In uno contesto crypto in pieno fermento, dalle big alle Altcoin, Avalanche (AVAX) mostra un andamento divergente. Al momento di questa stesura, il prezzo di AVAX è di 42,70$ e da inizio anno segna una crescita modesta del 11%. Gennaio ha registrato un rendimento negativo, mentre Febbraio ha chiuso con un aumento del 25,50%, portando l’andamento annuale in positivo. I primi giorni di Marzo mostrano una variazione contenuta del 4,40%.
Va ricordato che Avalanche ha chiuso l’anno precedente ottimamente con una performance del +253%. Tuttavia, il rialzo dello scorso anno ha fatto recuperare solo in parte il ribasso del 2022, quando aveva registrato un -90%.
La debolezza di questo inizio 2024, ha fatto scendere Avalanche alla posizione numero 11 nel rankings della Coin Market Cap (CMC). Attualmente, capitalizza 15,847 miliardi ed stata superata da Shiba Inu che da inizio anno registra una crescita del 180%.
Su grafico monthly abbiamo una panoramica di Avalanche, con l’evoluzione del prezzo, dalla sua quotazione sugli exchange a Settembre 2023 fino ad oggi. Il massimo storico è stato toccato a 147$, seguito da un marcato declino che ha portato in prezzo di AVAX in una fase di bearish trend di lungo periodo ancora in atto. A Settembre dell’anno scorso ha toccato un minimo di periodo a 8,61$ dove ha fatto base anche il successivo mese di Ottobre per poi partire al rialzo.
La fase di rialzo ha portato a una crescita del 450% in meno di tre mesi, raggiungendo un picco di 49,96$ a Dicembre scroso e incontrando un primo livello di resistenza.
Questa panoramica mensile, evidenzia come i due livelli principali di resistenza di lungo periodo siano alti e passano rispettivamente a 62$ con la principale a 78$.
Passando ad una analisi sul grafico weekly, si coglie meglio la fase di rimbalzo partita ad Ottobre e la successiva correzione iniziata dal picco di Dicembre a 49,96$, seguita da un rallentamento ad inizio del 2024.
A Dicembre, il prezzo di Avalanche è arrivato sulla resistenza – obiettivo a 45$. Il prezzo ha fatto un massimo a 49,96$ per iniziare una fase di ritracciamento, fino a toccare il livello di supporto principale area 29$, che avevamo indicato nell’analisi del 29 Dicembre:
.. troviamo il supporto principale a 29$, il cui breakdown potrebbe incrinare l’attuale trend rialzista.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo livello supportivo, Avalanche sta intraprendendo una lenta fase di rimbalzo. Il prezzo si sta muovendo attorno alla vecchia resistenza a 45$ superata a Dicembre. Però, per un segnale di forza chiaro, è necessario che AVAX vada verso la resistenza vettoriale principale in area 56$, ricavata applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore che va da 103,60$ di Aprile 2022 fino al minimo di Settembre scorso. Al livello di 56$ corrisponde il 50% di Fibonacci.
Confrontando le analisi sul settimanale e quella precedente sul mensile, emerge che Avalanche ha un’importante area di resistenza che passa tra 56 e 62$. Questa fascia rappresenta una zona probabilmente molto ostica da superare nel breve termine.
Analizzando la situazione su un grafico daily, ci focalizziamo sul lato corto. Sul breve per non annullare questo tentativo di rimbalzo AVAX deve restare sopra il livello di appoggio a 36$. In caso di discesa sotto questo livello il prezzo incontra il supporto principale di lungo periodo che passa a 29$ ed è già stato testato a Gennaio.
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Il mercato crypto è in rosso e le meme coin soffrono maggiormente la situazione.…
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…