Il mese di Marzo sta mostrando un’ottima performance per Near Protocol (NEAR) che registra in 12 giorni una crescita del 78%. Il 2024 era iniziato un po’ incerto, con Gennaio che si era concluso in calo del -22% mentre a Febbraio aveva virato al rialzo.
Attualmente NEAR è quotato a 6,93$ e sta registrando una crescita annua del 90%. Già l’anno passato si era concluso in crescita a +190%, e nel solo mese di Dicembre, aveva registrato un incremento del 94%. Tuttavia, questa serie di rialzi contribuisce solo parzialmente al recupero di parte della discesa fatta nel 2022, dove aveva segnato un -94%.
Near Protocol sale a +90% da inizio anno
La nascita e quotazione sugli exchange di Near Protocol risale all’Ottobre 2020. La sua blockchain offre una migliore scalabilità e velocità, grazie al meccanismo di sharding dinamico, che permette di processare più transazioni in parallelo. È particolarmente utilizzata in progetti di gaming e applicazioni finanziarie decentralizzate DeFi.
Lo scenario storico di Near Protocol
Sul grafico monthly, possiamo osservare l’andamento storico di Near Protocol, dove si può cogliere la gamba rialzista in atto a Marzo. L’analisi grafica rileva che il prezzo ha superato il primo livello obiettivo che avevamo indicato il 10 Gennaio:
.. il primo obiettivo rialzista di Near è arrivare alla zona dei massimi di Agosto 2002, evidenziati con la resistenza statica tratteggiata a 5,60$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
È arrivato alla resistenza statica
Adesso il passaggio principale è restare sopra questo livello e puntare alla prima resistenza vettoriale di lungo periodo situata a 8,100$ che confermerebbe la validità del movimento rialzista in atto, cominciato lo scorso Ottobre. A salire abbiamo la resistenza principale che si trova nell’area degli 11$, il cui superamento aprirebbe le porte al possibile ingresso in una fase di bull run.
Questi due livelli si ricavano utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore storico che va dai massimi del 1° Gennaio 2022 a 20,597$ fino al minimo dello scorso Ottobre a 0,971$.
La situazione sul settimanale
Passando ad una panoramica su un grafico weekly, abbiamo una view dalla zona dei minimi dell’anno passato fino ad oggi. Focalizzandoci sui mesi da Maggio a Ottobre, si nota come il prezzo ha fatto base nella zona attorno ad 1$. Durante questi 5 mesi, ha oscillato in un range di circa il 50% fino alla al breakout del box di congestione evidenziato.
In rimbalzo dal supporto indicato
Il prezzo di NEAR, dal breakout della congesitone, nell’arco di dieci settimane è cresciuto del 370% fino al massimo di Dicembre a 4,625$ per poi ritracciare a inizio Gennaio fino alla zona di supporto in area 2,80$. Questo livello supportivo l’avevamo evidenziato come rilevante sempre nella analisi del 10 Gennaio:
.. il supporto principale che si trova a 2,80$ dove attualmente passa anche la media mobile a 50 periodi ..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questa zona il prezzo è in rimbalzo da sei settimane consecutive, un evento che nella sua storia è avvenuto solo tre volte fino ad ora.
Lo scenario supportivo di Near Protocol
Per mantenere il trend rialzista verso l’obiettivo a 8,100$ il prezzo di Near Protocol ha un primo livello di appoggio di breve periodo in area 5,45$ e uno più significativo in area 4,90$ come possiamo vedere dal grafico daily.
Focalizzandoci sul lungo periodo il supporto principale passa in area 4,10$. Una rottura al di sotto di questo livello potrebbe indicare un’inversione della tendenza rialzista iniziata lo scorso ottobre.