Il rialzo di Ethereum (ETH) ha superato i 4000$, per la prima volta dal 27 Dicembre 2021. A Marzo, sta facendo registrare una crescita del 20,88%, che porta la performance su base annuale a +77%. Al prezzo attuale è quotato 4.036$ e i trova a circa il 20% dal suo massimo storico di Novembre 2021, pari a 4868$ nel pair ETHUSD.
In questa fase Ethereum si sta muovendo meglio di Bitcoin che si sta fermando a +69% da inizio anno. Nonostante ciò, Bitcoin continua a dominare l’interesse generale grazie al suo nuovo massimo storico e all’ampia raccolta degli ETF Spot BTC.
A tal proposito, recentemente ci sono state mosse significative riguardo gli ETF legati a Ethereum, con un incontro tra SEC e Coinbase. Inoltre, Bloomberg ha riportato che il London Stock Exchange sta considerando di accettare le richieste di quotazione di ETN per Bitcoin e Ethereum,.
Come detto, la crescita da inizio anno di Ethereum è veramente notevole. Se l’osserviamo su base trimestrale, una rialzo così non veniva ad essere fatto dall’inizio Gennaio 2021, quando ha registrato una crescita del 160%.
Nel grafico allegato riportiamo le candele trimestrali, dove si può notare come ETH su base trimestrale, tra Gennaio 2020 e Ottobre 2021 ha registrato otto chiusure consecutive positive. Tuttavia, per una valutazione complessiva sarà necessario attendere la fine di marzo.
Sempre a livello statistico, se il mese di Marzo per Ethereum si chiuderà in positivo sarà il settimo consecutivo. Per trovare una serie uguale dobbiamo tornare tra Ottobre 2020 e Aprile 2021.
Passando ad un’analisi del grafico weekly, si nota come l’accelerazione di Ethereum è iniziata dopo il breakout dell’area di resistenza tra 2.200 e 2.400 dollari. Successivamente ha rotto di slancio anche la resistenza in area 2.900/3.000$ e adesso dista circa un 20% dal suo picco storico.
Adesso ETH si sta avvicinando alla resistenza statica a 4.130$, livello che probabilmente sarà passato senza nessuna difficoltà. Il probabile raggiungimento del suo massimo storico con eventuale nuovo ATH, ha una valenza molto importante per l’intero settore delle Altcoin.
Passando ad una valutazione del lato corto di Ethereum, ci focalizziamo principalmente sui due supporti di lungo periodo. Il primo livello passa un area 2.900$ mentre il supporto principale lo troviamo in area 2.500$ a quasi meno -40% dal prezzo attuale.
ETH, è il primo delle Altcoin e in molte occasioni la sua salita da il via alla cosiddetta “Alt Season”. Sebbene non esiste una regola fissa che garantisca l’inizio di un’Alt Season ogni volta che Ethereum sale, esistono precedenti significativo. Diverse Altcoin sono ancora ben al di sotto dei loro massimi storici, alcune persino in fasi di mercato ribassista, il che potrebbe incentivare l’interesse speculativo verso criptovalute di minor capitalizzazione, spingendole verso un rialzo.
Dando uno sguardo al grafico daily, abbiamo una view della leg up partita a Febbraio. Considerando questo vettore, possiamo vedere che il primo livello di appoggio di breve termine passa a 3.3100$ mentre il più rilevante si trova a 3.100 dollari.
Sul grafico inoltre è riportato l’andamento della strategia di trading “RSI Crypto veloce” presentata nella nostra guida alle strategie di trading entrata in posizione long il 07 Febbraio al prezzo di 2.372 dollari, che attualmente equivale ad un +69,50%.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
Vedi Commenti
Non so Alex se sei d'accordo con me ma tra ETH e Bitcoin c'è troppa differenza di valore, ETH è ancora troppo sottovalutato e secondo me dovrebbe valere almeno 10.000 Dollari. E' probabile che con la nascita degli ETF Spot si avvicini a questa cifra.
Bitcoin è un unicum.. Visto l'effetto degli ETF su Bitcoin, se arriveranno anche su Ethereum è molto probabile che gli daranno un bel boost..