Il mese di Marzo sta mostrando un’ottima performance per Near Protocol (NEAR) che registra in 12 giorni una crescita del 78%. Il 2024 era iniziato un po’ incerto, con Gennaio che si era concluso in calo del -22% mentre a Febbraio aveva virato al rialzo.
Attualmente NEAR è quotato a 6,93$ e sta registrando una crescita annua del 90%. Già l’anno passato si era concluso in crescita a +190%, e nel solo mese di Dicembre, aveva registrato un incremento del 94%. Tuttavia, questa serie di rialzi contribuisce solo parzialmente al recupero di parte della discesa fatta nel 2022, dove aveva segnato un -94%.
La nascita e quotazione sugli exchange di Near Protocol risale all’Ottobre 2020. La sua blockchain offre una migliore scalabilità e velocità, grazie al meccanismo di sharding dinamico, che permette di processare più transazioni in parallelo. È particolarmente utilizzata in progetti di gaming e applicazioni finanziarie decentralizzate DeFi.
Sul grafico monthly, possiamo osservare l’andamento storico di Near Protocol, dove si può cogliere la gamba rialzista in atto a Marzo. L’analisi grafica rileva che il prezzo ha superato il primo livello obiettivo che avevamo indicato il 10 Gennaio:
.. il primo obiettivo rialzista di Near è arrivare alla zona dei massimi di Agosto 2002, evidenziati con la resistenza statica tratteggiata a 5,60$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Adesso il passaggio principale è restare sopra questo livello e puntare alla prima resistenza vettoriale di lungo periodo situata a 8,100$ che confermerebbe la validità del movimento rialzista in atto, cominciato lo scorso Ottobre. A salire abbiamo la resistenza principale che si trova nell’area degli 11$, il cui superamento aprirebbe le porte al possibile ingresso in una fase di bull run.
Questi due livelli si ricavano utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore storico che va dai massimi del 1° Gennaio 2022 a 20,597$ fino al minimo dello scorso Ottobre a 0,971$.
Passando ad una panoramica su un grafico weekly, abbiamo una view dalla zona dei minimi dell’anno passato fino ad oggi. Focalizzandoci sui mesi da Maggio a Ottobre, si nota come il prezzo ha fatto base nella zona attorno ad 1$. Durante questi 5 mesi, ha oscillato in un range di circa il 50% fino alla al breakout del box di congestione evidenziato.
Il prezzo di NEAR, dal breakout della congesitone, nell’arco di dieci settimane è cresciuto del 370% fino al massimo di Dicembre a 4,625$ per poi ritracciare a inizio Gennaio fino alla zona di supporto in area 2,80$. Questo livello supportivo l’avevamo evidenziato come rilevante sempre nella analisi del 10 Gennaio:
.. il supporto principale che si trova a 2,80$ dove attualmente passa anche la media mobile a 50 periodi ..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questa zona il prezzo è in rimbalzo da sei settimane consecutive, un evento che nella sua storia è avvenuto solo tre volte fino ad ora.
Per mantenere il trend rialzista verso l’obiettivo a 8,100$ il prezzo di Near Protocol ha un primo livello di appoggio di breve periodo in area 5,45$ e uno più significativo in area 4,90$ come possiamo vedere dal grafico daily.
Focalizzandoci sul lungo periodo il supporto principale passa in area 4,10$. Una rottura al di sotto di questo livello potrebbe indicare un’inversione della tendenza rialzista iniziata lo scorso ottobre.
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…