una nuova crisi che farà crollare nuovamente il suo valore quale sarà il motivo della prossima bull run? Dovrà succedere qualcosa di importante al sistema economico americano che è più una messa in scena che altro? Bitcoin verrà riconosciuto a corso legale assieme alle fiat dando inizio a quella sorta di simbiosi a cui io tengo molto e che farebbe felici tutti? Intanto godiamoci i guadagni.
e io che speravo che il crollo di ieri fosse dovuto agli americani che stavano vendendo quelle tonnellate di bitcoin che hanno sequestrato… almeno ci saremmo levati dalla testa quella spada di damocle… ed invece no, prima o poi partirà ANCHE quella svendita…